Non è semplice sintetizzare in poche righe il nome "Matita Nerita", perchè non ha un vero e proprio significato. E' un contenitore di belle emozioni, modo di vivere, amicizia vera e divertimento.
La storia inizia molto tempo fa quando Tommy aveva i capelli lunghi, Diego era un nottambulo incallito, Andrea andava ancora a scuola e Nicola era sempre più biondo :-)
Il destino ha voluto che le nostre vite si incrociassero.
Durante l'inverno del 1995 Tommy, che lavorava al Versus, conobbe una sera Andrea, chiamato a coprire il ruolo di vocalist. Andrea, anche se alle prime armi, fece notare subito una bravura non indifferente al microfono. Da li nacque una grande amicizia e un grande feeling lavorativo. In quel periodo il Versus non navigava in buone acque e dopo un paio di mesi arrivò l'opportunità di andare a lavorare in un nuovo locale che inaugurava nel novembre del '95, l'Abyss; un bellissimo disco bar che puntava sui venerdi sera, per consolidare la serata "IN" della provincia Catanzarese.
Tommy e Andrea li conobbero Diego, che lavorava già all'Abyss. Anche con Diego si instaurò una forte amicizia che è sempre andata al di la delle discoteche. Da quel momento partì la nostra avventura che non si è mai fermata.
Dopo un pò di anni passati insieme ad organizzare serate in giro per Catanzaro e provincia - un evento su tutti i martedì della Rotonda di Copanello (stagioni estive 2001-2002-2003) - nell'estate del 2004 la scelta della location per le nostre feste del martedi fu il Tìpì di Soverato.
Ed è proprio all’inizio di quell’estate che Andrea coinvolse nel gruppo a Nicola, per curare le pubbliche relazioni, una figura che a noi mancava. Nicola si inserì subito alla grande facendo spiccare le sue doti di p.r.
Il gruppo si affiatò sempre di più, nacque in noi una grande convinzione nei propri mezzi e al termine di quella splendida estate la consolidazione era ormai realtà .
Dopo un paio di mesi arrivò la svolta, sentimmo il bisogno di identificarci sotto un unico nome e dopo qualche tempo, durante una serata un pò troppo alcolica, cosi senza volerlo mentre scherzavamo sul fatto di trovare un nome al gruppo, uscì fuori questo bizzarro nome di cui non sappiamo neanche il significato... La mattina seguente smaltita la sbornietta le parole e i sorrisi diventano realtà .. Erano nati i Matita Nerita!!
La serata d’esordio con il nuovo logo fu allo Zara Factory l’8 dicembre 2004, data che noi puntualmente festeggiamo ogni anno come il nostro compleanno.
I Matita Nerita negli anni si sono voluti identificare in feste che si svolgono (quasi sempre) di martedi e venerdi. Il martedi perché è successo per caso e poi è rimasta per anni la serata di punta. E il venerdi perché è diverso dal sabato, è la prima sera per uscire dopo una lunga settimana e si può puntare su di un pubblico di età più grande e selezionato. In abbinamento a questi due giorni si è deciso di identificare le feste con dei loghi: Royal Tuesday il martedi e Gusto Friday il venerdi.
La nostra dote principale è sempre stata l'umiltà , le nostre feste sono l'espressione del nostro essere. Per noi il divertimento è il principale stimolo e lo dimostriamo in ogni occasione perchè riusciamo a trasmetterlo ai nostri amici (che non consideriamo mai clienti).
Ci mettiamo sempre in discussione non diamo mai nulla per scontato. Raccogliamo quanto di buono abbiamo seminato durante tutti questi anni e di questo ne siamo orgogliosi e fieri.
Matita Nerita però non riducetelo solo a quattro elementi, Matita Nerita sono tutte le persone che ci vogliono bene ci stanno vicini ci aiutano e ci seguono sempre.
Negli anni sono state tante le persone che ci hanno affiancato nelle nostre serate (gestori di locali, art director, dj, pr e semplici amici).
Due su tutti: Cesarino e gabry, il loro apporto è andato oltre ogni logica di serata ed è stato sempre fondamentale.
In ordine sparso.. Faleo, Pig & Fabrizia (Chupa), Alberto Rania, Vincenzo Iritano, Francis Confusion, Vanessa J & Dj Castello (electrobogaloo), Frank Nastri, Stefano Malaisi, Cristian Marchi, Catrina Davies Dj, Dj Janet, Manuel Monizza, Dj Seby, Paolino, Jimmy Calabrese, Gianni Reali, Kan dj, Aldo e Fabrizio Carpanzano, Mino Stella, Benny e Filippo Zula, Noblesse Oblige, Danilo e Giovannino, Bayo e Ricky, Dano Deep, Nino Lopez dj, Nevedogs, Magda crew, Double pj, Antonio Leto, Dap, Carlotta, Michela, Robertina, Giorgia, Lidia, Giada, Marco Brandonisio, Daniele Rossi, MariaAdele, Zia Vale, Silvia, Giusy, Laura, Virginio, Cicì, Raf, Nanà , Strange, Anna Trapasso, Rossella, Domenico zara, Ada, Ugo, Cecè, Luigi Florimo, Domenico Albano, Salvatore Saulle, Sandro Laugelli, Terry, Mary t, Federica, Andrea Carollo, Fettina, Bobbino, Lorenb, Pasquale, Pamela, Barbarona, Leo, Elga, Sergio, Key, Paola Bianco, Baraonda Soverato, Pierino The club e giardino dei sensi, The friend’s Soverato Apicella, Dome, Andrea, Fazza, Annarita, Stefania, Eliana, Gemma, la Moldava, Isabella, Pallina.
..