About Me
13/02/2008 ONORE ALLA MEMORIA DI PINO ZIMBA. O.M.E.C.
www.pinozimba.it
ITALIAN AND MEDITERRANEAN MUSIC
Musik aus dem Süden Italiens und dem mediterranen Raum. Es ist fast unmöglich:
NICHT ZU TANZEN!
Italian and mediterranean popular music orchestra
L'orchestra milleluci Emallume di Carazzi rappresenta il "trait d'union"tra la tradizione popolare del sud d'Italia (principalmente la pizzica salentina), la musica popolare estera (con particolare riferimento ai balcani ed ai bacini africani e arabi del Mediterraneo)e la canzone d'autore italiana. Nasce,quasi per gioco, a Ferrara, città d'arte nella quale risiedono tutti i componenti e naturale e perfetta scenografia per chi ha fatto della musica di strada la propria filosofia di vita.
L'Emallume di Carazzi ha infatti iniziato nella primavera del 2000 suonando nelle piazze principali della città estense e lungo le antiche mura,che sono state meravigliose sedi di incontro con un pubblico, che con grande naturalezza si è prestato al gioco offertogli da tutti i singoli componenti, peraltro 'cabarettisti' per vocazione. Come è stato più volte detto da chi in questi anni ha assistito allo splendido spettacolo dell'Emallume di Carazzi nelle piazze e nelle strade d'Italia e di parte dell'Europa: è impossibile stare fermi e non ballare!
In poco tempo l'Emallume di Carazzi ha acquisito un non indifferente bagaglio d'esperienza, percorrendo chilometri di strada in Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Lombardia, Sicilia, Puglia principalmente in strada, ma anche presso teatri, locali, festival. In particolare l'esordio è stato arricchito con la partecipazione al BUSKERS FESTIVAL DI FERRARA dell'edizione 2000,durante il quale l'Emallume di Carazzi si è reso protagonista delle notti del Buskergarden con meravigliose jam sessions con altri musicisti di strada di altissimo livello.
A Ferrara ha inoltre realizzato una splendida esibizione presso la 'Saletta Estense' grazie ad una manifestazione per la pace in Palestina; nella cornice del teatro il pubblico ha presto dovuto
abbandonare le poltrone per lanciarsi nelle danze.
Nei mesi successivi l'Emallume di Carazzi è stato ospite presso la sede di RADIO RAI TRE DI TRIESTE di un programma radiofonico per le minoranze slovene sulle musiche popolari del mondo.
NELL'ESTATE DEL 2001 a bordo di un furgone bianco l'Emallume di Carazzi si è 'impossessato' delle strade francesi(Avignone,Montpellier,Cannes,Nizza,il Paese Basco Francese) e spagnole(la Ramblas di Barcellona, la Costa Brava, Saragozza, Bilbao, San Sebastian, dove ha presenziato alla 'Feria' cittadina) dove ha raggiunto il massimo apice di acclamazione e successo.
Altre esperienze internazionali sono da segnalare in Slovenia, Croazia e sul Graben di Vienna, luogo storico per i buskers di tutto il mondo.
L'Emallume di Carazzi vanta anche collaborazioni con grandi musicisti tra cui Alfio Antico,con il quale si è esibito presso piazza della Cattedrale a Ferrara,con il Canzoniere Grecanico Salentino sempre a Ferrara, con l'Officina Zoè di Pino Zimba Alla festa di San Rocco in Salento e con Mesciu Andrea Erroi, tamburellista dei Taranta Power di Eugenio Bennato,maestro della danza delle spade, della cui esperienza l'Emallume di Carazzi si è arricchita spesso nel passato e nel presente.
L'Emallume ha inoltre partecipato, col decoro e la dignità che da sempre gli sono riconosciuti, alle edizioni 2006 e 2007 del PLAFSTERSPEKTAKEL di LINZ in Austria, portando anche in quelle terre la propria musica che essendo popolare si è impadronita anche delle popolazioni asburgiche...
GIANFRANCO CARAZZI voce, chitarra battente
Salentino DOC, classe 1976, fulcro emozionale dell'Emallume di Carazzi,incontrollabile bomba a mano,incredibile ipnotizzatore di masse. Ha esordito suonando i grandi cantautori italiani(De Andre', Guccini, Tenco, Piero Ciampi, Capossela) e gli Chansonniers francesi ed è approdato alla Pizzica Salentina rendendo onore alla tradizione musicale della sua terra.Si diletta nello studio etno-psicologico dei rapporti tra le musiche popolari d'Italia e del mondo e le aree geografico-culturali in cui nascono, rendendo così più pregnante e significativa la sua interpretazione.
E' reduce da un anno di permanenza in terra francese, a Bordeaux, dove ha fatto ancor più sue le atmosfere musicali francesi tanto care all'Emallume di Carazzi.
ALESSANDRO CARAZZI Violino
Detto lo 'Zio' per superiorità anagrafiche, già medico professionista, porta un bagaglio di grandi esperienze musicali in ambito punk nella scena milanese degli anni ottanta. Fine liutaio,amante
degli strumenti antichi(molti dei quali fabbrica egli stesso) è forse quello che incarna maggiormente lo spirito irriverente della strada e dell'osteria. Si è dedicato per anni alle musiche popolari del nord Italia e irlandesi che talvolta riecheggiano nelle sue melodie.
SEBASTIANO CARAZZI Flauto traverso, Accordeon
Definito amichevolmente 'il Professore' e per il suo piglio cattedratico e per il suo imponente curriculum: diploma in flauto traverso presso il conservatorio di Trieste, studi presso il conservatorio Jazz di Amsterdam; è tornato in Italia avvicendandosi in diverse formazioni Jazz. Vanta collaborazioni con musicisti del calibro di Paul e Carla Bley, Marco Tamburini, Achille Succi, Enrico Lazzarini, Paolo Fresu. Grazie alla sua formazione ha ingentilito la musica dell'Emallume di Carazzi sia da un punto di vista tecnico-stilistico che emozionale. E' appena rientrato in Italia dopo una meravigliosa esperienza musicale in Brasile,a Bahia.
GERMANO CARAZZI Bidofono
Abruzzese, passa dall'esperienza bassistica in formazioni reggae prima, psichedeliche poi, al 'bidofono' strumento assimilabile ad un rudimentale contrabbasso che ha per cassa armonica un grande bidone per le immondizie, per tastiera un manico di zappa ed un'unica corda costituita da un freno di bicicletta. Si è così trasformato in poco tempo in un virtuoso di questo strumento sui generis, esibendosi di recente in formazioni jazz unplugged. Si attende a giorni il suo rientro in Italia da Salamanca in Spagna dove attualmente risiede, sebbene venga avvistato sempre più spesso nella perfida Albione
MARIO'LA CANAGLIA'CARAZZI Tamburi a cornice,voce
Siciliano, discepolo di Alfio Antico, suo conterraneo e massimo esponente dei tamburi a cornice. Degno gregario del leader dell'Emallume di Carazzi,con il quale dettano non solo musicalmente ma anche 'teatralmente' nelle esibizioni. Ha portato i suoi tamburi sulle'strasse'di Vienna e nell'est europeo riuscendo a fondere musiche popolari di nazioni diverse con meravigliosa armonia. Virtuoso del tamburo, è riuscito ad estrapolarlo dalla sua cornice prettamente popolare inserendolo anche in vesti più sofisticate.
SERGIO CARAZZI Tamburi a cornice,voce
Anch'egli Salentino e la spina dorsale ritmica dell'Emallume di Carazzi. Si ritiene figlio spirituale di Uccio Aloisi, ultima memoria storica della Pizzica Salentina con i suoi 92 anni, dal quale ha attinto i segreti della tradizione musicale e terapeutica del tamburo, utilizzato ancora ai giorni nostri in antichissimi rituali esorcistici in Salento.
ANDREINO CARAZZI Mandolino, Bouzuki, Chitarre
E' il piu' giovane dell'Emallume di Carazzi ed anche l'ultimo arrivato. Aveva già partecipato al buskers festival con l'Emallume di Carazzi in veste di ospite. Oggi ne è parte integrante ed indispensabile
grazie alle sue corde etniche, così come è indispensabile per i Baciamo le Mani, fiorente gruppo musicale siciliano di cui è parte integrante.