Member Since: 11/06/2007
Band Website: http://it.youtube.com/drumslab
Influences:
"ONE WHO FOR FIRST beaten a round piece of wood!"
The rhythm is one of the three elements that make up the music, and three is the backbone. The music without rhythm is equivalent to a world "Afon", a language spoken without accents: in fact, the rhythm is a regular succession of strong and weak accents, it surrounds us in nature and its learning is predominantly physically, through the our body.
THE drums is the daughter of the twentieth century, and scroll through its mature, contributing to the development of new and modern musical forms, becoming an essential part, the drum is the main element in its Set and the drums has several types, each with different sizes and characteristics. Used as an instrument to accompany, begins to take an increasingly important role between the late 40's until the late'60s, golden age of jazz. One of the architects of this transformation was undoubtedly GENE KRUPA, (Chicago 1909 - NY 1973).
Thanks to development, which later will have jazz, drummers like BUDDY RICH, ELVIN JONES, MAX ROACH in jazz, John Bonham, JAN PAICE, CARL PALMER and many others in rock, decree definitively the success of this whimsical instrument.
Founding Fathers:
BABY WARREN Dodds (New Orleans, 1898).
ZUTTY SINGLETON (New Orleans, May 14 1898).
PAUL BARBARIN (New Orleans, May 5 1901).
JESSIE PRICE (Menphis 1909).
BEN POLLACK (Chicago, 22 June 1903).
RAY BAUDUC (New Orleans, 1909).
SONNY Greer (Long Branch, New Jersey, 13 December 1903).
CHICK (WILLIAM) WEBB (Baltimore, 10 February 1910).
JO JONES (Chicago, 7 October 1911)......................"COLUI CHE PER PRIMO PERCOSSE UN TRONCO DI LEGNO!!!"
Il ritmo è uno dei tre elementi che compongono la musica, e dei tre ne è la colonna portante. La musica senza il ritmo equivale ad un mondo “afonoâ€, ad una lingua parlata senza accenti: infatti, il ritmo è una successione regolare d’accenti forti e deboli; esso ci circonda in natura e il suo apprendimento avviene soprattutto fisicamente, attraverso il nostro corpo.
LA BATTERIA è figlia del XX secolo, e attraverso il suo scorrere matura, contribuendo allo sviluppo di nuove e moderne forme musicali, diventandone parte fondamentale; il tamburo ne è il suo elemento principale e nel suo set la batteria ne ha di diversi tipi, ognuno con diverse dimensioni e caratteristiche. D’apprima usato come strumento d’accompagnamento, comincia ad assumere una veste sempre più importante tra la fine degli anni ‘40 sino alla fine degli anni ’60, periodo d’oro del jazz. Uno degli artefici di questa trasformazione senza dubbio fu GENE KRUPA, (Chicago 1909 – N.Y. 1973).
Grazie allo sviluppo, che in seguito il jazz avrà , batteristi come BUDDY RICH, ELVIN JONES, MAX ROACH nel jazz, JOHN BONHAM, JAN PAICE, CARL PALMER e tanti altri nel rock, decretano definitivamente il successo di questo estroso strumento.
PADRI FONDATORI:
BABY DODDS WARREN ( New Orleans, 1898).
ZUTTY SINGLETON (New Orleans, 14 maggio 1898).
PAUL BARBARIN (New Orleans, 5 maggio 1901).
JESSIE PRICE (Menphis 1909).
BEN POLLACK (Chicago, 22 giugno 1903).
RAY BAUDUC (New Orleans, 1909).
SONNY GREER (Long Branch, New Jersey, 13 dicembre 1903).
CHICK (WILLIAM) WEBB (Baltimora, 10 febbraio 1910).
JO JONES (Chicago, 7 ottobre 1911).
Sounds Like: TAMBURI NELLA RETE...
Per opinione personale ritengo che chiunque suoni uno strumento, qualunque esso sia, abbia il dovere di approfondirne le conoscenze tecniche e musicali, accompagnando al talento un equilibrato studio della teoria e della pratica: essere degli ottimi “lettori†ma pessimi esecutori non aiuta né voi né la musica che state suonando, cosi come essere “ipertecnicissimisolisticovirtuosiâ€, ma pessimi ascoltatori di ciò che i vostri “amici di palco†stanno producendo (senza di voi in questo caso), conduce ad un isolamento musicale.
Al di là della retorica, dirò una cosa scontata ma il messaggio, se posso permettermi, è questo: ascoltate più generi musicali possibili anche in antitesi tra loro, cercando di mettere a disposizione dello stile che state suonando la vostra musicalità e la vostra tecnica, che non vuole dire soltanto colpi doppi a 200.000 bps(econdo)! Non cercate di dimostrare a qualunque costo d’essere bravi, tanto chi ha “orecchio†riconoscerà il vostro talento anche ascoltandovi eseguire una polka (con tutto il rispetto per la polka), e sapere che certe volte è meglio suonare meno, togliendo il superfluo, che suonare troppo e magari passare sopra chi state accompagnando come se foste un Hummer che utilizza una Panda come vialetto di casa, ricordandovi che in fondo il ruolo primario del nostro strumento è quello di portare il ritmo e “accompagnare†gli altri esecutori dell’insieme musicale di cui fate parte, creando il giusto feeling, tutto con la massima precisione pulizia e professionalità possibile: sarete sicuramente apprezzati!
Record Label: TAMBURI NELLA RETE
Type of Label: Indie