Gigi7ech profile picture

Gigi7ech

About Me

Luigi nasce a notte fonda il 25 novembre 1982,alle 00:20, rivelandosi da subito avvezzo alla veglia notturna...
Fin dai primi di anni di vita, grazie al papà strimpellatore e grande appassionato di musica, comincia ad assorbire le note di artisti quali Genesis, Beatles, King Crimson, Pink Floyd, nonchè cantautori come De Andrè e De Gregori.
Da subito cerca di assemblare strumenti musicali con tutto ciò che gli capita a tiro, accompagnando il papà sulle musiche dei cartoni animati(!!!)
Dallo zio materno eredita l'interesse per l'elettronica e la tecnica, e comincia a smontare tutto ciò che si trova davanti, per il puro gusto di conoscerne i segreti e il funzionamento...
Più tardi, alle medie, dopo l’esperienza fulminante con il flauto dolce (!), decide finalmente di mettere le mani sulla chitarra del papà, e seguendo il libro di musica delle medie comincia a scoprire i primi accordi: finiti gli accordi del libro comincia a inventare accordi inediti, tramite improbabili posizioni sulla tastiera, cercando di riprodurre le armonie che sentiva nei dischi! Poi qualcuno gli dirà che si chiamavano accordi di quarta, sesta, nona...
Nel 1995, con in mano la sola acustica del papà, microfonata alla meno peggio, inizia l'avventura degli Scream, con i quali Luigi impara letteralmente a suonare..
Nell’estate del '96 arriva finalmente la prima chitarra con una presa jack, perché l’acustica “non si sentiva”! Era un copia Stratocaster da galera, sunburst tre colori marcata ASAHI. Luigi comincia a rifare tutte le canzoni che sente in giro e si guadagna una indiscussa fama di Jukebox da spiaggia! Nel 97, con l’Ibanez nuova e un distorsore DOD, tra un bassista e l’altro, arrivano le prime serate LIVE (Lucostock, Vallerovetorock, Madonna del Passo, alti livelli!), i concerti a scuola e i primi PUBS. Ecco che il nostro imperterrito decide persino di prendere lezioni di chitarra…
Dopo una temporanea fissa per lo shred, con i vari Satriani, Vai, Malmsteen, c’è un’apertura verso musica meno incentrata sulla chitarra, e interesse per l’arrangiamento nella sua totalità più che per “l’assolo di chitarra”.
Gli Scream rinnovano il repertorio, migliorando gli arrangiamenti e componendo pezzi propri: nel 2001 il gruppo si scioglie, anche per la storica mancanza di un frontman.
Finita l’avventura Scream, Luigi si dedica ai primi esperimenti su suoni e registrazione.
Nel 2002 ricomincia l’attività LIVE con i Kermes (voce femminile, covers di I.Grandi, Giorgia, Morrisette, S.Crow etc) e, in quel di l’Aquila, la breve avventura con i “The Miracle” (cover band Queen).
Nel 2003 inizia la positivissima avventura con i White Rabbits, un tributo alla psichedelia anni 60, intensa l’attività live nonostante il genere difficile. Eventi di forza maggiore portano allo scioglimento: dalle “ceneri” dei WR e di un altro gruppo, i Soft Marble, nasce il progetto acustico “99 Cinnamons”, molto attivo nel circuito locale, (CSN&Y, America, Beatles, Joni Mitchell, e inoltre pop acustico in genere..).
Nel 2008 ricomincia l'attività LIVE con i 4wish, i Second Project e i The Greasers.
Luigi condivide la passione per la musica con quella per l’elettronica, l'astronomia e le scienze naturali in genere. Continua a smontare e rimontare oggetti funzionanti, convertendoli in "non funzionanti". Attualmente si dedica a repliche di effetti vintage celebri e sogna di progettarsi un ampli totalmente handmade e valvolare!

My Interests

Music:

Member Since: 5/28/2007
Band Members: You are now marked on my visitor map!

Influences: Chitarristicamente parlando: Dave Gilmour, Jimmy Page, Eric Johnson, Robben Ford, Joe Satriani, Steve Howe, Tommy Emmanuel, SRV, The Edge, Keith Scott, Andy Summers

Sounds Like: ...alla ricerca di uno stile personale e inconfondibile...

Record Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on