La storia dei The Outliner inizia nel maggio 2005, quando Titti Rossi decide di formare una cover band di gruppi Punk Rock o Pop Punk come Green Day e Blink 182 insieme alla chitarrista Elena Barile. Nel settembre dello stesso anno, riescono formare una band di quattro elementi, con l'aggiunta di Romina Lombardo al basso e Giovanni Battiniello alla batteria, che nel frattempo stavano cercando elementi per formare una band dello stesso genere.
Purtroppo questo progetto dura poco per varie incomprensioni. Le amicizie però restano intatte, in particolare si consolida quella tra Giovanni e Titti, che resi uniti da una forte intesa artistica rimangono in contatto ripromettendosi di creare in futuro una nuova band insieme.
Cosa che puntualmente avviene alla fine del 2005. I due riescono a trovare all'inizio un bassista, Francesco Marrazzo; poi un chitarrista, Matteo, con il quale provano alcune volte, e che però ben presto deve lasciare il gruppo per motivi personali. L'esito della nuova ricerca di un chitarrista è Marcello Marino. La lineup però si completa solo all'arrivo di un secondo chitarrista, omonimo del primo. A questo punto, si decide che ciascun membro si debba attribuire un soprannome. La formazione del nuovo gruppo è quindi la seguente: Titti (in arte Tiny Taylor, dovuto alla sua corporatura minuta ed ai capelli tinti di rosso come il cantante degli Slipknot, Corey Taylor), Giovanni (Johnny Puppet, per il suo amore verso i pupazzi), Francesco (Kikko Bax), Marcello (Jeek) e Marcello (Johnny Herbert); decidono per il nome di Outliner.
La band così formata si affiata sempre di più, riuscendo infine ad esordire il 4 Luglio 2006 al Rock Café di Napoli (in una serata resa già spettacolare dalla vittoria dell'Italia contro la Germania nella semifinale dei mondiali), portando una scaletta con molti brani dei The Offspring ed alcuni dei Green Day, dei Blink-182 e la meravigliosa Blitzkrieg Bop dei Ramones, con la quale hanno un successo straordinario.
Mentre le cose sembravano andare a gonfie vele per la band, qualcosa si rompe nei rapporti tra i suoi membri, e d'un tratto la band decide di sciogliersi, non molto dopo il loro esordio.
I due primi creatori del gruppo, Tiny Taylor e Johnny Puppet, continuano a suonare insieme con altri gruppi, e Jeek entra a far parte di un gruppo metal, genere che rappresenta la sua vera vocazione. Ma più passa il tempo più ciascuno apprezza il livello di qualità che gli Outliner avevano raggiunto.
Quindi, dopo qualche mese, verso la fine del 2006 la band si riunisce, senza però Johnny Herbert, che per vari motivi non rientra negli Outliner.
Le prime prove ufficiali si svolgono comprensibilmente con molta tensione, ed è evidente che le vecchie ferite non sono ancora completamente rimarginate.
Tiny Taylor intanto si dà da fare nel cercare un secondo chitarrista, e ben presto ci riesce, trovando attraverso un annuncio su dei volantini Alberto Tursi (in arte Drake the Mushroom, per la forma dei suoi capelli).
Le prime prove con la lineup completa si svolgono immediatamente prima dell'inizio delle vacanze di Natale 2006, e già si nota un certo feeling tra il nuovo arrivato ed i membri della band.
I dissapori sembrano presto affievolirsi, e la nuova band, The Outliner, suona per due volte al Rock Café con la nuova lineup nei primi due mesi del 2007.
Conseguentemente, i The Outliner programmano altre due serate allo stesso locale, ma nella band ancora una volta qualcosa comincia ad andare storto. C'è malumore, perché Jeek ha intanto preso l'amara decisione di lasciare il gruppo dopo le due serate già programmate, per dedicarsi completamente alla sua band metal, i Sons of Unknown. Inoltre cominciano ad esserci dei piccoli screzi tra l'ultimo arrivato Drake the Mush ed il bassista Kikko Bax per quanto riguarda la preparazione alle prove.
Dopo la prima delle due serate, questi piccoli dissapori si estendono a tutta la band, che comincia a vedere Kikko Bax quasi come un elemento di disturbo per il gruppo stesso.
Alla vigilia della seconda serata, Jeek ha un problema familiare che gli preclude la possibilità di andare a suonare il giorno dopo. Sembrava che si potesse suonare ugualmente senza di lui; invece proprio Kikko Bax si rifiuta di suonare senza il suo chitarrista.
Il giorno seguente il bassista dà il suo addio al gruppo, con la motivazione di sentirsi già da tempo escluso dalle decisioni importanti della band.
La band subisce un durissimo colpo: all'inizio dell'Aprile 2007 si ritrova senza bassista e con un solo chitarrista (tra l'altro il meno esperto dei due). Tuttavia il legame artistico che già c'era tra Tiny Talor e Johnny Puppet si è esteso a Drake the Mush, che condivide in pieno le opinioni musicali dei due musicisti.
Tiny Taylor e Johnny Puppet per fortuna hanno già un'idea per il possibile sostituto di Kikko Bax, un loro amico bassista con il quale avevano suonato nel periodo in cui i The Outliner si erano sciolti; Danilo D'Aponte (in arte Kiripunk, per il suo modo elegante di vestirsi), che entra subito a far parte della band.
Con questa nuova lineup i The Outliner iniziano a scrivere brani propri, e vi presentano il loro MySpace!The Outliner - Hungry for love (Live at Angri) (Pt. 1.1)
..The Outliner - Hungry for love (Live at Angri) (Pt. 1.2)
..The Outliner - Hungry for love (Live at Angri) (Pt. 2.1)
..The Outliner - Hungry for love (Live at Angri) (Pt. 2.2)
..The Outliner - Hungry for love (Live at Angri) (Pt. 2.3)
..The Outliner - Hungry for love (Live at Angri) (Pt. 2.4)
..The Outliner - Hungry for love (Live at Angri) (Pt. 3.1)
..The Outliner - Hungry for love (Live at Angri) (Pt. 3.2)
..