About Me
Nino Terrusi e il suo amico di sempre Sandro Marangi, negli anni 70 entrambi studenti del glorioso I.T.I.S. A. Righi di Taranto, fondano, con altri amici di allora, un gruppo chiamato Nucleo Sperimentale Progressivo.
Il gruppo prende piede subito con un progetto di inediti, le influenze musicali sono molto vicine alla musica di quel tempo (Banco del mutuo soccorso, PFM, Formula3…), ma con una certa voglia di sperimentarsi che li porta ad una dimensione più personale. Le tematiche affrontate nei testi riguardano l’uomo, la quotidianità della vita con i suoi valori (l’amicizia, l’amore, il rispetto della natura, la libertà …) a volte esaltati con le parole, molte volte denigrati e calpestati con i fatti …..
Dopo qualche anno e varie esperienze su palchi e teatri della provincia i due amici, per vicissitudini di vita, sono costretti ad allontanarsi dai progetti musicali.
L’entusiasmo di Egidio Mazzoccoli nel 2000 riunisce i due fondatori del gruppo storico Nino e Sandro infondendo nuova linfa nella formazione che si consolida cosi: Egidio Mazzoccoli, voce - Enzo Tangorra, batteria - Antonio Genga, tastiere - Sandro Marangi, Chitarra - Nino Terrusi, Basso. Il gruppo così comincia a riproporre la sua musica arricchita da nuove composizioni, influenzate sempre dal rock progressivo dei ’70, oltre a cover sempre inerenti il genere, in diversi locali della Puglia e della Basilicata nonché manifestazioni pubbliche.
Nel 2004, presi dal fermento e dal calore formatosi tra i componenti della band, dopo aver ponderato le composizioni ed elaborato i suoni, il gruppo decide di dar vita ad un lavoro musicale contenente alcuni dei loro brani, registrando così presso gli studi della Maja Record di Crispiano nonché autoproducendo il primo CD chiamato “NUCLIDEâ€. Stampato in n. 300 copie destinate alla vendita e presentato il 2 aprile 2005 con un grosso concerto al Cinema Teatro Comunale di Crispiano poi replicato il14 maggio.
Nel 2006 Antonio Genga, tastierista del gruppo per impegni personali a malincuore lascia il posto al più giovane Lorenzo Semeraro che si integra in poco tempo. Il gruppo, con Lorenzo alle tastiere partecipa al concorso “11° Trofeo Pilastro City“ organizzato dal quartiere San Donato di Bologna, aperto ai musicisti di tutta Italia supera le selezioni classificandosi al 4° posto tra i primi 10 gruppi, accedendo così alla serata finale del 12/09/2006, svoltasi sempre nello stesso luogo, ed aggiudicandosi il 4° posto effettivo.
Attualmente la band è impegnata nella realizzazione di nuove composizioni e, quindi, in un futuro non troppo lontano, con l’ integrazione di questi brani spera di produrre un nuovo CD…GIUGNO 2009
necessità e idee musicali possono virare....e i NUCLIDE hanno ora un nuovo cantante, salutano l'amico Egidio e accolgono nel gruppo Gianfranco Liuzzi. Un evento che si sviluppa senza traumi ma in pieno accordo e che innaugura un nuovo ciclo per tutti.