Cartoni in Faccia profile picture

Cartoni in Faccia

About Me


Myspace Layouts - Image Hosting - Comments

2000... La genesi
La storia dei Cartoni in Faccia inizia in maniera piuttosto curiosa...
Nel 2000 la Diocesi di Torino organizzò, in una scuola nei pressi di Torino, un week-end di stage di animazione, che richiamava circa 400 / 500 ragazzi degli oratori circostanti e non solo...
Alla sera del sabato bisognava organizzare qualcosa per intrattenere le persone e farle divertire. Quale modo migliore se non fare una serata in compagnia delle canzoni dei cartoni animati?
A questo punto della storia entra in gioco il batterista Roby "Fierg" che aiutato e supportato da un gruppo di volontariato, riuscì a formare l'inizio di quello che saranno diventati i Cartoni in Faccia: Il bassista Fabio "Capitan Harlokko", amante delle vecchie sigle e con un passato in svariati gruppi rock e punk, il chitarrista Alessandro "Mr. Patata", un tastierista, 3 cantanti femmine e 3 cantanti maschi.
Dopo sole 4 prove riuscirono ad assemblare un Medley di canzoni che durava circa 40 minuti, senza interruzioni. Quella sera la gente cantava e ballava... E i ragazzi si divertirono così tanto che decisero di andare avanti. Il loro scopo era suonare esclusivamente sigle dei cartoni animati per far divertire la gente che veniva ai loro concerti.
2001... I concerti e lo scioglimento
Nel 2001 la band conobbe durante uno spettacolo in teatro Alexis "Prof. Biochetasi", tastierista e proprietario di una sala di registrazione. I Cartoni in Faccia si recarono quindi da lui per registrare un cd di un loro spettacolo... Alexis fu contagiato dalla simpatia e dalla pazzia del gruppo e decise di unirsi a loro.
Da allora fu un susseguirsi di concerti, tra i quali sicuramente uno dei più importanti nella storia dei Cartoni in Faccia, tenutosi al Mazda Palace di Torino, allora conosciuto come "Palastampa", in diretta televisiva su una rete locale.
A quel punto della loro storia, i Cartoni in Faccia erano composti da più di 20 persone, tra musicisti, cantanti, ballerini e giocolieri. Un complesso così grande non era facile da gestire e così, per varie motivazioni, dopo 5 anni il gruppo si divise.
2005/2006... La rinascita
Rimasti in 3, Fierg, Fabio e Alexis decisero che non poteva morire così il loro sogno, e decisero di andare avanti con una formazione nuova, ridimensionata e riadattata per poter suonare anche nei posti più piccoli.
Si unì a loro il chitarrista Manuel, e nel Febbraio 2006 arrivò RoBB, cantante polistrumentista con un passato metal e punk, con una grande passione per gli anni '80 le vecchie sigle dei cartoni animati, tenuta a freno per troppo tempo... Poco tempo dopo arrivò anche la cantante Rosaria, motivata a farsi le ossa anche nella dimensione Live.
Verso la fine di Settembre 2006 Manuel decide di abbandonare il gruppo, visti i suoi molteplici impegni personali che non gli permettevano più di essere abbastanza motivato per un gruppo come i CiF. Bisognava quindi trovare un nuovo chitarrista! Fierg richiama al volo Alessandro "Mr. Patata" ex-chitarrista dei CiF che accetta di ricominciare l'avventura!
E non solo, per "rinforzare" il sound chitarristico dei CiF, arriva un nuovo chitarrista, Max, curioso di cimentarsi in un genere che non aveva mai provato... Nel frattempo i CiF decidono di iniziare le registrazioni del loro primo CD ufficiale, e iniziano i lavori di incisione presso lo studio di Alexis.
Verso la fine del 2006 iniziano a provare sigle nuove, per accrescere il loro repertorio. Nello stesso periodo, un gradito ritorno: Si tratta di Simona, ex-corista e artefice degli sfrenati balletti che caratterizzavano le esibizioni dei primi CiF. Dopo l'arrivo di Simona i Cartoni in Faccia devono accettare la dipartita di Max, che per motivi personali non chiari è costretto al lasciare la Cartoon Cover Band.
2007... I nuovi cambi di formazione e la piccola Giorgia
Nel frattempo, a sostituire Max, arriva un nuovo chitarrista: Fabio "GuitarMarf" amico e collega di Mr. Patata, che si integra alla perfezione col gruppo. Nello stesso periodo, un'altro gradito ritorno: Si tratta di Simone "Stuppto" anche lui ex-corista e desideroso di ricominciare a divertirsi come ai vecchi tempi...
Insieme a RoBB, Rosaria e Simona va a formare il "Quartetto" di voci dei CiF!
Il 18 Luglio 2007 un lieto evento: Fierg e la sua fidanzata Cristina diventano Papà e Mamma della piccola Giorgia!!! Auguroni al neo papà batterista dei Cartoni in Faccia!!!
Poco tempo dopo, Rosaria abbandona il gruppo per divergenze artistiche e professionali. Da questo momento in poi la Line-Up dei Cartoni in Faccia è stabile e non subisce cambiamenti. Forse è stato trovato l'equilibrio giusto!
2008... Oggi
L'anno dei CiF, nonostante rallentamenti dovuti a motivi lavorativi vari, prosegue in maniera piuttosto tranquilla.
Ma il vero "colpaccio" che da tempo era in sospeso diviene realtà: Grazie a Gigi Cotichella, amico dei CiF con un passato da cantante proprio nella Cartoon Cover Band, si concretizza la possibilità di una partecipazione alla Festa dei Giovani 2008 a Jesolo, al Palaturismo, nella giornata di domenica 2 Marzo. Il concerto si rivela un'esperienza assolutamente esaltante, di fronte ad un pubblico di 4.500 giovani entusiasti, con i CiF supportati dal balletto coreografato da Gigi, Giovanna (anche lei una ex-CiF) e il loro gruppo di animatori/ballerini.
L'attività live dei Cartoni in Faccia continua, passa l'estate, passano le vacanze, e la stagione autunnale inizia con un buon concerto al Pronto Soccorso Degli Artisti Club di Torino, e il 9 Ottobre al famigerato Mc Ryan Pub di Moncalieri (TO) e il 15 Novembre all'"Arcipicchia" di Cascine Vica, Rivoli (TO).

My Interests

Music:

Member Since: 6/4/2007
Band Website: www.cartoninfaccia.it
Band Members: Batteria: Roby "Fierg" - Tastiere: Alexis "Prof. Biochetasi" - Basso: Fabio "Capitan Harlokko" - Chitarra: Alessandro "Mr. Patata" - Chitarra: Fabio "Guitar Marf" - Voce: Simona "Sina" - Voce: Roberto "RoBB" - Voce: Simone "Stuppto"

CARTONI in FACCIA TV
Clicca su MENU in basso a destra, e seleziona il video che ti interessa!
Buona visione!


Live al MC RYAN'S PUB, 9 Ottobre 2008

Live a CHIERI, 7 Luglio 2008

Live alla FESTA DEI GIOVANI di Jesolo, 02 Marzo 2008

Influences: Superobots - Rocking Horse - I Cavalieri del Re - Enzo Draghi - Riccardo Zara - Douglas Meakin - Giampi Daldello - Cristina D'Avena - Giorgio Vanni
Sounds Like: A tutti gli storici gruppi che hanno suonato le mitiche sigle!
Record Label: nessuna
Type of Label: Major

My Blog

The item has been deleted


Posted by on