OndaSuOnda2006
..ONDASUONDA
music festival
San Vincenzo (Li), 5 Luglio – 23 Agosto 2007
IL FESTIVAL
Se nel 2006 il viaggio musicale di OndaSuOnda cominciava con un omaggio a Giorgio Gaber, quest'anno la seconda edizione del festival esordisce rendendo omaggio a Fabrizio De Andrè. Una rassegna musicale con un occhio sempre aperto sulla tradizione cantautorale e popolare; in questo senso basta tirare in ballo due nomi presenti quest’anno al festival, rispettivamente Virginiana Miller e Carlo Monni. Un cartellone che quest’anno, anche grazie alla volontà del Comune di San Vincenzo, coniuga qualità musicale a nomi di richiamo del panorama nazionale nel tentativo di fare di Ondasunonda un appuntamento culturale di rilievo dell’estate toscana.
Ogni giovedì, dal 5 Luglio al 23 Agosto 2007, a San Vincenzo - località marittima pochi km a nord di Piombino e non distante da Livorno - l’Officina Bensi e la Torre ospiteranno a turno un concerto.
L’ingresso è sempre gratuito e l’inizio dei concerti è previsto per le ore 21:30.
GLI ARTISTI
L’apertura del festival toccherà al gruppo Creuza de Ma, un progetto musicale che si propone di ripercorrere le numerose tappe che compongono la produzione artistica di Fabrizio De André. Si prosegue con I Gatti Mézzi, duo che racconta Pisa e le sue genti attraverso il vernacolo e con l’accompagnamento di una chitarra, un pianoforte, due kazoo e qualche fischio. Per il terzo appuntamento è la volta dei Loungerie, ovvero cinque personaggi abbigliati in coloratissimi vestiti vintage che si muovono tra Quartetto Cetra, Buscaglione, Petrolini, lounge-cabaret retro futurista e sketch musicali da salotto. Il 26 Luglio invece saranno in scena i Virginiana Miller, uno dei gruppi italiani che si è guadagnato più pagine sulle riviste musicali nel corso dell’ultima stagione; tutto grazie all’album Fuochi fatui d’artificio (RadioFandando). A distanza di una settimana poi si esibirà Carlo Monni, vulcanico attore e poeta popolare toscano che per l’occasione proporrà il suo spettacolo Compilation n° 2, “una raccolta di brani musicali e di ‘letteratura’â€. Monni sarà accompagnato dalla Banda alle Ciance, composta da fisarmonica, chitarra, basso tuba e contrabbasso. Il giovedì seguente suonerà dal vivo a OndaSuOnda Note Noire, progetto che percorre un sentiero attraverso suoni e forme delle tradizioni zingare che hanno percorso l'Europa nel Novecento. Per il penultimo appuntamento è in cartellone il trio italo-cubano Alta Madera, altro viaggio, ma questa volta con partenza dalla tradizione della musica Cubana, passando da Brasile, Argentina, Venezuela fino a raggiungere le sue origini ispaniche; un trio acustico dalla forte impronta jazz. Chiude invece il festival, giovedì 23 Agosto, l’Orchestra Vertical: un ambizioso progetto ideato da Enrico Terragnoli e che coinvolge sedici musicisti, per lo più di formazione jazz.; raro vederli in formazione completa sulla scena proporre la loro personale combinazione di suoni latino-americani in versione francese.
I LUOGHI
Officina Bensi
Via Vittorio Emanuele, 90/94
Nel centro di San Vincenzo, sul corso principale e pedonale, tra negozi di abbigliamento e gelaterie si apre un’imponente vano, alto e profondo, edificato tra il 1929 e il 1930 con capriate di cemento gettate sul posto. Lo spazio nasce con l’intento di essere adibito a teatro ma non ottiene mai l’agibilità .
La Torre
Piazza Vittorio Veneto
In una piccola piazza che si affaccia sul porto di San Vincenzo si erge la torre simbolo del Comune, edificata nel 1300.OndaSuOnda2006
..
Aggiungi al mio profilo | altri Video