About Me
GLI INIZISono nato il 20 settembre 1977 (vergine!)Premetto che in casa mia la musica è sempre stata una componente indispensabile e costante inquanto sono figlio di un musicista, e quindi anche la mia infanzia più precoce è stata accompagnata dalle musiche più disparate.Tutto è cominciato all’eta di 4/5 anni, quando seduto sulle ginocchia di mio papà , battevo il ritmo della sigla del programma “PORTOBELLO†di Enzo Tortora.
Col passare del tempo, i geni da musicista cominciano a farsi sentire, così, con alcuni amici, decido di metter su il famoso “gruppettoâ€. Al momento di spartirsi gli strumenti, io mi scelgo quello più ingombrante e rumoroso di tutti, la BATTERIA…GLI STUDIDopo i primi esperimenti da autodidatta, decido di prendere lezioni private e nel ’98 mi iscrivo all’Accademia di Musica Moderna di Franco Rossi per aver modo di confrontarmi con altri musicisti provenienti da tutta Italia e approfondire stili musicali diversi (funk,latin,jazz).Partecipo a diversi seminari tra cui:David Garibaldi,Christian Meyer ,Max Furian,Agostino Marangolo ,Virgil Donati, Camillo Colleluori, Rocco Prestia, Faso ,Cico Cicognani. Nel 2004 mi diplomo con il punteggio di 54/60!
L’INSEGNAMENTOMi avvicino all’insegnamento grazie alla proposta da parte di una scuola parrocchiale di Padova e successivamente della scula di musica Malipiero insieme a qualche allievo privato. Intanto, tramite l’amicizia con un insegnante di lettere accetto con entusiasmo la proposta della scuola media S. Elena di Este di collaborare all’organizzazione degli spettacoli di fine anno, nei quali cerco di far avvicinare i bambini alla musica attraverso il gioco e il divertimento.
ESPERIENZE MUSICALIIl primo approccio vero e proprio con una band avviene all’età di circa dodici anni (MONOGAMIA). Con il repertorio che spazia dal rock italiano al pop, rock e hard rock internazionale giriamo un po’ tutti i pub di Padova e provincia, con qualche puntatina nelle regioni limitrofe. Andiamo in tournee quattro giorni in Slovenia, partecipiamo al concorso per band emergenti MUSICAMINO 95 a Latisana (UD) e ci facciamo conoscere al grande pubblico attraverso le frequenze di Nuova Radio Network.
Nel ’98 entro a far parte della DAVIDE POMPONIO BAND, cover a 360° ma con l’intenzione rock.Tra il ‘99 e il 2000 allargo i miei orizzonti musicali dedicandomi al rythm ’n’ blues e al soul con la BIG BAND EXPRESSOUL, nella quale coinvolgo anche l’hammond di mio papà . Successivamente mi cimento anche nel canto con il coro Gospel NOTENERE, che dopo le prime performance preferisce “promuovermi†a batterista (mah…!).Quasi contemporaneamente collaboro come percussionista con un sestetto latin - jazz.Successivamente mi viene offerta l’opportunità di registrare un disco di colonne sonore per un film sudamericano.Nel 2001 entro a far parte della HUSH BAND DI GIULIANO GIRARDI, big band di dieci elementi,dal sapore molto funk!!! Come in tutte le biografie dei grandi artisti siamo ora giunti al capitolo della “pausa di riflessioneâ€: nel mio caso succede che metto da parte per un po’ le cover e mi metto alla prova con musica nuova: entro a far parte della PENSIONE GARIBALDI che portano in giro per l’Italia la propria musica,un mix tra il pop rock di nicchia (afterhours,estra,tiromancino) e il cantautorato, partecipando a diversi concorsi e ottenendo buoni risultati (1° al Kosarock di Macerata, semifinale a SanremoRock).
Dal 2002 faccio parte dell'OFFICINA FRANCAVILLA www.officinafrancavilla.it,progetto collettivo di creazione artistica. L'idea di fondo è quella di confrontarsi su diverse tematiche per arricchirsi e contestualmente portare in scena spettacoli che sappiano emozionare il pubblico,raccontando storie diverse. Da qui teatro,musica,videoproiezione,a offrire una visione unica di diversi orizzonti.L'8 Febbraio 2006 è uscito il primo CD di Officina Francavilla 'Pensieri a Cottimo',in vendita ai concerti e al 'cafè au livre' in via zabarella a Padova
Dal 2004 sono il batterista dei GOODMAMA,coverband storica padovana con all'attivo più di 1000 concerti e 2 dischi di musica inedita. www.goodmama.it