About Me
Emy Berti, italian born, is a dynamic versatile singer and songwriter.
In Italy she has worked as a professional vocalist for many italian artists and wrote songs for some of them.
Emy spent many years in New York during which she performed in the downtown scene.
In 2004 she moved to London where she produced together with friend and keyboard player Marco Dalle Luche an EP from which
“The Code†and “Bliss†are extracted.
Her extensive path has brought her from origins of rock to a more sensible folk/ambient music.
Now "The Code" is found on this brand new CD of ambient, tuneful, mesmeric, beautiful, peaceful, optimistic. A CD of various international artists brought together through their service to inner peace.
The Unconditional Peace Movement is a spiritual movement and non-profit organization whose purpose is to spread a global message that ‘Peace Begins Within’.
____________________________________________________________
___
Entro subito in sintonia con la musica.
La chitarra mi fa venire i brividi dalla bellezza, così la prendo in mano all'eta' di 14 anni.
La prima è una Epiphone elettrica bianca, comprata da mio zio in un negozio a Brooklyn.
Scrivo le mie prime canzoni e da lì, sono innumerevoli gli incontri, le esperienze e soprattutto i musicisti a cui ho "rubato" con gli occhi; infatti ho imparato da loro, guardando.
E' sempre stato al centro del mio interesse per la musica, l'aspetto della condivisione, del contatto umano, dello scambio con chi fa musica.
Decido di vivermi appieno il mestiere, così a Milano, ho cantato e suonato nei vari locali per anni, in gruppi e formazioni diverse e da lì a poco, mi faccio strada verso l'imperioso ambiente discografico.
Esce così il primo brano in radio "Il tuo Odore".
L'anno dopo scrivo il brano "Eccezionale" per Irene Grandi.
Come autrice ed interprete ho partecipato alla lavorazione di colonne sonore con Giovanni Nuti e Riccardo Galardini, composte per numerosi film del fratello Francesco Nuti. Nel 2002 esce "Le Voix des Femmes" album di Giovanni Nuti, in cui interpreto alcuni brani.
Tanti anche gli spettacoli con Stefano Bollani, a seguito della partecipazione ai suoi dischi come voce solista. Gli album sono: "Gnosi delle Fanfole" e "Abbassa la tua Radio" .
Poi è arrivato il momento dei
lunghi viaggi; intensi tracciati di ricerca personale… ed ecco arrivare lo Yoga, che rimette in ordine la vita, insegna a rieducare i mille pezzi della mente, ed a vivere facendo attenzione al presente, dove la gioia, ha il suo seme. … E così si è attaccato alla mia musica e a me.