I Prognosis iniziano la loro collaborazione musicale sei anni fa, suonando cover di gruppi storici della scena Rock e Prog. sia italiana che straniera (P.F.M., Banco del Mutuo Soccorso, Deep Purple, Genesis, Pink Floyd, Blue Oyster Cult, ecc…).
La Band si contraddistingue fin dai primi concerti con uno stile tipico, caratterizzato dalle influenze che ciascun elemento aggiunge all’esecuzione dei brani.
Da due anni i Prognosis propongono brani originali, scritti a cinque mani, che mirano a trovare una sintesi tra le inclinazioni artistiche di ciascun componente e i generi che accomunano e che hanno ispirato l’attività musicale della Band negli anni precedenti.
Fondamentale nella stesura dei brani è lo sforzo ad ottenere un giusto connubio tra il significato dei testi, la linea melodica e gli arrangiamenti, affinché emerga all’ascolto l’interpretazione personale che ciascun componente ha dei contenuti trattati.
Canzone manifesto del gruppo è: “Club (racconto in tre note)†scritta per esprimere il modo in cui i Prognosis intendono la musica e con un chiaro riferimento all’esperienza artistica maturata nelle numerose serate live ed esibizioni nei locali del basso Lazio.