Il progetto "2BLACK" = to black=verso il "black", nasce dall'idea di amalgamare le sonorità soul ,r'n'b tipiche americane, amate dai componenti del gruppo con le melodie tipicamente italiane degli anni 70-80.
Il primo singolo nel 2004 è già un successo, il titolo "Waves of luv", che contiene il riff ricantato di uno dei brani più belli di Loredana Bertè "In altomare" integrato però con dei verse originali in lingua inglese; il disco contiene una versione POP/R'n'B e una versione Club , con l'aggiunta di "Waves of Zara", brano inedito di puro stile Dub/Tribale.
La Jaywork (Paolo Verlanzi e Gibo Rosin), etichetta discografica dl progetto, per questo progetto lavora in partner con la Universo, (Luna Pop, Zero Assoluto, etc..).
La produzione è affidata ad un team di produttori dance di primordine:
Miky Zara & Nicola Scarpante aka Soulstatic, Stefano "Mat's" Mattara con Paolo "Vtraxx" Verlanzi, Luca Facchini & Mauro Cavalieri D'Oro (già artefici del famosissimo tormentone latino"Pam pam").
Nel 2005 esce il follow up intitolato "Paradise", stesso sound e formula del precedente, che riprende un altro grande successo italiano degli anni 80, "Nell'aria" di Marcella Bella, e anche questo è un successo di vendite e airplay, e ancora oggi viene periodicamente ristampato in molti paesi.
Il 3° singolo nell'estate 2006 intitolato "Sugar Sugar Pie" , totalmente originale senza però abbandonare le sonorità black&soul miste alla melodia italiana che hanno fatto la fortuna della band finora. In questo pezzo vi è anche la partecipazione del rapper di colore Stan.
Molte sono le serate che le 2Black svolgono nel territorio nazionale sia nei club che dal vivo affiancate da varie band tra cui la mitica band di Gianni Caltran (Smaila,J.Calà ,Walter Nudo,Fiordaliso, etc...).
Molte date in Sardegna per il "NASTRO AZZURRO SUMMER PARTY" affiancate dalla band dei "RESET" di Cagliari, e in più, partecipazioni ai tour Radio nelle piazze più importanti
("FESTIVAL SHOW"di Radio Birikina,"SUPERCONTATTO" di Radio Company).
L'estate 2007 è caratterizzata dall'uscita del disco con featuring PAPA WINNIE dal titolo "VAI!"....non ti fermare mai!!
Esplosivo brano raggatone anch'esso molto programmato nelle radio del quale è stato realizzato anche un videoclip che è passato tutta l'estate su All Music.
Il 2008 vede l'uscita del singolo "BATTITO ANIMALE", cover del famoso brano di Raf con il featuring di Reuben rivisitato in chiave 2black un pò elettronica.
Le date del tour estivo hanno toccato tutta l'italia.
Quest'anno (2009) il progetto 2Black si rinnova e cambia formazione restando nella formula tradizionale delle "due splendide ragazze".
che interpretano il nuovo singolo intitolato L.l.a.n.y. (Londra-Los Angeles-New York), già molto programmato nelle radio italiane e molto gradito nelle numerose serate che il duo stà effettuando in tutta la penisola....per contatti e serate
[email protected]