www.myspaceeditor.it
Una “tribute band†milanese dal progetto originale e degno di…nota. Costituita nel 2002 da musicisti provenienti da altre formazioni e incontratisi su internet (sul Forum ufficiale del sito di Fabio Concato) per interessi musicali comuni, ha incuriosito la critica interpretando e rielaborando le canzoni di Fabio Concato, un cantautore tra i più interessanti della scena musicale italiana dagli anni ‘80 ad oggi.La Rosalina Blu’s Band ha avuto la sua consacrazione alla “Salumeria della Musica†di Milano, nel 2003,
durante un concerto a cui lo stesso Concato ha fatto da padrino, cantando anche insieme al gruppo. L’entusiasmante incontro si è ripetuto poi anche nel 2006, nel medesimo jazz club, davanti ad un pubblico ancor più caldo e partecipe.
Del celebre cantautore milanese, la RBB propone al pubblico i brani più famosi, accanto ad altri meno conosciuti ma altrettanto coinvolgenti, spesso in versioni diverse o con arrangiamenti nuovi.
Il nome della Band, “Rosalina†è la connessione diretta voluta con Fabio Concato, essendo il titolo di una delle sue canzoni più famose . Meno scontato è invece il “Blu’s†del nome che, assonante con “Bluesâ€, è in realtà un più sottile riferimento al nick name del batterista (Blu, appunto), ideatore del gruppo.
La RBB è stata riconosciuta, sul sito ufficiale dallo stesso Fabio Concato, “cover band ufficiale»
Nella formazione in quartetto della band «targata 2009», senza più l’ausilio di chitarre e con Alessandro Oliva al basso, il sound del gruppo si indirizza verso atmosfere essenzialmente più acustiche e raffinate.
..
..