Riccardo Tempesti profile picture

Riccardo Tempesti

About Me

Riccardo Tempesti nasce a Livorno l'11 febbraio 1962.
Inizia la sua carriera musicale nel 1978 scrivendo le prime canzoni e partecipando a numerose esibizioni dal vivo, fino a sostenere dei provini per le case discografiche. Così nel 1979, firma il suo primo contratto con la Real Music di Luigi Albertelli.
Dopo qualche mese comincia le registrazioni del nuovo disco, anche se si dovrà aspettare tre anni prima di veder pubblicato in Italia il suo primo 45 giri dal titolo "Dove sei?" con la CBS. Nel frattempo però l'uscita avviene in altri paesi europei, come in Francia con la Polydor, in Germania Austria e Svizzera con la Ultraphone.
In un album-compilation di soli artisti italiani, insieme a nomi come Umberto Tozzi, Loredana Bertè e Gianna Nannini, tanto per citarne alcuni, vedrà realizzarsi l' uscita di "Dove sei?" anche nel resto dei paesi europei.
Alla fine del 1982, partecipa alla trasmissione televisiva "Domenica in...", all'interno della quale una rubrica gli permette di gareggiare per accedere alla fase finale del Festival di Sanremo. Supera il primo turno incontrando l'allora sconosciuto Eros Ramazzotti, per arrendersi poi successivamente a Tiziana Rivale, vincitrice di quello stesso festival.
Nel 1983 promuove "Dove sei?" con numerosi concerti per poi riprendere a scrivere anche in qualità di autore per altri artisti.
Bisognerà attendere il 1992 per un nuovo album "Tutta la musica del cielo", che non gli darà grandi soddisfazioni se non quella di tornare a esibirsi dal vivo, tanto da essere invitato anche da Teddy Reno e Rita Pavone ad alcune manifestazioni canore.
Và avanti così per qualche anno ancora, dopodichè Riccardo decide di ritirarsi pur non perdendo mai la voglia di continuare a scrivere canzoni e soprattutto quella di fare concerti.
Ma certe passioni non svaniscono, anzi maturano e l' 11 dicembre 2004, torna in pubblico con uno spettacolo teatrale dal titolo "Pianistico", alternando canzoni sue a canzoni altrui completamente rivisitate e recitando su testi e scenografie da lui interamente scritte, nell'intento di raccontare la propria vita artistica attraverso 25 anni di musica.
L' idea di "Pianistico" acquista consistenza tanto da indurlo alla lavorazione di un nuovo progetto, che lo porta a riscrivere in parte il concerto precedente e alla realizzazione di nuove canzoni, grazie alla ritrovata voglia e forte continuità nel ridare alla propria musica un palcoscenico..........
Sotto un cielo umano!

My Interests

Music:

Member Since: 6/11/2007
Band Website: riccardotempesti.it
Influences: «Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perchè un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime.»Jim Morrison
Record Label: Unknown Major
Type of Label: Major

My Blog

The item has been deleted


Posted by on