Gerardina Trovato è l'esempio di come la musica possa essere una grande ragione di vita.
Nata a Catania 40 anni fa,Gerardina cresce in una famiglia in cui la musica è più di un hobby:la madre,casalinga,insegna pianoforte e il padre,dottore,suona molto bene la chitarra acustica.Da subito i genitori la guidano verso una direzione musicale,tant'è che Gerry impara a suonare la chitarra e a comporre le prime canzoni già nei primi anni dell'adolescenza.A 3 anni e mezzo la sua prima partecipazione ad una gara canora:a LO ZECCHINO D'ORO presenta la canzone "Cincinpompò cincinpompò cincimpopaci".
Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria,la futura "cantantessa" si sposta poco più che diciottenne a Roma e,dopo qualche anno passato a bazzicare nell'ambiente musicale,nel 1992 incontra Caterina Caselli,capo,insieme al marito,dell'etichetta discografica Sugar,la quale le offre un contratto discografico.
Gerardina partecipa all'edizione del Festival di Sanremo del 1993 e si piazza al secondo posto,nella categoria Giovani,con "Ma non ho più la mia città",brano autobiografico che racconta la sua decisione di spostarsi,qualche anno prima,a Roma. Il suo primo album vende un buon numero di copie e,durante l'estate del 1993,fa da supporter al tour di Zucchero.
Nel 1994 Gerardina si ripresenta al Festival di Sanremo e giunge quarta nella categoria Big con "Non è un film",brano che racconta gli orrori della guerra in Bosnia ed è anche la title-track del suo secondo album(vendutissimo).Il tour estivo di quell'anno la vede girare l'Italia in compagnia di Andrea Bocelli(famoso il loro duetto sulla canzone "Vivere").
Passano quasi due anni e Gerardina,nel 1996,torna con il terzo album "Ho trovato Gerardina",trainato al successo dalla hit dell'estate "Piccoli già grandi".L'album riflette la parte più "intima" di Gerardina,infatti molte canzoni parlano d'amore e dei diversi sentimenti che esso può comportare.
L'anno successivo viene pubblicato il primo greatest hits,"Il sole dentro".La canzone omonima,scritta da Enzo Gragnaniello,viene scelta come primo singolo del progetto e mostra tutta la grinta e la passione musicale di Gerardina.
I due anni successivi a questa raccolta di successi sono di totale black-out nella sua carriera artistica:Gerardina ha bisogno di sistemare delle "questioni" private,ma nel 2000 è pronta a tornare,per la terza volta,sul palco del Festival di Sanremo,con la canzone "Gechi e vampiri",una sorta di dichiarazione del ritrovato equilibrio con se stessa e con la vita.Il buon piazzamento in quell'edizione sanremese(sesto posto) e le buone vendite del secondo greatest hits,"Gechi,vampiri e altre storie",lasciano intendere che il pubblico non l'ha dimenticata.
Dopo il primo anno del nuovo millennio,Gerardina "sparisce" dagli occhi del grande pubblico per quasi 5 anni,pur continuando ogni anno a fare tournèe nell' amato Sud Italia. L'unica concreta apparizione nella discografia è il pezzo "M'ama non m'ama",scritto e cantato con il gruppo emergente VERBAVOLANT,uscito nell'estate del 2003. Nel 2005 Gerardina partecipa alla seconda edizione di Music Farm,reality-show di Raidue,condotto da Simona Ventura,riacquistando il contatto con il pubblico televisivo.
Alle soglie dell'estate 2006 viene pubblicato il singolo UN'ALTRA ESTATE che segna il ritorno di Gerardina alla discografia.
Ritorna sulle scene musicali a NOVEMBRE 2007 con il singolo I SOGNI,pubblicato dalla 1stpop ed ascoltabile in anteprima sul myspace ufficiale di Gerardina!BIOGRAFIA A CURA DI ADAM