About Me
Il paese di Acquarica del Capo è situato nella parte meridionale della penisola salentina, che rappresenta una unità ben definita dal punto di vista geomorfologico e climatico.
Lo stemma civico di Acquarica del Capo è una fontana d’oro dalla quale si innalza un lungo zampillo d’acqua; probabilmente tale simbolo stava a rappresentare l’abbondanza di acqua nel territorio. La presenza da parte dell’uomo sul territorio di Acquarica del Capo, fin dai tempi più remoti, è testimoniata dai ritrovamenti avvenuti nella Caverna della Madonna della Grotta.
Si tratta, infatti, di reperti risalenti al Neolitico, al Paleolitico ed anche all’età del Bronzo. Sulle pareti della grotta, che è alta ben sei metri, sono anche visibili iscrizioni attribuite all’epoca bizantina. Diverse ipotesi sono state formulate circa le origini del centro. Si ritiene, ad esempio, che Acquarica del Capo nacque nel IV secolo d.C. poiché, essendo un territorio ricco d’acqua, favorì l’insediamento delle prime popolazioni.
Un’altra ipotesi, probabilmente più attendibile, è quella che attesta che, nelle vicinanze del posto in cui, oggi, sorge effettivamente il paese, anticamente esistevano tre casali: Cardigliano, Ceciovizzo e Pompignano.
In seguito il paese assunse il nome di Centellas, dal cognome del feudatario che ne era il padrone nel 1669. Cessato il breve dominio di costui, riprese il nome di Acquarica con l'aggiunta "del Capo", per distinguersi da una frazione omonima in circondario di Lecce.
Il paese dunque nacque con la morte di Pompignano verso il IX-X sec.; crebbe con la caduta di Ceciovizzo e Cardigliano; si chiamò prima Acquarica de Lama, poi Centellas e finalmente Acquarica del Capo.
Il Santo protettore è SAN CARLO BORROMEO!
Arte e Cultura
Lavorazione in Giunco (Paleddhu)
La lavorazione del giunco esiste, nella provincia di Lecce, da tempo immemorabile, ed è alimentata da giunchi palustri e canneti comuni, nonchè da vimini. Essa è rimasta localizzata nel Comune di Acquarica del Capo ed è basata sulla produzione specializzata di cesti e panieri per la raccolta della frutta (uva, fichi, pomodori), di contenitori e forme per le ricotte o la "giuncata", e di "sporte", borse ed altri oggetti per la persona e per l’arredamento.
Estrazione dei Tufi nelle Cave
Chi si trova a passare dalla strada che congiunge Acquarica del Capo a Taurisano si trova di fronte ad uno scenario unico, quasi "lunare". Un'immagine che incuriosisce da sempre i turisti, attratti da un paesaggio unico più che raro, costituito da ciò che è rimasto dallo scavo effettuato nel tempo da chi ha prodotto la materia prima usata per le costruzioni di decine di paesi, i conci di tufo.
Chiese
Cappella della Madonna dei Panelli o dei Panetti
Il monumento religioso risale al secolo XI. Il nome deriva forse dal greco Panellios per indicare l'origine greca della chiesa.
Popolarmente si dice anche Madonna dei Panetti, perchè il fondo attiguo alla chiesa era coltivato a grano che serviva per il pane dei poveri
Chiesa di San Giovanni Battista
E' ubicata al centro della Piazza Municipio e, delimitata a sinistra da Via Gramsci, è completamente isolata.
E' stata ricostruita nel 1828 sul luogo dell'antica Chiesa Parrocchiale, sempre dedicata a San Giovanni, risalente al 1500, come si ricava da un'iscrizione latina scolpita al di sopra della porta d'ingresso.
Chiesa di San Carlo
Ubicata nella piazza ominima, fu edificata da Fabrizio Guarino, il quale, essendosi ammalato a Napoli, fece voto a San carlo di costruire una nuova chiesa se fosse guarito.
E' stata la seconda chiesa parrocchiale di Acquarica (dopo quella della Madonna dei Panetti) fino al 12 ottobre 1975.
Sulla facciata risalta il portale in pietra leccese con motivi geometrici e floreali. Nella trabeazione si legge una .. A.D.MDCLXI e la frase in latino "Qui ingreditur sine macula et operatur iustitiam salvabitur A.N.D 1661"
Chiesa di Cristo Risorto
E' ubicata in via Don Minzoni e, con l'annesso Oratorio, occupa un intero isolato delimitato da Corso dante, via XXV Luglio, Via Don Gnocchi. E' l'odierna chiesa parrocchiale, inaugurata il 12 ottobre 1975. E' stata realizzata da maestranze salentine (Galatina) su progetto degli architetti B. Paolo Torsello e Giuseppe Cristinelli, docenti presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, con offerte dei fedeli e contributo statale.
Cappella della Madonna di Pompignano
La cappella sorge in contrada Pompignano, sulla via che porta a torre Mozza, in una zona ricca di resti del periodo romano. Dedicata alla Vergine Assunta in cielo, viene detta anche Cappella della Madonna di Pompignano dal nome dell'antico Casale scomparso e risale al sec. XVIII.
LINK UTILI
www.comune.acquaricadelcapo.le.it
www.nelsalento.com
www.trovasalento.it
IMMAGINI ACQUARICA DEL CAPO
MIETITURA DEL GRANO AD ACQUARICA