I edited my profile with Thomas' Myspace Editor V4.4Les Lumière è un concetto Musicale mutevole,cangiante in fieri.
E’ una melodia che accompagna le immagini. Creazione ed interpretazione attraverso l’evocazione di quadri statici che prendono Vita ed acquistano dinamismo. E’ un tributo ai Grandi Compositori del Cinema. E’ un collettivo aperto, un gruppo di lavoro. E’ l’incontro di approcci stilistici diversi fusi dalle e nelle note che spaventano, commuovono, divertono e distraggono gli Uomini sotto un luminoso Grande Schermo.Les Lumiére nasce dall’idea di Angelo Amoroso, nella seconda metà del 2005, di tributare i Grandi Compositori di Colonne Sonore reinterpretando quest’ultime, senza pretesa alcuna, in versione live. Questa concezione Musicale viene integrata e sviluppata in seguito dall’intervento di altri due giovani musicisti (Ruggero Bianchin, Raffaele Sena).
L’eterogeneità spiccata dei differenti approcci stilistici dei musicisti dona al trio una caratteristica sonora difficilmente identificabile quanto immediata e spontanea.
Pur non avendo la proprietà dell’approccio linguistico adeguato l’intenzione esecutiva è chiaramente di stampo “jazzisticoâ€, almeno dal punto di vista del concetto.“…Capita così che il tema musicale di “Al Capone†(Ennio Morricone), tratto da “Gli Intoccabili†(Brian De Palma, 1987)si trasformi in una giostra ritmica funky colorata dall’elegante basso di Ruggero Bianchin e l’incalzante batteria di Raffaele Sena su cui il pianista, Angelo, si “diverte†ad improvvisare a seconda degli spunti estemporanei della sezione ritmica…â€
Boris ProcacciniLes Lumiére non è solo un gruppo "tributo", ma avvalendosi delle capacità compositive di Angelo Amoruso diviene anche un contenitore mutevole di brani inediti.
Nelle composizioni di Angelo trovano la giusta sintesi generi e clichet di diversa provenienza (Tango, Bossa, Melodia del Sud Italia, accenni di Rock Progressivo, Musica Classica)che si fondono in un concetto musicale strettamente legato alla propensione evocativa tipica della Musica che accompagna le immagini.Frequentemente è stato proposto al trio di produrre sottofondi e composizioni per diverse attività (inaugurazioni di strutture pubbliche, programmi televisive) ed all’inizio del 2006 i loro brani sono stati editi da R.A.I. Trade ed inclusi nel database delle reti nazionali dei sottofondi per programmi Tv.Venerdì 1 Dicembre, 2006. Il nuovo bassista dei Les Lumière è Graziano Galeone. Da pochi mesi si aggiunto all'organico Pierluigi Porrega con la sua Tromba!Quanto prima il sito verrà aggiornato con le loro biografie...SIAMO TORNATI!