Ry0(hA) profile picture

Ry0(hA)

About Me

Ryo-ha, Bio
Intro – ovvero le Origini…
Non esiste giorno della mia vita in cui io ricordi di non aver cantato o semplicemente pensato di farlo… ricordo di aver imparato a memoria “Hotel California”, degli Eagles, all’ età di 6 anni; eppure sono sicuro di aver cominciato a cantare molto prima. Ad ogni modo le mie prime esibizioni risalgono a quando avevo solo 7 anni.
Strofa – ovvero gli Studi…
Ci sarebbero molte cose da dire a riguardo della mia “formazione artistica”, ma tutto può riassumersi nelle righe seguenti:
- A 10 anni ho preso le prime lezioni di pianoforte e solfeggio sotto la guida del pianista Francesco Virgilio.
- Avevo 16 anni quando ho formato la mia prima rock band (gli “Undo”)! Da allora ho capito che era molto più divertente lavorare in gruppo piuttosto che da solista, anche se infinitamente più complicato...
- Dai 19 ai 23 ho studiato tecnica vocale e canto lirico con il Soprano Rina Detata, che amo definire semplicemente “La Maestra”. È lei l’ artefice del processo che mi ha portato ad acquisire consapevolezza fisica del mio strumento vocale. Per un breve periodo in quegli stessi anni ho frequentato la Jasbo School di Valerio Silvestro e Loredana Lubrano, dove ho avuto il primo approccio con l’ armonia moderna.
- Proseguo tuttora incessantemente i miei studi musicali.
Ritornello – ovvero le Esperienze…
Ho avuto, per mia fortuna, l’ opportunità e l’ onore di lavorare al fianco di artisti di indiscusso valore:
Vince Tempera, Vittorio Riva (Giorgia, Gino Paoli, Zucchero), Adriano Guarino (Nino Buonocore, Peppino Di Capri), Mariano Barba (Pino Daniele), Antonio De Luise (Giovanni Amato, Pietro Condorelli), sono solo alcuni dei nomi che annovero nella lista delle persone con le quali ho collaborato attivamente in campo artistico, sia dal vivo ed in studio, in un percorso che mi ha visto lavorare come voce solista, corista, compositore, paroliere, arrangiatore, polistrumentista, autore di colonne sonore ed altro…
Outro – ovvero Cosa faccio…
Oggi giorno il mio principale progetto musicale è Sha’ Dong ( www.sha-dong.com – www.myspace.com/shadong ).
È dal 2005 inoltre che mi dedico alla didattica della voce. Insegno tuttora Canto Moderno presso l’ Associazione Musicale “Bianca D’ Aponte” e l' Accademia "Seconda Musa" di Aversa.
Tra i miei (moltissimi…) sogni c’ è quello, sicuramente pretenzioso, di avere un giorno la facoltà di donare, tramite l’ insegnamento, ciò che ho saputo ricevere e fare mio ad una prossima generazione di artisti.
Il mio sogno più grande resta quello che avevo da adolescente: riuscire a vivere con la mia musica (o morire per essa, potrebbe dire qualche "romantico"!)
Supporta anche tu il Pandemonio! Aggiungi il nostro banner sul tuo sito!!

My Interests

Music:

Member Since: 7/5/2007
Band Website: www.sha-dong.com
Band Members:

Record Label: Unsigned

My Blog

Sha’ Dong su CasertaMusica

Pare che l' ultima serata degli Sha' Dong al Black Cat abbia fatto scalpore!!!Per gli "afecionados" come dice la redattrice, ecco il link:ShaDong al BlackCat
Posted by on Sat, 08 Mar 2008 04:52:00 GMT