About Me
Cresce e si sviluppa in un ambiente che gli consente di stare in contatto con musicisti, attori, cantanti, ballerine artisti di vario genere.
Grazie al lavoro svolto dai genitori Rosa Mistretta e Vito Parrinello dediti alla ricerca e allo studio delle tradizioni popolari
e a tutto ciò che riguarda musica e canto nel contesto delle tradizioni siciliane,
inizia presto il suo approccio con gli strumenti musicali fino ad un più approfondito studio con il tamburello e la tammorra all'età di 9 anni.
Già dall'età di 10 anni fino ai 19 partecipa a numerosi festival di musica popolare e folk con la compagnia di canto e musica popolare Ditirammu, in jugoslavia, Mallow festival in Irlanda, Tourneè in Inghilterra,
Francia, Belgio, Germania, Olanda; partecipazione all'esposizione mondiale del turismo a Parigi, Mosca e a Toronto in Canada.
Ha partecipato all'international Folk dance Festival di Paralimni nell'isola di Cipro, a Bountiful negli Stati Uniti e a Hamilton in Nuova Zelanda, prima del conseguimento del diploma in lingue straniere di scuola superiore,
assieme alla compagnia Ditirammu, accompagna l'allora sindaco di Palermo in visita ufficiale a Parigi all’istituto italiano di cultura ed Algeri in due teatri in occasione del millennio della fondazione.
In tutto questo periodo studia lingue straniere e musica prima al conservatorio V.Bellini di Palermo che successivamente lascierà , approfondisce lo studio delle percussioni approcciandosi a strumenti come la darbuka, cajòn, djembè, tabla, musica elettronica ,congas, bongòs con il maestro Peppe Urso, Mimmo Cafiero e Sebastiano Alioto, al Brass Group di Palermo. Dai 16 ai 20 anni partecipa a numerose opere teatrali come "Ninnarò" il presepe raccontato con la regia di Mimmo Cuticchio e Vito Parrinello, "Acquadicelo" con Gigi Burruano e Sperandeo, "chewingum" con Paride Benassai, organizza rassegne di teatro, musica, atre al teatro Ditirammu di Palermo in occasione di SiparioKalsa, dove si esibisce regolarmente per vari gruppi di turisti organizzati, spettacoli teatrali e cocerti.
Ha partecipato con Alfio Antico e altri percussionisti al "Kals'art" tenutosi a Palermo,
ha partecipato svariate volte al Festino di Santa Rosalia. Anche nel 2007 partecipa al festino con Massimo La Guardia e Dario Sulis e nel 2008 come protagonista insieme alla sorella Elisa sul primo carro della Santa realizzato da Fabrizio Lupo. Viene chiamato per diversi stage di danza come musicista accompagnatore, ha suonato con i "Flamenco Jazz" con gli Ut-Comma",quartetto d'archi; Crea assieme all'amico Chicco Scola, giovane clarinettista palermitano attualmente impegnato con il Teatro dell'Opera di Roma, un quartetto ispirato ad Richard Galliano, partecipando a molte manifestazioni importanti in Sicilia e all'estero.
All'età di 20 anni decide di trasferirsi a Roma dove studia alla Saint Luois College of music, consegue attestati di solfeggio, solfeggio ritmico, e percussioni afrocubane come (congas,bongòs e timbales) con musicisti e insegnanti del calibro di Giovanni Imparato Claudio Mastracci e Carlo Di Francesco; studia anche alla scuola "Timba", dove approfondisce lo studio della darbuka con Mohamed Abdalla, partecipa a stage con Giovanni Imparato, "el Negro" Hernandez;
Nel mese di Ottobre 2005 viene scritturato dal Teatro di Roma produttore dello spettacolo teatrale del giovane regista/attore e autore siciliano Vincenzo Pirrotta, "La sagra del signore della nave" di Pirandello; con la stessa compagnia ha girato teatri minori nel Lazio, ha rappresentato l'Italia al festival europeo del Teatro a Francoforte e Lisbona e partecipa con la stessa, alla tourneè italiana in vari teatri stabili, e a Vienna con lo spettacolo u' Ciclopu regia dello stesso Pirrotta.
Nell’arco degli ultimi 3 anni partecipa come percussionista a spettaoli di Vincenzo Pirrotta, come “Malaluna†in scena al Festival Montevergini a Palermo e “La ballata delle balate†andato in scena al PalermoTeatroFestival svolto al Montevergini, prossimamente lo stesso spetacolo andrà in scena in Belgio, al Mercadante di Napoli e a Torino.
Sempre negli ultimi anni, approfondisce lo studio delle percussioni col Maestro Massimo Carrano e Arnaldo Vacca.
Con la sorella Elisa Parrinello forma la “Piccola orchestrina Ditirammu†con la quale va in tournèe a Pechino in Cina all’Iternational pop music festival of Beijing, riscuotendo molto successo inaspettato per certi versi guadagnandosi le prime pagine dei giornali locali.
Sempre con la sorella ballerina-scenografa-cantante-regista approda al teatro nostrano con le opere “Tregenda†e “Matrimonio siciliano†partecipando al Festival Montevergini a Palermo e passando per le finali di Premio Scenario.
Attualmente ho partecipato alla messa in scena de “U’ Ciclopu†l’alba dei satiri, rielaborazione di Vincenzo Pirrotta, che è andato in scena al Teatro Stabile “Verga†di Catania riscuotendo un grande successo.
Organizza stage al Teatro Ditirammu vari stage con il percussionista Giovanni Imparato, con l'apporto di Santo Vitale, artigiano del tamburo, e di una 40ina di allievi venuti al seguito.
Partecipa a Castelbuono Jazz festival come percussionista.
Vincitore insieme a Vincenzo Pirrotta del Festival di Liegi, e attualmente impegnato con il tour de U Ciclopu in Italia e conla messa in scena di Terra Matta testo di Vincenzo Rabito edizioni Einaudi in scena a Catania. Estate 2009, impegnato con Filippo Luna in vari festival tra cui, Salina doc/fest, Castello a mare (Palermo), Womad (Taormina).Dai primi giorni di Ottobre 2009, impegnato con lo spettacolo "Diceria dell'untore" messa in scena Vincezo Pirrotta, protagonista Luigi Lo Cascio. Il 22 Ottobre con "La ballata delle balate" al Festival de libertè di Bruxelles.