Sonia Giovanelli nasce a Desenzano del Garda il 13 gennaio 1975, e intraprende lo studio del clarinetto all’età di dodici anni. Alternando la formazione musicale a quella scolastica, nel febbraio 2004 si laurea con lode in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Prosegue lo studio dello strumento dapprima con Adolfo Donolato, ed in seguito con Claudio Carrara. Sta ultimando il proprio percorso sotto la guida di Silvio Maggioni.
Affianca dall’età di diciassette anni l’insegnamento musicale (dopo il conseguimento del compimento inferiore di teoria e solfeggio) all’approfondimento di corsi per la propedeutica alla musica destinati a bambini di età compresa fra i tre ed i cinque anni.La sua ricerca la porta ad elaborare e proporre presso alcune realtà della provincia in cui risiede un percorso che coniughi il gioco all'ascolto della musica. Tale percorso é destinato a quei bambini che mostrano interesse o predisposizione a cogliere tutto ciò che possa creare suoni e rumori o sviluppare il loro senso del ritmo.E' nel mese di ottobre 2006 che parte l'avventura "Fiabe, Colori e Ritmi", arricchita per tutto l'anno scolastico dagli stimoli che i piccoli, con il loro entusiasmo e la loro attiva partecipazione, apportano di continuo.Inizialmente l’attività di ascolto musicale viene subordinata ad una fase pratico-creativa: la musica, insomma, funge da sottofondo al momento del gioco.
Successivamente viene introdotto l’elemento ritmico sia nell’ascolto sia nel coinvolgimento dei bambini in situazioni fisico-ricreative e di riproduzione dei suoni.
L’ultimo sviluppo del corso prevede la presa di coscienza da parte degli allievi della produzione personale del suono, cioè la fase attiva in cui ognuno di loro utilizza strumenti a percussione per la creazione di ritmi e la sperimentazione di nuove sonorità .La strada sembra quella giusta, e la conferma da parte dei bimbi giunge quando alcuni di loro decidono, con la fondamentale collaborazione da parte delle mamme, di iscriversi a corsi strumentali veri e propri."Senza affrettarsi, senza fermarsi. Con pazienza infinita" (Shinichi Suzuchi)
Â
MyHeritage : Celebrity Collage - Programma genealogia - Albero genealogici