Ivan Palmieri profile picture

Ivan Palmieri

About Me

Comincio a strimpellare la chitarra principalmente per gioco all'età di 17 anni, quando l'intenzione di mettere su un gruppo scemo tanto per farsi due risate era l'unico obiettivo.
Casualmente poi, grazie alle lezioni prese con il grande Giorgio Mazza presso la scuola di musica Neuma, comincio (uno o due anni più tardi) ad appassionarmi più seriamente alla chitarra e alla musica in generale partendo da Mark Knopfler fino a finire ai Dream Theaer di John Petrucci.
Nel frattempo ho cercato più o meno invano di studiare seriamente lo strumento, ma man mano mi rendevo conto che la musica per me era e doveva rimanere principalmente una passione "svagosa", dato che ogni tipo di fatica, mentale o fisica, legata allo studio dello strumento, mi allontanava sempre di più dalla chitarra e questo sinceramente, facevo fatica a sopportarlo. I miei studi fanno quindi riferimento principalmente ai 3-4 anni passati alla Neuma con Giorgio Mazza, ma anche con Stefano Rotondi, Paolo Tombolesi..tutti insegnanti che non dimenticherò credo mai ! Inoltre ho studiato qualche mese presso la S.Louis College of Music di Roma con Marco Manusso e Antonio Affrunti, altri due personaggi che dimenticherò a fatica, nonostante il brevissimo e travagliato periodo di frequentazione...
Negli anni m'è capitato ovviamente anche di seguire clinic con Mike Stern, Scott Henderson, Kiko Loureiro, William Stravato, ecc.
Principalmente oggi come oggi mi limito a dar sfogo ai miei turbamenti con quel poco che rimane di ciò che ho appreso negli anni e suonando col mio unico gruppo di sempre, attualmente chiamati Evershine e con gli Armonia.
L'ultimo anno di liceo infatti, è stato caratterizzato anche dall'incontro con Emanuele Matricardi, incredibile chitarrista power metal (più power e metal di lui, penso di non conoscerne proprio!) dalla spiccata capacità compositiva, che volendo dar sfogo alle sue idee, pensò di inglobare anche me nel suo progetto (mi chiedo ancora il perchè dato che al tempo quasi detestavo suonare distorto!), che appunto vive ancora sotto il nome di Evershine.
Anni dopo ebbi la grande fortuna di conoscere casualmente Gabriella (e successivamente il suo gruppo, gli Armonia), una persona fantastica e gran voce (e autrice) con cui solo anni dopo è nata una collaborazione di cui sono altrettanto felice! Musicalmente parlando, non c'è molto altro da sapere di me :)

Live pics (2006/2007) ... in arrivo le nuove



Motorshow 2007 , 18 giorni di duro lavoro...


Another Day (Dream Theater) Guitar solo"

Altri video sulla mia pagina Youtube

My Interests

Music:

Member Since: 6/9/2007
Band Website: http://www.youtube.com/rooonny
Band Members: Evershine:

Marco (voce)
Emanuele (chitarra)
Ivan (chitarra)
Simone (tastiere)
Claudia (basso)
Nicola (batteria)

Armonia:

Gabriella (voce)
Francesco (basso)
Gippo (batteria)
Ivan (chitarra)
Influences: Chiaramente molte.
Volendo generalizzare veramente MOLTO, parto dal pop più estremo (Elisa, Lene Marlin), passando per un rock leggero alla Counting Crows o per uno stile cantautoriale misto (da De Andrè, Jeff Buckley, Tori Amos, Carla Bruni), arrivo al rock dei Dire Straits, che tanto mi ha lanciato nel mondo della musica, proseguo con i grandi classici come Queen, Deep Purple, Doors, Police, Led Zeppelin, incontro i Mr. Big, contemporaneamente ascolto jazz di ogni tipo (Django Reinhardt, Charlie Christian, Pat Metheny, Pat Martino, ecc), e mi avvio concludendo coi Dream Theater e gran parte dell'ambiente metal più o meno melodico (Nightwish, Within Temptation ma anche Stratovarius, Symphony X, Angra, ecc).
Chitarristicamente parlando invece potrei fare una lista infinita ma mi limito a citare i fondamentali: Principalmente John Petrucci, Mark Knopfler (e già, ahaha) e Giorgio Mazza (il mio insegnante di sempre). Poi ci sono i vari Eddie Van Halen, Kiko Loureiro, Ritchie Kotzen, Joe Satriani, Paul Gilbert, Kee Marcello ma anche i vari Charlie Christian, Django Reinhardt, Pat Metheny, Wes Montgomery, Mike Stern, ecc. Lista striminzita, magari per ora (salvatemi dalla pigrizia)
Record Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on