FASTHIDIO profile picture

FASTHIDIO

About Me

Ci siamo formati nell'autunno 1994 e dopo alcuni cambi di formazione e un demotape ("Sutura"- gennaio 1996) abbiamo affrontato un lungo periodo di gavetta fatto di concerti in bettole scalcinate, fattanze, sostanze, botte in testa, notti e giorni passati in sala prove, tanto rock n' roll e calci in culo (dati e presi). Nel febbraio '99 abbiamo registrato "Sotterraneo", primo cd autoprodotto. Questo primo cd era un acerbo incrocio tra punk, hard rock, rock n' roll e rock blues con qualche incursione nel metal. Nel gennaio 2000 è uscito "Forti Conati", secondo cd autoprodotto, che proseguiva il discorso intrapreso col primo cd accentuando le influenze rock e metal ma affiancandole come sempre a brani più tipicamente punk, rock n'roll e street punk. Nel luglio 2000 abbiamo fatto un paio di date in Svezia dopo aver vinto un concorso per gruppi emergenti a Bologna. Nel giugno 2001 abbiamo inciso un ep di 5 pezzi dal titolo "Vortici e Buchi Neri". Con questo ep le cose cambiarono radicalmente. Con l'abbandono del cantante solista diventammo finalmente un power-trio e le influenze hardcore si cominciarono a far sentire molto pesantemente. "Vortici e buchi neri" era un lavoro decisamente hardcore anche se le venature punk e rock n' roll erano sempre presenti.
Il nostro obbiettivo è quello di fare musica dura, senza compromessi, grezza, pericolosa, volgare, aggressiva, ma a tratti anche melodica (con testi tra l'ironico-demenziale e l'incazzato sociale), cercando di unire l'attitudine e la rabbia del punk '77 e dell' hardcore con le potenti sonorità dell' hard rock/heavy metal e con la carica elettrica e gli assoli del rock n'roll, sempre in pentatonica e con il wah wah a manetta!!! Inoltre, pur non tradendo mai le nostre profonde radici rock n'roll-punk, a volte andiamo a cercare alcune soluzioni per i nostri brani in altri generi musicali come ad esempio il metal, il rock blues, lo stoner, il glam rock e lo streetpunk oi!
Durante questi anni abbiamo suonato molto dal vivo e fatto da spalla a grandi gruppi come Municipal Waste, Rude Pravo, Tear Me Down, Skruigners, Coloss, Rebelde, Testa de Porcu, Little Taver,Tre Allegri Ragazzi Morti, Valentines e altri................
Nell'agosto 2004 (dopo 2 durissimi anni di sbattimenti, risse, eccessi, concerti, ricoveri per abuso di droghe, scazzi e assestamenti nella line-up) abbiamo registrato "Bologna discarica 1994-2004", cd antologia che celebrava 10 anni di attività della band e che raccoglieva 16 brani tra vecchi e nuovi (ovviamente i vecchi pezzi erano stati riarrangiati e riregistrati in studio con la nuova formazione). Anche questo lavoro era pesantemente influenzato dall' hardcore old school ma erano sempre presenti nella nostra musica tanto fottuto punk'77 e un bel pò di insano rock n'roll. Durante i primi mesi del 2006 abbiamo dovuto affrontare l'ennesimo cambio di bassista e batterista, ma nel giro di un mese abbiamo trovato i degni sostituti.
Nel novembre 2006 è uscito "Live in discarica" (Bootleg-Promo registrato dal vivo in sala prove) che contiene 15 pezzi tratti da "Bologna discarica 1994-2004" più 4 inediti (tutti in versione live e molto low fi).
Il 2007 è passato velocemente suonando come sempre in parecchi centri sociali. Durante i primi mesi del 2008 abbiamo cambiato batterista e ci siamo messi a lavorare sui pezzi nuovi. Nel maggio 2008 siamo rimasti nuovamente senza bassista e un mese dopo abbiamo iniziato a registrare i brani per il nuovo cd (nel quale le parti di basso sono state registrate da joe). Nel settembre 2008 è uscito finalmente "Rock n' Roll Forever" (sesto cd autoprodotto se contiamo anche il live-promo "Live In Discarica" del 2006 e l'ep "Vortici e Buchi Neri" del 2001). "Rock n' Roll Forever" è un ritorno al passato; l'hardcore viene momentaneamente lasciato da parte (anche se l'attitudine e la voce rimangono innegabilmente "punk-oi-core") per fare spazio a pesanti influenze hard rock, rock n' roll, stoner, rock blues, glampunk e metal. Dopo l'uscita del cd ci siamo messi alla ricerca di un nuovo bassista ma con scarsi risultati. Nell'ottobre 2008 abbiamo iniziato a registrare altri brani (7 inediti e 4 pezzi vecchi riarrangiati) che sono finiti sul nostro settimo cd. Dopo 7 mesi di ricerche nel gennaio 2009 Giangy (già al basso col gli haine di Bologna) diventa il nuovo bassista dei FASTHIDIO dopodichè abbiamo iniziato a provare assiduamente i brani del nuovo repertorio. Nell'aprile 2009 abbiamo finito le registrazioni degli 11 brani e abbiamo iniziato a lavorare alla masterizzazione e alla copertina. Il 31 maggio 2009 abbiamo debuttato con la nuova formazione al lazzaretto autogestito a bologna dove abbiamo presentato dal vivo i brani di "Rock n' Roll Forever" e alcuni tratti dal nuovo cd. All'inizio di giugno 2009 è uscito "15° Anniversary", settimo cd autoprodotto che chiude in bellezza i primi 15 anni di attività dei FASTHIDIO(appunto 1994-2009).
..

My Interests

Music:

Member Since: 30/06/2007
Band Website: myspace.com/fasthidio
Band Members: JOE: chitarra e voce GIANGY: basso CRIS: batteria........................
Influences: Rock'n'Roll, Punk Rock, Hard Rock, Rock Blues, Punk'77, Glam Rock, Metal, Hardcore, Stoner, Street Punk.
Sounds Like: Non siamo simili a nessuno ma le nostre band preferite sono: Motorhead, Misfits, AC/DC, G.B.H., Guns N' Roses, Pantera, Sex Pistols, Nashville Pussy, Zeke, Anthrax, Turbonegro, Agnostic Front, Faster Pussycat, Biohazard, Raw Power, Exploited, Rose Tattoo, Suicidal Tendencies, U.K.subs, Social Distortion, Rancid, Gang Green, Chrome Division, Adicts, D.R.I., Anti-nowhere League, Slayer, GG Allin, Sick Of It All, MC5, Total Chaos, D.O.A., Twisted Sister, Nabat, New Bomb Turks, Bad Religion, Motley Crue, Venom, The Business, Nine Pound Hammer, The Hellacopters, Stiff Little Fingers, Cro Mags, The Casualties, Sepultura, Dead Boys, Hardcore Superstar, New York Dolls, Discharge, Cock Sparrer, The Cult, Ramones, C.O.C., Sham 69, Warrior Soul, Backyard Babies, The Damned, Black Sabbath, Circle Jerks, Danko Jones, Electric Frankenstein, Testament, Johnny Thunders and the Heartbreakers, Black Label Society, The Clash, The Bones, Youth Brigade, L.A. Guns, Hanoy Rocks, Airbourne, Angry Samoans, Gluecifer, Fu Manchu, Towers of London, Cockney Rejects, Skiantos and much more...
Record Label: DIY
Type of Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on