LA FORMAZIONE:
I primi passi nel mondo della musica sono sul pianoforte, strumento che studio per un anno e che poi abbandono all'età di 10 anni. L'anno della terza media vedo nel laboratorio di musica un'occasione per cercare nuovi stimoli e imparare un nuovo strumento: la chitarra. Autodidatta sin da allora, la strimpello ogni tanto; nelle serate al chiarore dei focolai sulla spiaggia non ero io quello che suonava, bensì quello che cantava qualche canzone vicino alle ragazze, nella speranza di concludere... Scusate l'escursus, ma devo anche includere la parentesi da clarinettista con l'ingresso nella Banda di Fara Olivana con Sola (non famosa, ma di notevole qualità e potenzialità ). Qui incontro da vicino lo strumento che più di tutti mi esalta: la Batteria!
Nel 1999, dopo aver fatto una testa tanta al maestro e direttore della Banda, stimato Alessandro Boccanera, riesco ad ottenere una classe di percussioni che durerà solo poco più di 2 anni poichè rimasto il solo allievo. Vorrei ringraziare la mia insegnante di allora, Doriana Figlioli di Treviglio, per i primi insegnamenti di lettura e solfeggio, davvero fondamentali.
Dal 2001 al 2006 sono stato allievo presso l'Elena Sound Studios di Martinengo (BG) del maestro Stefano Re, a sua volta allievo del grande maestro Lucchini. A lui devo lo studio sullo strumento e l'esplorazione di vari generi musicali: Pop, Rock, Funk, Jazz e Latin. Il mio modo di suonare è stato influenzato dai suoi insegnamenti e dai vari gruppo che mi ha fatto conoscere durante i 5 anni di studi: Police, Dave Weckl Band, Elektric ed Acoustic Band, Tower of Power, Average White Band, Earth Wind & Fire, Michael Camilo, Horacio "El Negro" Hernandez, Italuba e tantissimi altri.
SEMINARI:
Ho partecipato a numerosi seminari e drum clinic:
- primo fra tutti il fantastico appuntamento faccia a faccia tra Mike Mangini e "El Negro" Hernandez;
- seminario sul Linear, tenuto dallo storico insegnante della Berkley di Boston, Skip Hadden;
- la saga imperdibile di semiari organizzati dall'Accademia Musicale di Treviglio, nella persona di Milly Fanzaga, con: Maxx Furian, Christian Meyer, Walter Calloni, Giorgio Di Tullio, Gavin Harrison, Riccardo Lombardo & Stefano Incani, etc...
ESPERIENZE MUSICALI:
Durante gli anni si studio ho sempre suonato nella Banda e da 2 anni impartisco lezioni di batteria.
Ho suonato in vari gruppi sempre di matrice Rock con qualche piccola soddisfazione con un 3° posto in un concorso in provincia di Lodi (si giocava fuori casa...) e feste dei maturandi.
Dalla sua fondazione, nell'ottobre del 2005, suono nella band "I Discoli" un repertorio dance 70/80 con uno spettacolo che sta riscuotendo un discreto successo.
------------------------------------------------------------
---------------------------
CONCERTI @ BLUE NOTE -MI-