The Committments
Modena City Ramblers
Bandabardó
Irlanda in Festa é un nuovo festival, che, nel cuore di una delle più antiche città d’Europa, celebra il meglio della musica e della cultura irlandese.
Venerdi 13 Marzo - Bandabardó
Sabato 14 Marzo - Modena City Ramblers
Domenica 15 Marzo - Campionato Nazionale di Freccette a cura di Federazione Italiana Gioco Freccette regione Emilia Romagna
Lunedi 16 Marzo - The Committments
Martedi 17 Marzo - St. Patrick's Night
si alterneranno sul palco i migliori gruppi di musica folk italiana e irlandese e, come al solito, non mancherà la buona cucina. La scelta sarà tra i piatti della tradizione bolognese e i piatti tipici della "verde terra". Insomma, a ciascuno il suo…
Non c’è modo migliore di trascorrere il giorno e la notte di San Patrizio!4 Notte di Musica nel Palanord
Anche il Palanord nel corso delle quattro giornate ospiterà svariate manifestazioni di musica tradizionale, danze tipiche irlandesi, banchetti di artigianato tipico e di dischi usati, tanti stand dedicati alla cultura e ai prodotti tipici irlandesi e un info point a cura delll'Ufficio per il Turismo Irlandese
L'ingresso al padiglione Palanord è SEMPRE GRATUITO!!
Si prevede il biglietto d'ingresso (al costo di €.10,00 a serata) solo ed esclusivamente per il padiglione Estragon limitatamente alla durata degli spettacoli del venerdì e sabato sera.
IRLANDA IN FESTA sarà anche danze e sport.
Sabato 14 marzo verrà allestito un maxi schermo che consentirà a tutti di seguire la partita del torneo di rugby delle 6 Nazioni tra Italia e Galles e l'attesissima sfida di calcio tra Bologna e Juventus mentre nella giornata di domenica 15 marzo si terrà un match internazionale di boxe tra le società pugilistiche Sempre Avanti Boxe di Bologna e il Crumlin Boxe Club di Dublino.
Infine, grande novità dell'edizione 2009, per i cinque giorni della manifestazione vi saranno esibizioni e tornei di freccette, un torneo tra i campioni nazionali irlandesi e quelli italiani e dalle ore 10.00 di domenica 15 il Campionato Italiano di Freccette con oltre 300 partecipanti!!
Per quello che riguarda le danze, in tutte le giornate del Festival si svolgeranno stage gratuiti e corsi di ballo a cura dell'associazione Reno Folk.
All'interno del Palanord anche quest'anno ci sarà una favolosa libreria interamente dedicata all'Irlanda. Si potranno trovare libri (anche in lingua originale) di vari generi letterari e di tempo libero, ma con un unico tema portante: l'isola verde. Saranno previsti anche incontri con gli autori e dibattiti a tema. Come sempre, a condire il tutto tanti stands dedicati alla cultura e ai prodotti tipici irlandesi e un infopoint a cura dell'Ufficio per il Turismo Irlandese.