Francesca è nata a Calcutta nel 1979, ha studiato flauto traverso con il maestro E. Caroli conseguendo il diploma presso il Conservatorio “B. Marcello†di Venezia con ottimi voti nel 1999. Nel corso dei suoi studi si perfeziona con i maestri M. Larrieu, C. Klemm, J. Wion, M. Ancillotti, R. Trevisani. Si è diplomata presso l’ Accademia flautistica di Imola sotto la guida di Glauco Cambursano. Da alcuni anni svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche e ha conseguito premi in concorsi nazionali e internazionali.
Avvicinatasi alla musica contemporanea nel settembre 2002 ha partecipato in qualità di allieva effettiva, al Corso di perfezionamento sulla musica contemporanea tenuto da Roberto Fabbriciani e organizzato dal “Gruppo Aperto Musica Oggi GAMOâ€. Dalla stessa associazione è stata invitata a tenere un concerto solistico a Firenze nel novembre 2003. Ha frequentato il corso biennale di esecuzione contemporanea sotto la guida di Annamaria Morini presso il Conservatorio di Bologna dal 2002 al 2004.
Ha conseguito, nel marzo 2003, la Laurea in Lettere (Ordinamento Quadriennale) con una tesi sul musicista veneziano Luigi Nono e nel marzo 2007 la Laurea Specialistica in Musicologia e Beni Musicali e nel 2007 ha conseguito la Laurea Specialistica in Musicologia e Beni Musicali.
Nell’agosto 2003 come componente del “Quartetto Aulos†formato dal M° Fabbriciani, ha eseguito in prima assoluta musiche del compositore Carlo Denti.
Nel marzo 2004 ha suonato con l’Ensemble Venezia nella Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo in occasione dello scambio internazionale tra questo Istituto e il Conservatorio “B. Marcello†di Venezia e nell’aprile 2004 ha eseguito alcune composizioni finaliste del Concorso Internazionale di Composizione “WOMEN COMPOSERS†presso la fondazione Giorgio Cini di Venezia. Nell’ottobre 2004 ha partecipato al concerto “Nuove musiche d’Europa†in occasione dell’inaugurazione della Sala Rossi presso il Teatro La Fenice di Venezia e nel febbraio 2005 con l’Orchestra dello stesso Teatro ha suonato come solista nell’ambito del progetto “Concerti in Conservatorioâ€.
E’ stata primo flauto nell’Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto sotto la guida del M° Donato Renzetti. Ha completato col massimo dei voti, presso il Conservatorio “B. Marcello†di Venezia, il Biennio di II° livello sotto la guida di Federica Lotti.
Si dedica all'esecuzione di composizioni scritte da giovani compositori fra cui Mauro Montalbetti che ha scritto per lei "...Della Rosa e del Vento..." per flauto solo, pezzo cui Francesca è particolarmente legata.
Ha frequentato come allieva effettiva al corso di Mario Caroli a Metz, per Acanthes 2006 suonando nel concerto finale ed è stata selezionata per partecipare alla Master-class tenuta dal Klangforum Wien nell’ ambito della Biennale Musica di Venezia ’06.
E'membro dell’Ensemble L’Arsenale diretta da Filippo Perocco e del FontanaMix/Project di Bologna.
www.myspaceeditor.it