Guitar duo is like a game of mirrors, a multiplication of voices, colours and climates, a sequence of humours and situations, sometimes made of lively antagonism, some other times made of great harmony. Dynamism is its trademark. But, above all, great importance have the variety of timbers and the expressive plasticity of the guitar and of its language, that it capable to conciliate the build and the equilibrium of art music with the suggestions of folk music.
We are talking about the Brazilian dances of Gnattali and Machado, or about those of the Paraguayan Barrios or of the Argentine Piazzolla, including also Spain evocations, almost pictorial, made by De Falla or by Albeniz and Granados, between the 1800's and the 1900's. Moreover here is Italian solar spirit , reviewed by Italian composer Mario Gangi, or the elegant arrangements of the brilliant Cuban composer Brouwer, inspired by Lennon&McCartney, than keep on astonishing us for their beauty.
Il duo di chitarra è un gioco di specchi, un moltiplicarsi di voci, colori e stati d’animo, un susseguirsi d’umori e situazioni, talvolta di vivace antagonismo, talaltra di sublime intesa. Il dinamismo è ciò che lo contraddistingue. Ma soprattutto sono la ricchezza timbrica e la plasticità espressiva proprie dello strumento e del suo linguaggio, che sa conciliare la forma e l’equilibrio della musica colta con le suggestioni sonore del folclore.
Filo conduttore della ricerca che il duo compie sul repertorio è proprio la riscoperta e la valorizzazione di quegli autori che hanno saputo affermare la propria identità culturale, proiettandola ben oltre confini di tipo territoriale o generazionale. Le loro opere trasmettono un messaggio autentico, che rifiuta stereotipi e banalità , conservando un fascino ed una forza comunicativa alla portata di tutti. Sono le danze brasiliane di Gnattali e Machado, quelle del paraguayano Barrios o dell’argentino Piazzolla. Sono le evocazioni, quasi pittoriche, della Spagna di De Falla, Albeniz e Granados, tra Ottocento e Novecento. È lo spirito solare italiano, rivisitato dal nostro conterraneo Mario Gangi, o i raffinati arrangiamenti del geniale compositore cubano Brouwer, ispirato da Lennon&McCartney, che non smettono mai di entusiasmarci e di stupirci per la loro bellezza.
How I made my profile:
I used Dave & Jay's amazing myspace editor .
Create your free world visitor map