Member Since: 26/06/2007
Band Members: Michi
Nip
Robi
Il Bomba
Influences:
- Linguaggio pre-grammaticale e fonosimbolico : Pascoli apportò delle novità strutturali nel campo dell'architettura del componimento poetico. Il poeta violò le norme codificate della lingua ricorrendo anche ad un linguaggio pre-grammaticale (o “a-grammaticaleâ€) costituito da onomatopee (vedi 'La ma sera', 'L'assiuolo'), il cui valore non è semantico ma fonosimbolico.
Il linguaggio pregrammaticale in funzione fonosimbolica è frequente nelle sperimentazioni del futurismo, del
dadaismo e del surrealismo, che comunque sono postume all’esperienza pascoliana.
- Futurismo : in letteratura, autori come Palazzeschi e Marinetti amano le forme impersonali del verbo, le risorse del linguaggio più informale e i suoni del linguaggio pregrammaticale: "Tri tri tri, / fru fru fru, uhi uhi uhi, / ihu ihu ihu" ('Lasciatemi divertire', Palazzeschi). Usano elementi linguistici più disparati per esprimere immediatamente il meccanismo psichico dell'impressione, come espressioni dialettali, neologismi, onomatopee di suoni animali o meccanici...
- Rumorismo : è l' arte dei rumori ideata negli anni dieci del Novecento dal pittore futurista Luigi Russolo. Si diffuse prima in Francia e poi, attraverso l'avanguardia dadaista, in Germania. Nel suo laboratorio milanese di via Stoppani si mise all’opera nel realizzare tutta una serie di macchinari atti alla produzione di quello che sarebbe diventato l’elemento fondamentale della nuova musica: il rumore. Nascono così gorgogliatori, stropicciatori, ululatori, etc. andando a costituire quella classe di strumenti detti intonarumori. L’idea di Russolo era quella di sostituire l’orchestra classica con tutti questi marchingegni e di realizzare musica appositamente scritta per questi nuovi tipi di timbriche, realizzare quindi una specie di orchestra futuristica che esaltava il suono delle macchine e della tecnica.
- Musica concreta : è un genere musicale che ebbe origine dalle esperienze del compositore francese Pierre Schaeffer.
« Noi abbiamo chiamato la nostra musica concreta, poiché essa è costituita da elementi preesistenti, presi in prestito da un qualsiasi materiale sonoro, sia rumore o musica tradizionale. Questi elementi sono poi composti in modo sperimentale mediante una costruzione diretta che tende a realizzare una volontà di composizione senza l'aiuto, divenuto impossibile, di una notazione musicale tradizionale. »
- «Il paesaggio sonoro» (Murray R. Schafer): Raymond Murray Schafer che coniò per primo l'espressione, "un qualsiasi campo di studio acustico [...], una composizione musicale, un programma radio o un ambiente".Così inteso, si riferisce innanzitutto all’ambiente acustico naturale, consistente nei suoni delle forze della natura e degli animali, inclusi gli uomini. È il campo di studio del design acustico.
- World soundscape Project E' un progetto di ricerca che teorizza il paesaggio sonoro che è stato condotto negli anni Settanta da Schafer alla Simon Fraser University di Vancouver (Canada).
Sounds Like: Corso di Arte e Comunicazione Visiva
Facoltà di Architettura Ambientale
Politecnico di Milano.
Type of Label: Major