Tutto è nato dall’unione di tre musicisti della Val di Non (TN) all’inizio degli anni 90 e inizialmente finalizzato esclusivamente alla produzione in home studio di musica strumentale.
I Tryaxis (Leonardo, Mario e Luciano) portano a termine il primo CD omonimo nel 1998. Otto brani composti ed arrangiati dal trio che spaziano dal pop-rock strumentale alla new age.
Dopo una pausa di qualche anno si decide di iniziare una nuova esperienza nella quale completare assieme delle idee musicali concepite singolarmente. Causa impegni diversi Luciano non può far parte del progetto quindi si continua in duo.
Dopo due anni di registrazioni e di editing al computer nel 2004 nasce MMIV, secondo CD dei TRYAXIS
I brani sono composti ed arrangiati da Mario (batteria, percussioni, tastiere e campionamenti) e Leonardo (chitarre elettriche, acustiche e midi, basso,
tastiere).
La principale caratteristica di questo secondo lavoro è il coinvolgimento di molti musicisti della Val di Non e del Trentino, questo per cercare di variare maggiormente le sonorità in ogni singolo pezzo pur continuando il genere intrapreso nel primo CD.
Queste collaborazioni si manifestano in assoli di sax (soprano / contralto) e di clarinetto, in parti di basso e contrabbasso elettrico (da sottolineare la presenza in due brani di Rossano Eleuteri, bassista tra gli altri di Nek e Gianluca Grignani). Inoltre sono state registrate parti di dejeredoo, percussioni e voci.
Vi è poi la rivisitazione del brano "Dream bedroom" che sarà il primo cantato per il gruppo e che diventerà "From the south of sky".
Alla voce Claudio Pilloni
4 APRILE 2008
E' uscito “THE OTHER SIDEâ€, terzo lavoro del progetto che per l’occasione coinvolge Claudio Pilloni già cantante dei Catoblepa e dei Quasar.
Dopo i primi due dischi strumentali i Tryaxis decidono infatti di proporre un disco di brani cantati nei quali vengono abbinate le armonie strumentali di Leonardo e Mario con le ricercate ma orecchiabili melodie vocali di Claudio.
Intervengono inoltre come ospiti altri cantanti: Marcello Nebl (Drahma), Marco Carner (Jolly Joker Band), Laura Pinamonti e Luisa Von Lutterotti.
Hanno suonato anche: Alberto Nicolodi (basso), Laurusman (basso), Aldo Biasi (chitarra), Massimo Faes (tastiere), Antonio Fedeli (sax soprano).
I testi di queste nuove canzoni sono di Mario, Claudio, Corrado Seppi e Marisa Lanzerotti.
IL DISCO E' REPERIBILE PRESSO IL CENTRO MUSICALE DI CLES (TN), AI CONCERTI DEI TRYAXIS E DEI CATOBLEPA OPPURE RICHIEDENDOLO ALL'INDIRIZZO
[email protected]
TRYAXIS "THE OTHER SIDE" track list:
1. Blue lullaby
2. Talking 'bout love
3. Stay with me
4. Sadness
5. Alone
6. Don't call me love
7. Search inside you
8. Home
9. Unicamante
10. Faking
11. Search inside you (remix)
Per le esibizioni dal vivo, dal 2008 al trio si aggiungono Federico Bergamo al basso e Aldo Biasi alla chitarra, già compagni di suonate di Mario e Claudio nella cover-band Catoblepa e da da fine anno fanno parte integrante del gruppo.
..
MyGen
Profile Generator