Tutto cominciò nel lontano 1994, quando mi avvicinai per la prima volta ad uno strumento musicale a corde (quattro per la precisione). Era un basso elettrico e così cominciai a inserirmi nell'ambiente musicale brindisino come bassista. Dopo qualche tempo, mi resi conto che quattro corde non mi bastavano più e decisi che era giunto il momento di incrementare il loro numero...fu così che cominciai a suonare la chitarra da autodidatta.
Le mie fonti di ispirazione sono state numerose, fra le quali inizialmente Eddie Van Halen, Y.J. Malmsteen, Paul Gilbert, Nuno Bettencourt, Jason Becker, Marty Friedman e tanti artisti Hard Rock '70. Così dopo poco tempo mi sono ritrovato già a fare parte di alcune formazioni Hard Rock ed Heavy Metal. Successivamente a seguito di numerosi studi effettuati sullo strumento mi sono avvicinato a generi sempre più complessi tanto nella forma quanto nella composizione e ho iniziato a trascorrere le ore e imparare le song progressive anni '70 e prog-metal.
I miei orizzonti si sono ulteriormente ampliati dopo aver visto un video didattico di Frank Gambale. Ora, quindi, grazie all'ascolto di chitarristi come Scott Henderson, Greg Howe, Steve Lukather, Brett Garsed (di cui ho anche visto un seminario nel 2003 insieme a William Stravato) oltre lo stesso Gambale e di tanti altri musicisti del panorama fusion, rock-fusion e funk sono riuscito a indirizzare i miei gusti musicali, non in un genere definito ma verso la ricerca della completezza a 360°.
Un ringraziamento speciale va anche ai gruppi di cui sono stato membro con alcuni dei quali ho anche avuto il piacere di suonare su palchi importanti, già calcati da musicisti come: Richie Kotzen, Kee Marcello (ex Europe) ed Eric Martin (ex Mr Big).
Tra queste band vorrei citare le principali che sono: SUSPIRIA, ASSEDIO, WODAN, ONLY FOR MONEY, SUPREME ART OF HATE, VIRUS, PROWLERS, AUFKLARUNG, DEFENDERS OF THE FAITH.
Attualmente sono impegnato in diversi progetti:
- Suono nei Funkenstein , una giovane band brindisina di musica Funk/Acid Jazz;
- Sono impegnato in un progetto Rock'n'Roll anni '50 proponendo un repertorio che va da Chuck Berry a J.L.Lewis passando da Elvis e tanti altri;
- Accompagno un coro gospel ( White Spirits ) con una band eseguendo brani classici del Gospel, Jazz, Soul e Blues;
- Aggredisco le 6 corde nei Restless , band symphonic metal brindisina appena nata, per la composizione e arrangiamento di brani inediti;
- Mi catapulto in ogni situazione che considero formativa a livello musicale e che mi permetta di confrontarmi con tanti bravi musicisti;
Inoltre:
- Studio Chitarra Jazz presso il Centro Studi Musicali (CSM) di Brindisi;
- Impartisco lezioni private di Chitarra Pop/Rock/Blues/Funk a vari livelli.
Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Black and Gray - Image Hosting