..
.. Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!"
Il suono inizia nel 1997 quando kla+ canta una sua canzone in dialetto abruzzese nel centro storico di Napoli.
Il progetto musicale anemamé nasce nel 1999 nella zona frentana della provincia di Chieti miscelando repertorio originale, musica popolare abruzzese delle tradizioni arcaiche e suoni del reggae e del rock.
Il gruppo ha sempre avuto l’intento di diffondere la conoscenza della musica, della lingua e della cultura dialettale popolare abruzzese in tutte le sue forme e manifestazioni. Nei testi ha sempre cercato di dare voce a chi non ne aveva e di comunicare l’importanza della salvaguardia della natura in Abruzzo, regione che, troppo spesso, viene relegata ad essere soltanto una “terra di confineâ€, senza identità né dignità .
Il gruppo è formato da musicisti che, sin dall’inizio, hanno scelto di riportare alla luce anche canzoni della tradizione popolare abruzzese quali: Tutte le funtanelle, Vola vola vola, Ssi capille e l’Acquabbélle del grande letterato Cesare De Titta.
La musica degli anemamé ha le sue radici e pulsazioni nel cuore verde della propria terra e trae ispirazione dalla dolce voce di nonna Raké, vera e propria Griot, che con il suo canto popolare canta e incanta con mistica semplicità ed umilmente elargisce amore, pace, speranza, sorrisi e musica per l’anima. ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::::::::::::::::::::
• 1997/1998. Kla+ canta a Napoli presso lo Ska ed il Riot nel decumano maggiore della città .
• 1999 kla+ fonda il gruppo anemamé ed inizia le prove a Sant’Eusanio del Sangr o.
• 2000 Il gruppo vince il concorso LALLA MI FA UN SOL di Torricella Peligna.
• 2001 Il gruppo vince il concorso STRADE MUSICALI di Chieti.
• 2002 Iniziano le registrazioni in studio del primo EP del gruppo.
• 2003 Esce il primo EP del gruppo dal titolo Nen te “reggae†cchiù (Babbelònie) contenente 4 canzoni. L’EP riscuote un ottimo successo di pubblico (le copie sono state esaurite in pochi mesi) e di critica. Inizia il tour. Partecipa all’AREZZO WAVE giungendo alla finale regionale.
• 2004 Alcune canzoni del primo EP vengono utilizzate come colonna sonora per un film sulla storia del famoso scrittore John Fante.
• 2006 Il gruppo vince la finale regionale del concorso PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO per l’accesso al concerto del 1° maggio in Piazza San Giovanni a Roma.
• Partecipa all’AREZZO WAVE giungendo alla finale regionale. Iniziano le registrazioni in studio del primo CD.
• 2007 Esce il primo CD del gruppo dal titolo Shalom contenente 11 canzoni nel quale il gruppo ha collaborato con Gabriel Oscar Rosati (già Santana), Mario 4MX Formisano (Almamegretta), Andrea Castelfranato (Alexian Group). Inizia il tour.
• Alcune canzoni del CD Shalom vengono utilizzate come colonna sonora per un film-docu dal titolo SENZA LA TERRA SOTTO I PIEDI del regista Stefano Buda, patrocinato dalla provincia di Pescara.
• Il gruppo suona presso l’Università degli Studi dell’Aquila, a seguito di una tesi di laurea dal titolo “TRA BRIGANTAGGIO E BANDITISMO, L’ESALTAZIONE DELLA FIGURA NEGATIVA NELLA CANZONE POPOLARE ITALIANAâ€, ispirata alla canzone “LU PAJACCE†(scritta dal cantante) e alle vicende del brigante Leonzio De Vitis.
• Il gruppo suona alla NOTTE DELLA TARANTELLA organizzata da ‘Nduccio e presentata dal famoso critico musicale Dario Salvatori. Alcuni concerti in show case con Mario 4MX Formisano (Almamegretta).
• Dal 1997 al 2008 Il gruppo anemamé ha condiviso il palco con artisti di fama nazionale ed internazionale quali :
Barrington Levy, Junior Kelly, Ras Shiloh, Lyttle Roy, Bandabardò, Almamegretta, Après la Classe, Bisca, Daniele Sepe, Orchestra di Piazza Vittorio, Folkabbestia, Franziska, Mario 4MX Formisano (Almamegretta), Radici nel cemento, Vitowar, Davide Mato (già Pitura Freska), Chop chop band, Caparezza.