About Me
Vincenzo Genovese pianista, è un compositore, arrangiatore e didatta che vive a Montecatini Terme in Toscana. Si distingue per le sue competenze in contesti musicali differenti e per la sua abilità di passare dal pianoforte alle tastiere mantenendo un alto livello esecutivo.Vincenzo Genovese nasce a Reggio Calabria nel 1976 comincia la sua formazione musicale all’età di 5 anni studiando privatamente musica classica. Nel 1987 s’iscrive al conservatorio della sua città compiendo gli studi pianistici con i maestri Giammarco, Costa, Passarelli, Salierno, e diplomandosi nel 1999 sotto la guida del M°Andrea Calabrese. Studia jazz e arrangiamento con Andrea Beneventano, Arrigo Cappelletti, e soprattutto con Salvatore Bonafede (2000-2004) col quale frequenta anche un Campus Internazionale di Musica, Danza e Cortometraggio nel 2003 a Taormina. Ha sempre affiancato agli studi classici la passione verso la musica improvvisata, suonando durante gli anni di conservatorio con vari gruppi, spaziando dalle tradizioni popolari alla musica jazz.Nel 1986 riscuote notevole consenso di pubblico e di critica per la partecipazione alla trasmissione televisiva “Gong†(RTP), dove suona con il proprio gruppo. La passione per il jazz e il gospel comincia nel 1991 grazie alla scoperta della musica dei Koinonia e di Ron Kenoly, studiando musicisti come Alex Acuna, Abraham Laboriel, Justo Almario, Harlan Rogers, Hadley Hockeinsmith, Bill Maxwell, Vinnie Colaiuta, Paul Jackson Jr., Tom Brooks, Chester Thomposn, i quali diventano la sua principale influenza. Nel 1992 inizia la sua stabile collaborazione con il coro gospel Il Canto di Davide, in qualità di pianista e direttore, con il quale si esibisce dal 1996 al 2001 ai seminari estivi del Centro Emmaus a Roccella Jonica (RC); incide il disco Cercatemi e Vivrete (2003) curando gli arrangiamenti e la direzione musicale con la collaborazione dell'ingegnere del suono Antonio Taccone.
Nel 1993 supera le selezioni nazionali per la formazione dell’orchestra gospel La Tenda di Davide, con la quale collabora in qualità di pianista e tastierista fino al 1997 e registra il disco All'alba io Ti cercherò (1996). Nello stesso anno registra per Emilio Ursomando il disco La Coppa che Amo di più con la collaborazione di Mauro Adragna alla chitarra. Nel 1998 dirige al pianoforte Orchestra e Coro Gospel delle Chiese della Riconciliazione del Sud in occasione del concerto d’inaugurazione della Cattedrale di Caulonia Marina (RC). Nel 2002 la Music Academy di Reggio Calabria chiede la sua collaborazione per la registrazione del disco jazz Growl Note Quintet Live, registrato presso lo studio "LM Recording" a Reggio Calabria.
Suona professionalmente dal 1998 svolgendo intensa attività concertistica sia come leader che come sideman, collaborando con la Big Band Jazz del Conservatorio "F. Cilea", Kevin Scott (sax), Salvatore Bonafede (drums), Giovanni Falzone (trumpet), Fiorenzo Zeni (sax), Carlo Nicita (flute), Carmelo Coglitore (cl), Dario Miano (sax), Bruno Pugliese (guitar), Nikolay Ugrinsky (drums), Salvatore Riolo (trumpet), Miriam Longo (voce), Fausto Miglioresi (trombon), Giuseppe Chirico (trumpet), Daniele Siclari (guitar), Luisa Morabito (cello), Marco Panascia (c.bass), Omar Mrad (percussion), Emanuele Genovese (sax), Dario Siclari (flute), Claudio Bagnato (drums), Antonio Moscato (bass), il coro gospel David, Giancarlo Mazzù (guitar), Claudio Parachinetto (actor), Aida Temerario & Marcella Amoruso (vocal coach), Enzo Augello (drums), Orchestra Filarmonica Cilea, Alma Manera (voce) e molti altri altrettanto importanti.Ha partecipato a seminari di Vinnie Colaiuta, David Weber, Chester Thompson, Abraham Laboriel, Paul Jackson Jr, Justo Almario, Tom Brooks, Daniel Bridgens, Mike Herron, Carl & Leann Albrecht, David McKay, Ron kenoly, Don Moen, Billy Cobham.
Attivo anche come didatta, insegna (1997-1999) propedeutica musicale presso il Circolo Didattico Nosside a Reggio Calabria; insegna (1998-2006) pianoforte, musica d’insieme e arrangiamento presso
realtà musicali gospel in Sicilia (Palermo e Gela), in Calabria (Caulonia e Catanzaro); insegna (2000-2004) pianoforte gospel, musica d’insieme, e dirige l’orchestra della Scuola di Musica Giubileo a Reggio Calabria; insegna (2004-2005) educazione musicale e pianoforte presso la Scuole Medie ad Indirizzo Musicale; insegna (2004-2006) armonia jazz, pianoforte, musica d’insieme e direzione d’orchestra presso la Music Academy di Ercole Cantello a Reggio Calabria; insegna (2006) pianoforte e armonia jazz presso La Scuola delle Arti - Le Piramidi Music & Organization di Marco Del Freo e Agostino Gabbrielli a Montecatini Terme.Si trasferisce nel Settembre 2006 in Toscana, svolgendo in modo stabile attività didattica, concertistica e di produzione. Nel Giugno del 2008 fa parte dell’Orchestra Filarmonica Cilea diretta dal M°Stelvio Cipriani per la produzione di Rai Uno del Musical Maria di Nazareth che vede come protagonista il soprano Alma Manera, registrato presso la Sala Nervi in Vaticano.Genovese svolge attività come turnista, music producer, arrangiatore sia live che in studio ed effettua registrazioni di pianoforte, tastiere & hammond per qualsiasi progetto musicale. Le session vengono registrate presso il suo studio privato nei formati più usati dall’industria discografica. Attualmente cura il suo perfezionamento con Franco Santarnecchi (Elisa, Jovanotti), ed è direttore del dipartimento di pianoforte e tastiere della Music Academy di Firenze.