I BIODEVICE "CULT" si consolidano nel 2001 dopo la prima apparizione dal vivo all'Auditorium Flog nel corso della manifestazione musicale Rock Marathon (30/12/2000).
In passato vari cambi di formazione e genere musicale hanno dato modo di sviluppare una certa idea di "sperimentale", da ritenersi più che una ricerca sonora una vera e propria condivisione delle varie esperienze.
Il gruppo nasce con un impronta metal (death,classic,doom) e si evolve nelle varie contaminazioni consolidando un vero e proprio genere musicale ricco di sfumature di ogni stile anche opposto x cultura e sonorità .
Prima del 2001 la band senza un nome ben preciso e una formazione variabile proponeva metal in tutte le sue forme ma, rendendosi conto della limitazioni derivanti dal seguire un unico genere musicale, decise di aprirsi a tutto ciò che poteva condurre all'unificazione dei suoni e, dopo un lungo lavoro di ricerca provò a nascere con il primo demo “AMNIOTICâ€, dove l'influenza metal è molto presente, e successivamente con il secondo demo “YEWORKWOHA†sempre caratterizzato dalle stesse sonorità .
Dopo la registrazione di questi due lavori il gruppo dà il via ad una serie di concerti nei locali fiorentini trovando spazio solamente nei locali che propongono metal.
Rendendosi conto di essere troppo legati alle loro origini i BIODEVICE "CULT" escono di scena e aprono i loro strumenti a sonorità rock,pop,alternative,etc... creando nuove canzoni eterogenee per stile ed omogenee per sonorità sottoponendosi continuamente a nuovi studi di composizione e compattazione di culture musicali diverse.
Nel luglio 2006 esce il primo disco autoprodotto, “TIME FOR DOUBTS?â€, una vera e propria raccolta dell' evoluzione del gruppo e una svolta concreta nella ricerca sonora, che propone al pubblico qualcosa di non consono alla musica tradizionale, con una sempre maggior apertura verso nuovi stili di suono.
DISCOGRAFIA
AMNIOTIC -demo-
-Listen the human sound
-Orror vacui
-Time less
-Spy cats
-Praha ' 70
YEWORKWOHA-demo-
-Spy cats ( 2nd vers.)
-Time less ( 2nd vers.)
TIME FOR DOUBTS?
-' 70
-La faim
-Yeworkwoha
-Cheta
-Lost
-Spy cats
-A day...
-Zauzeto
-L'homme oblique
-Timeless
a