kynesis profile picture

kynesis

About Me


Fu nel Gennaio del 2005 che ad un saggio della propria scuola di musica il batterista Matteo D'ignazi buttò giù l'idea di fondare un gruppo che andasse oltre ai soliti canoni di "gruppetto da saggio"..
Tale progetto si realizzò subito anche se i gusti musicali dei quattro elementi erano (e sono) molto diversi, a volte anche totalmente opposti: questo ci ha portato ad essere un gruppo eclettico e variopinto e ci ha portato moltissime influenze dal punto di vista musicale.
Dopo vari nomi provvisori abbiamo scelto il nome Kynesis che in greco significa "Movimento","Alterazione" e che è un sostantivo che descrive in modo perfetto i caratteri della nostra musica.Abbiamo cominciato suonando cover dei Led Zeppelin, per i quali abbiamo ricevuto i maggiori apprezzamenti, e di altri gruppi come i Deep Purple, i Guns'n'roses, gli Audioslave e i Muse.
Nel Luglio dello stesso primo anno di attività abbiamo partecipato al "summertime live" a Cascina, concorso per band emergenti, aggiudicandoci il secondo posto.Dopo l'esperienza positiva del concorso abbiamo continuato a suonare nei locali della zona, ma risale solamente all'Ottobre 2006 la composizione del nostro primo brano: Euridice.
Da quel momento in poi tutto il nostro tempo è stato quasi completamente dedicato alla creazione di nuovi brani.
Nel Giugno dell'anno seguente abbiamo partecipato al concorso: "Egola sound kontest”, e successivamente siamo stati selezionati per partecipare al "MUSIC VILLAGE" tenuto in Calabria dal 26 Agosto al 2 Settembre dove abbiamo trascorso un’esperienza estremamente divertente e musicalmente costruttiva.Appena tornati subito subito ripartiti per la Germania, dove abbiamo partecipato all' "Heber-Hart festival" in Baviera.
A gennaio 2008 abbiamo finito di incidere il nostro primo disco “Etere”, interamente autoprodotto, comprendente cinque brani scritti e arrangiati da noi.Dopo tutte queste stupende esperienze continuiamo a fare ciò che più ci esalta...comporre!
Ormai è dal 24 settembre che i kynesis sono in letargo,da quando il nostro batterista,Matteo D'ignazi,è sbarcato oltremanica,a Londra. Condotto lassù dal suo straordinario talento per il suo strumento,approdato,dopo un concorso,alla DRUMTECH,famosa accademia della capitale,sta affinando le sue doti per cercare di fare della musica la sua professione. Per quanto riguarda noi 3 rimasti qua stiamo cercando di non rimanere indietro,chi in un modo chi in un altro,con la voglia di migliorare noi stessi e di suonare senza freno appena matte tornerà. ..

My Interests

Music:

Member Since: 09/07/2007
Influences: Tool, A Perfect Circle,Porcupine tree, Genesis, King Crimson, Gentle Giant, Jethro Tull, Jeff Buckley, Skunk Anansie, P.F.M., Banco del Mutuo Soccorso, Franco Battiato, Bluvertigo, Subsonica, Muse, Led Zeppelin, Area, Quintorigo,U2.
Sounds Like: KYNESIS
Record Label: unsigned
Type of Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on