Nicolò nasce due volte, la prima verso la metà degli anni ottanta da linfa suddista, la seconda,un decennio più tardi, come picciotto di una ristretta congrega paesana, col pallino dell'underground, in ogni sua forma.
Un paese di provincia, pane e musica, una setta di gente fresca col cappello, adepti dell'arte, e le due vie vitali si intrecciano a formare il cammino di pitch8, convertitore musicale di realtà vissuta che mette insieme la sua forte passione artistica per il turntablism e per le produzioni, affondando le sue radici nel movimento sotterraneo.
Insieme al suo socio d'infanzia Basta, nel ’98, fonda la Saggi Soci Crew e successivamente la Karatura24, ambo sulla ruota sotterranea, diffondendo uno stile innovativo, al suo tempo, ai margini di una collettività molto spesso senza arte ne mestieri.
Tante sono le collaborazioni, che lo portano a confrontarsi con le diverse realtà sparse per i territori limitrofi della Sicilia; live, battle dallo spirito più puro e molteplici produzioni vengono a costituire un bagaglio di cultura urbana di tutto rispetto.
Nei successivi anni, si è aggiunta la collaborazione con vecchi pionieri del rap nostrano, a dimostrazione, che la buona musica non ha tempo.
Dopo essersi trasferito a Roma nel 2005, amplia il proprio bagaglio in materia di produzioni e partecipa a diversi dj-set.
Sempre più propenso ad un suono grezzo e naturale, lontano dal mainstream, non per scelta ma per convinzione, pitch8, attualmente è impegnato in studio per la realizzazione del suo primo disco.
Per Contatti e Info
[email protected]