Le radici de I SOULITI IGNOTI risalgono al lontano 1992, quando Paolo Davini (voce e chitarra ritmica), Riccardo Bernardi e Daniele Sanguineti (voci), Sergio Marena (basso), Fausto Blas (chitarra solista), Fabio Biasotti (hammond C3, piano, armonica) e Andrea Canale (batteria), danno vita alla cover band LUPI DEL LUX, apprezzata nel panorama musicale genovese.
Con il passare del tempo, la band colleziona importanti partecipazioni ad eventi musicali in tutta la Liguria, ma, verso la fine del 1995, i Lupi del Lux si sciolgono per l’abbandono di Riccardo Bernardi e Daniele Sanguineti.
Nasce così la HOOCHIE COOCHIE BLUES BAND, con repertorio blues completamente nuovo e formazione “inossidabileâ€, data da Davini, Marena, Blas, Biasotti e Canale, a cui poi, nel 1998 si aggiuge Roberto Delucchi come chitarra solista. E’ questo un periodo di grande successo, che vede la Hoochie Coochie Blues Band calcare palchi importanti, affiancata da nomi come Mighty Sam McClain, Byther Smith, Dethra Far, Nick Beccattini, Hot Bibins e Soul Velvet.
Ma nel 2002 la band si scioglie.
Paolo Davini abbandona la formazione e lascia, per il momento, ogni attività musicale.
Ma il tempo per il Soul è ormai maturo..
Dopo tre anni di assoluto silenzio, la band sembra rifiorire.
Nel 2005 si ritrovano tre dei vecchi componenti della Hoochie Coochie Blues Band: Paolo Davini, Sergio Marena e Andrea Canale, per dar vita ad una formazione Soul. Vengono ingaggiati Antonio Sanguineti (chitarra ritmica), Matteo Chiari (chitarra solista) e Elena Muzio, Elisa Conti ed Elisa Quercia (cori). Dopo alcuni mesi di prove Matteo Chiari abbandona il gruppo che si scioglie.
Ma la voglia di suonare è veramente troppo grande. Nell’ autunno dello stesso anno Paolo Davini e Antonio Sanguineti cercano di ripartire con il progetto Soul. Ritrovano Elena Muzio, Elisa Conti ed Elisa Quercia e viene ricontattato Fausto Blas (della “vecchia†Hoochie Coochie Blues Band). La formazione viene completata da Marcello Peri alla batteria, Claudia Pisani al basso e Gabriele Andreoni alle tastiere. Comincia così il duro lavoro in sala prove per riuscire a comporre un repertorio Soul e Rhythm’n’blues. Dopo alcuni mesi Claudia abbandona il gruppo per seguire la carriera solista e Antonio Sanguineti lascia la chitarra per approdare al basso. Nel frattempo anche Gabriele Andreoni ed Elisa Quercia lasciano, ma la band incontra i gemelli Gambarotto, Simone (chitarra solista) e Daniele (tastiere).
Con questa formazione, nell’estate del 2006, I SOULITI IGNOTI debuttano ufficialmente al Bar Lungomare di Riva Trigoso, per proseguire in altri pub del Tigullio, fino ad approdare al Blues and Soul Festival 2007.
Nell’agosto dello stesso anno, Antonio Sanguineti abbandona la formazione, così, Stefano Spocci, entra nella grande famiglia de I Souliti Ignoti, ritrovando più che vecchi amici e “salvando†la band dall’ennesimo sciogliemento.
Ma la sezione fiati era troppo importante per diventare veramente una Soul band ... e così Andrea e Maurizio Leone insieme a Davide Melini hanno incrociato la nostra strada lastricata di Soul e hanno portato il loro grandissimo entusiasmo ...
Ed eccoli, finalmente: I Souliti Ignoti di oggi.
Il loro repertorio spazia da Otis Redding ad Aretha Franklin (con le voci di Elena ed Elisa), dai Blues Brothers a Ray Charles, da Sam & Dave a Wilson Pickett con escursioni nel rock e nel blues, che rimane sempre nell’ anima della band.
Se passate dalle nostre parti veniteci a trovare, non ve ne pentirete!
..