Hummyhummy, che di nome fa Gilberto, non è uno scrittore né tanto meno un fotografo ma si diletta in entrambe le attività ottenendo risultati che evita di valutare da sé. È il rovescio della medaglia che sul lato A mostra un hummyhummy -- o, se preferiamo, chiamiamolo con il suo vero nome -- che si occupa d'altro: è un argomento di cui non si parlerà in questa occasione.
Si iscrive a MySpace nell'estate 2007 perché il sito è un punto di riferimento per mantenersi aggiornati sulle novità del mondo dell'arte 2.0, influenzata dal web (quello sì 2.0) soprattutto per quanto riguarda la musica.
Lo scrittore hh -- abbreviamo! -- nasce presto, con una spiccata capacità di raccontare la quotidianità , deformandola, in frugali relazioni epistolari. Per colpa di interlocutori poco "attivi" e in seguito a micro-crisi emotive, nel gennaio 2007 apre il suo primo blog, hummyhummy , poi trasferitosi su ilClaustrofobo per una migliore affinità sito-autore: è stata (ed è) un'occasione per tentare a stento di comporre frasi. Nell'inverno dello stesso anno il suo racconto Messaggio per streghe è inserito nell'antologia Scrittori Sommersi. 25 Racconti Emersi nata su MySpace e fatica di venticinque scrittori più o meno emergenti: è questo l'ennesimo passo di hh verso la comprensione dell'arte di mettere in fila le parole.
La passione per la fotografia nasce in ritardo ed è conseguenza del piacevole stupore che si prova osservando immagini che trasmettono emozioni. Nel dicembre 2007, come autoregalo di laurea, Gilberto acquista la sua prima macchina fotografica, una compatta Nikon Coolpix P5100 , con la quale inizia a catturare/comporre attimi: quel che si poteva presumere capriccio diventa una forte passione e attualmente hummyhummy mostra le proprie foto su Flickr all'indirizzo flickr.com/photos/hummyhummy/ .
Finisce qui la presentazione del curioso personaggio: aggiungere altre parole richiederebbe un bagaglio di conoscenza qui non riassumibile e per gran parte mantenuto segreto nel cassetto dove risiedono anche i sogni da avverare. Hummyhummy scrive e fa foto; a volte si emoziona.