Nicola nasce a Sassari nel 1975 e si affaccia al mondo della musica all’età di dodici anni frequentando il corso musicale istituito dalla Banda del suo paese: Aggius. Dopo due anni circa di teoria e solfeggio acquista il suo primo strumento: la tromba; successivamente entra a far parte della Banda musicale frequentandovi per 13 anni consecutivi e partecipando a vari concerti e manifestazioni bandistiche in tutta la Sardegna.
A quindici anni scopre un altro strumento con il quale c’è un ottimo feeling già da subito: la chitarra. Inizia a fare i primi accordi come la maggior parte di tutti quelli che iniziano a suonare questo meraviglioso strumento, strimpellando cioè qualche brano in spiaggia o in feste di compleanno.
L’entusiasmo per la chitarra lo porta ad approfondire sempre più la conoscenza dello strumento;
A diciassette anni entra a far parte del suo primo gruppo “I Flanapa†come chitarrista ritmico partecipando a varie manifestazioni ricreative locali.
Nel 1995, a 19 anni, si trasferisce a Sassari per studiare all’università in Scienze Politiche, ed è proprio in questi anni che si dedica seriamente allo studio della chitarra moderna sotto la direzione del maestro MassimoCossu approfondendo le conoscenze e le tecniche del Blues e del Rock.
Entra subito a far parte del gruppo "Gli Antenati", gruppo Rockabilly molto di moda in quel periodo nel sassarese, suonando per circa due anni in tutti i locali della Provincia musica Rock'n roll, Garage e Surf. Nel Giugno 1995 partecipa, con lo stesso gruppo, al Festival Beat di Piacenza riscuotendo un gran successo e vincendo un articolo sulla rivista Rumore per la presentazione di un proprio brano: La casa degli spiriti.
Nel 1996 si aggiunge ad un duo già collaudato; la band ripercorre tutti i classici del Rock, del Blues e del country proponendo brani di E.Clapton, M.Knopfler, Pink Floyd, Dire Straits, R. Ford, S.Ray Vaughan, BB King, C. Atkins ecc ecc.
Nel 1999 entra a far parte come turnista in un progetto chiamato "Effetto Contrario" gruppo di Olbia dove la mission era quella di far ballare e divertire il popolo della notte olbiese allargandosi poi, nel periodo estivo, nella costa smeralda ad animare le serate nei luoghi cosidetti Vip... come il Sopravento, Hotel Cala di Volpe, Hotel Romazzino, feste private ecc.
Dal 2001 ad oggi fa parte di una band costituita da un gruppo di amici musicisti:
"I Kommodos"..sveliamo il segreto... che significa cessi dal sassarese lu commodo..
In questi anni di attività i kommodos hanno suonato nei più svariati locali della Sardegna, manifestazioni di piazza, feste paesane ed in tutte le strutture alberghiere più importanti della costa.
Unica mission della Band..: Far Divertire... Divertendosi!
Nicola in questi anni è cresciuto e maturato professionalmente.
Oggi continua a studiare armonia e improvvisazione con il maestro amico Massimo Cossu.
Kommodos a parte...,per la stagione 2009, lo vedrete in giro per locali, pub e feste private in duo con il collega Giovanni.
Inoltre è impegnato nella registrazione e arrangiamento delle chitarre nell'album del cantautore Carmelo Fele.
La pubblicazione dell'album è prevista per settembre 2009
Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / 3D Multi Blue
..
MySpace Ticker Lyrics