profile picture

195146796

I am here for Friends

About Me

..Salve a tutti gli internauti che si sono appena catapultati sul mio profilo di Myspace!!
Lo so cosa stai pensando: "Urca, il Ganga su Myspace!! Allora è proprio vero che su Myspace ci sono andati a finire porci e cani!!!"
Chi sono? Beh, per la stragrande maggioranza di voi un perfetto ed emerito sconosciuto, ma forse per qualcuno che fra la fine degli anni 70 e gli anni 90 ha vissuto la storia della radiofonia privata romana e bresciana forse il mio nome potrà dire qualcosa!!
Bene, per chi vuole conoscermi meglio, cerchiamo di ripercorrere insieme le tappe della mia carriera radiofonica e personale.
1975: nascono le prime emittenti radiofoniche private in tutta Italia. Alla tenera età di 10 anni vivo questo fenomeno come se fossi stato folgorato sulla via di Damasco stile apostolo Paolo... Comincio ad interessarmi di questo mondo, cercando di scoprire gli indirizzi delle varie emittenti, telefonando ad alcune di esse e chiedendo se avessi potuto collezionare i loro adesivi... insomma, già l' etere cominciava a scorrermi nelle vene (o era il metanolo quello che scorreva???)
1978: A Lavinio, presso Anzio, un paesino balneare rinomato del litorale romano entro casualmente in contatto con Tele Tirreno Sud (emittente sparita nel nulla da almeno 25 anni), alla tenera età di 13 anni. Chiedo timidamente se potevo provare a fare il dee jay lì, mandando musica sul monoscopio (niente telecamera, quindi!). Immaginate la mia faccia quando mi venne risposto di sì. E fu così che avvenne il mio primo incontro col microfono, amore a prima vista. Immaginate cosa dovrà aver pensato il pubblico quando una volta dissi "Beh, ora non ci sarò per qualche giorno, a Roma mi aspettano gli esami di terza media!!".
1979: Entro in contatto (l' estate successiva) con Radio Tv Ardea (Tv solo per apparire più grande, era solo una radio, ma a quei tempi andava di moda aggiungere "tele" o "tv" a tutto!!). Alla sola età di 14 anni, mi viene affidata la responsabilità della conduzione pomeridiana dei programmi dell' emittente. Per due estati consecutive collaborai con questa emittente del litorale romano attivamente, riscuotendo un discreto successo e parecchie lettere di ascoltatori.
1980: Conosco Nunzio Fabrizio (interessante davvero il suo Myspace , consultatelo), ed insieme lavoriamo per la sua emittente Radio Flora, per la zona di Via Cassia, e continuo a farmi "le ossa" in senso radiofonico. L' amicizia con Nunzio Fabrizio, solida da quasi 30 anni, dura tuttora.
1981: Entro a far parte dello staff di Radio Stella, con il soprannome di "Jean Pierre" (esisteva già un altro Fabio nello staff). La mia collaborazione con Radio Stella, fra gli impegni della scuola, dura due anni.
1983: comincia a concretizzarsi la mia carriera. Entro a fare parte dello staff di Radio Serena. Dapprima una radio abbastanza limitata come copertura e attrezzature, divenne di lì a poco una delle realtà più grosse della radiofonia laziale. Inizia qui la lunghissima serie di interviste ad artisti musicali, sia in italiano che (soprattutto) in inglese, ad artisti del calibro di Luca Carboni, Riccardo Cocciante, Fiorella Mannoia, Duran Duran, Boy George, Bronski Beat e altri.
1984: Lascio Radio Serena per approdare a Radio Antenna Musica, la prima radio dove finalmente si vede anche uno stipendio per il duro lavoro!! Nella squadra del nostro staff ho lavorato insieme a Lorenzo Cherubini, che di lì a poco divenne il grande Jovanotti!!!
1984: Per divergenze editoriali, lascio dopo qualche mese Radio Antenna Musica ed approdo a Radio Centro Suono . Si sviluppa la "vis comica": insieme a Gigi Ariemma (tutt' ora dee jay radio nazionale) e Davide "Lucaferri" Santirocchi (Isoradio e Commissione Artistica Sanremo 2008) nasce il varietà radiofonico "Alta Marea" (una specie di Viva Radio 2 di 25 anni fa), dove mi occupo delle redazione dei testi e delle voci dei vari personaggi. Mi esibisco con imitazioni di personaggi vari (Massimo Troisi, Marco Pannella, Roberto Benigni, Bombolo, Carlo Verdone, Sandro Ciotti ed Enrico Ameri, Giulio Andreotti e tanti altri). Nasce il personaggio di "Maga Matilde", una fattucchiera che legge oroscopi strampalatissimi (con disgrazie per tutti e 12 i segni zodiacali ogni singola volta) e che lancia "LA SFIGA" a tutti quelli che le danno sui nervi.
E' un enorme successo di pubblico con migliaia di attestazioni di affetto.
In questo periodo, conosco anche un giovane talento, un pò timido ed esitante all' inizio: Marco Lolli . In seguito riparleremo di lui...
1984-1985: Inizia la mia attività di presentatore di serate, in parallelo con la radiofonia a Radio Centro Suono. Entro nel team di Lamberto Giorgi (il mitico Lamby di Teleroma 56!), con cui, oltre alla passione per i colori giallorossi, condivido molte manifestazioni di successo in qualità di animatore e imitatore.
1986: Il gran ritorno a Radio Serena, dove sposo in pieno il nuovo progetto editoriale. Presento all' editore della radio, sempre attento a crescere in professionalità, Marco Lolli , raccomandando le sue gran doti di produzione radiofonica ed esaltando la sua visione di gestione radiofonica. Di lì a poco, Marco Lolli diventa il Direttore Artistico di Radio Serena Stereo, trampolino di lancio della sua fortunatissima carriera che lo vede ora regista del programma radiofonico di Fiorello, Viva Radio 2.
Sempre in quest' anno sono inviato a Sanremo come giornalista/reporter della rassegna canora. Oltre alle interviste con tutti gli artisti in gara, intervisto anche i Fine Young Cannibals, i Talk Talk, i Depeche Mode ed i Drum Theatre.
In questo frangente della mia carriera ho avuto anche il piacere di lavorare accanto ad un vero professionista quale Tiberio Timperi.
1987: Inizia la mia carriera a Radio Enea di Anzio. Divento Responsabile dei Programmi del mattino, conducendo uno show sullo stile del precedente Alta Marea di Radio Centro Suono, con imitazioni, personaggi vari e gag. Il varietà radiofonico di Radio Enea diventa un grosso successo, e ne parla molta della stampa locale come di un "esempio di come la radio dovrebbe essere: intrattenimento allo stato puro".
1989: Lascio Roma (ormai diventata invivibile), alla ricerca di pace e tranquillità, e mi sposto sul Lago di Garda, nei pressi di Desenzano. Inizia la mia collaborazione con Radio Studio Più (oggi network semi-nazionale in tutta l' Italia del Nord e l' Adriatico). Riprendo molti dei miei pezzi forti dei personaggi radiofonici, aggiungendone uno nuovo: Wanna Matti, ovvia parodia di Wanna Marchi. Inizia la mia amicizia con Graziano Fanelli e Claudio Tozzo (rispettivamente responsabile musicale ed editore), che perdura tuttora.
1992: Lasciata Radio Studio Più, accetto la posizione (e con essa la sfida) di Direttore Artistico di Radio Azzurra di Montichiari (Brescia). In quello stesso anno, unica radio italiana oltre Radio Radicale, ottengo l' accredito per la Sala Stampa del Ministero dell' Interno, dove trasmetto in diretta, con aggiornamenti non stop, i risultati delle Elezioni Politiche del 1992, anticipando spesso nel tempo, per maggiore flessibilità e tempo di risposta, la Rai e la Fininvest. L' evento riecheggia come un gran successo nell' etere bresciano e di sicuro contribuì al rilancio dell' emittente che ne seguì.
1993: Lascio l' Italia e mi trasferisco in Inghilterra. Inizia la mia collaborazione con il Gruppo Editoriale Chiltern Radio di Bedford, dove divento Produttore dei Programmi Radiofonici per la vasta comunità italiana. In costante contatto con le varie case discografiche, produco interviste e reportage giornalistici, in italiano ed inglese, di gran successo.
1995: Sempre per il gruppo Chiltern Radio, sono nuovamente inviato speciale al Festival di Sanremo, unica radio inglese accreditata a seguire in diretta la rassegna canora. Nello stesso anno, a causa della vendita del Gruppo Chiltern Radio ad altro gruppo radiofonico, e conseguente cancellazione dei programmi e del budget per le comunità straniere in Inghilterra, termina la mia carriera radiofonica.
In quest' anno conosco anche Carol, che nel 1997 è diventata la mia adorata (ed attuale) moglie.
1996-2002: Dando una svolta interamente diversa alla mia vita, lascio il mondo della radio (sigh!) e intraprendo la strada dell' informatica, arrivando nel 2001 al vertice massimo di essere nominato IT Manager (Responsabile di Reparto Informatica) per il gruppo cinematografico Pathé a Londra (produttore di film come "The Blair Witch Project" e "Galline in fuga").
2002: Stanco della monotonia inglese, ritorno in Italia con mia moglie, nei dintorni di Desenzano del Garda, dove vivo tutt'ora. Inizio la mia attività di piccolo imprenditore, nel campo dei servizi Internet per aziende.
Nasce il progetto Hosting Studio , che gestisco tuttora.
2007: Collaborando con Graziano Fanelli di Radio Studio Più di Desenzano, scrivo il testo in inglese della canzone ufficiale della Campagna Europea contro la Violenza alle donne. La canzone viene stampata in un CD a tiratura limitata e cantata all' apertura del congresso, a Strasburg.
2008: nasce il progetto Voip Studio , servizi di telefonia Internet di qualità per privati ed aziende a costi davvero concorrenziali.
Sono disponibile per la stesura/traduzione di testi inglesi per autori musicali.

My Interests

I'd like to meet:

qualunque persona vera che ancora, come me, creda ancora nei valori di amicizia, sincerità, amore per il prossimo e lealtà.

My Blog

The item has been deleted


Posted by on