The trio GUAPPARIA composed by the singer PATRIZIA QUATRARO and the guitarists ALBERTO SOLARI and ANDREA OLIVETTA, play classical Neapolitan music (song from 1700 to 1925). famous Songs all over the world .I three musicians generally play other music but sometimes they love play concerts with this small band.
GUAPPARIA - musica napoletana dal 1700 al 1925"Guapparia" ha come punto di forza il saper attraversare a ciglio asciutto e nello stesso tempo con amore sincero quei secoli di musica napoletana, saper raccontare Napoli con passione e cuore. Lo spettacolo affascina subito e subito colpisce, le note della musica portano nomi di canzoni napoletane famosissime, tra cui "fenesta vascia" - 1700, "torna a Surriento" - 1904, la splendida "Reginella" - 1917 di Libero Bovio.Sul palco sono in tre: Patrizia Quatraro - voce, Alberto Solari - chitarra e arrangiamenti, Andrea Olivetta - chitarra.Patrizia ha una voce molto bella, pastosa, capace di passare da toni alti e squillanti a vibrazioni più basse e meditate. Ma soprattutto, con quella voce, Patrizia e' capace di attraversare varie sfumature di sentimento: dall' ironia, alla leggerezza, alla risata, alla passione, al dramma.Tre musicisti poliedrici e che generalmente si dedicano ad altri generi musicali come il jazz il funky ed il rock. Uniti però dal gusto di eseguire e portare in giro la musica napoletana dell'800.
Patrizia Quatraro grande cantante e percussionista di musica latino-americana ,funky e soul ma le cui origini la portano di tanto in tanto sul palco con questo gruppo,Alberto Solari solitamente trombonista in big band e arrangiatore,qui in veste di chitarrista ,Andrea Olivetta Chitarista Classico,banjo country e sassofonista qui alle prese con la chitarra classica,danno origine ad un concerto ma che è anche uno spettacolo narrato che ironizza sulla drammaticità spesso "pesante", di questi brani cogliendo il gusto armonico e melodico della grande musica napoletana.