pasquale pedicini profile picture

pasquale pedicini

About Me


PASQUALE PEDICINI
curriculum
Nasce a Benevento il 22/12/1973 e inizia gli studi del pianoforte all’età di 9 anni con la maestra M.Cattaneo che lo segue fino all’età di 15 anni, proseguendo gli studi poi da autodidatta. Laureato in Architettura all’Univertsità di Napoli con il prof. Riccardo Dalisi dove conduce i primi studi di scenografia. Resta folgorato dal jazz all'età di 22 anni dopo aver ascoltato Thelonious Monk, da allora riprende gli studi da autodidatta seguendo vari seminari sulla musica Jazz tenuti da Paolo Fresu, Ettore Fioravanti, Pietro Condorelli e altri jazzisti italiani, e studiando con Michele Di Martino.
Nel 1997 entra a far parte del gruppo tango-jazz i Racconti di BeltzeBufis con il quale partecipa per due volte al “premio Astor Piazzola” tenuto ogni anno a Castelfidardo. Forma nel 1998 il quintetto Jamin esibendosi in varie rassegne jazzistiche: Sannio Jazz, Oktober Jazz,, Jazzaria, ed in altre rassegne non jazzistiche come : Città spettacolo, Quattro notti di luna piena, ed altre ancora, su tutto il territorio nazionale. Dal 2001 la sua attività di musicista lo porta in varie formazioni, suonando anche con musicisti di fama internazionale quali: Chuck Findley, Bobby Tynes, Ed Veroheff, Luca Aquino, Ettore Fioravanti, Claudio Fasoli, Marco Tamburini, Pietro Condorelli, Lucio Ferrara, Giacomo Anselmi, Gaetano Fasano, Umberto Aucone, e altri ancora. Esperienze non jazzistiche sono anche presenti nella vita dal 1999 quando si avvicina alla fisarmonica entrando nel gruppo di musica poplare latino-americana Los del Sur con Galo Cadena e Roberto Lagoa con il quale vince nel 2000 al Qube di Roma il “I° concorso di musica Latino-Americana”. e con il quale incide un cd prodotto dal Manifesto sulla musica popolare dell'Ecuador. Nel 2004 entra nella band Rosso Rubino con la quale incide il primo cd della band stessa nel 2005 Storie Di Aglianico in purezza e scrive le musiche e gli arrangiamenti. Nel 2006 segue i seminari estivi di SIENA JAZZ dove studia con F.D'Andrea, R.Zegna e S.Battaglia.
Nel 2007 con i ROSSO RUBINO incide il cd "TECNICHE DI APPROCCIO" che uscirà per l'etichetta ALTIPIANI RECORDS nel dicembre del 2008. Attualmente è impegnato con la band in concerti che anticipano l'uscita del cd stesso e contemporaneamente nel duo rock insieme a GIUDITTA ROSSI in cui propongono arrangiamenti jazz di brani dei grandi gruppi che hanno fatto la storia del Rock.
Studia jazz presso il conservatorio di Frosinone con CRLO NEGRONI e GREG BURK

My Interests

Music:

Member Since: 12/06/2007
Band Members: I MIEI PROGETTI

ROSSO RUBINO
LORENZO CATILLO voce
LUCA AQUINO tromba
PASQUALE PEDICINI piano-fisa
GIOVANNI FRANCESCA chitarra
DARIO MIRANDA contrabbasso
ALDO GALASSO batteria

ROCK
GIUDITTA ROSSI voce
PASQUALE PEDICINI pianoforte
Influences: Coltrane, Davis, Monk, Mingus, Ellington, Jarrett, Powell, Corea, Tyner, Evans, Meldhau, Garland.....Radiohead, Led Zeppelin, Pink Floyd, Doors....Cecil Taylor, Art Ensamble of Chicago, Supersilente, Petter Molvaer......Rudolf Stainer.....e tanti altri ancora, oltre a tutta la sinistra rivoluzionaria
Record Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on