Situation.it - Sergio Cammariere Fan Site profile picture

Situation.it - Sergio Cammariere Fan Site

I am here for Friends and Networking

About Me

www.situation.it fan site italiano
Il canale di Sergio Cammariere su Youtube
BIOGRAFIA
Italiano

SERGIO CAMMARIERE


Sergio Cammariere, nato a Crotone, pianista ormai riconosciuto per il suo talento e interprete coinvolgente, trae la sua ispirazione sia dalla grande scuola della musica d’autore italiana che dalle sonorità sudamericane, dalla musica classica e dai grandi maestri del jazz.

Nel 1997 partecipa al PREMIO TENCO, catturando l'attenzione di critica e pubblico e la Giuria della manifestazione gli attribuisce all'unanimità il Premio IMAIE come “Migliore musicista e interprete” della Rassegna.

Gennaio 2002 - esce il suo primo album “DALLA PACE DEL MARE LONTANO”. Prodotto da Biagio Pagano per Via Veneto Jazz, scritto con Roberto Kunstler autore dei testi e la partecipazione di Pasquale Panella per l’omaggio a C. Trenet nel brano “Il mare” E’ registrato in presa diretta con musicisti della scena jazz italiana riconosciuti per il loro talento. Fabrizio Bosso alla tromba e flicorno Luca Bulgarelli (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria), Olen Cesari (violino).

Tutto il 2002 è all’insegna del live e i suoi concerti si arricchiscono ogni volta di nuovo pubblico. Riceve numerosi riconoscimenti: tra i quali il Premio L’ISOLA CHE NON C’ERA come migliore album d’esordio, il Premio CAROSONE, il Premio DE ANDRE’ come migliore artista dell’anno e la TARGA TENCO 2002 – Migliore Opera Prima per “Dalla pace del mare lontano”. Vince il referendum di MUSICA E DISCHI come migliore artista emergente dell’anno e riparte in tour debuttando dal prestigioso Teatro Studio di Milano.

Nel 2003 partecipa al FESTIVAL di SANREMO con “Tutto quello che un uomo” scritto in collaborazione con Roberto Kunstler. Arriva al terzo posto vincendo sia il “Premio della Critica” che il Premio “Migliore composizione musicale”. Da Sanremo in poi i riconoscimenti sono numerosi e Sergio Cammariere è eletto all’unanimità “personaggio dell’anno”. Il disco “Dalla pace del mare lontano” si posiziona fisso ai vertici della classifica di vendita, conquistando il primo posto e un doppio disco di platino, il Tour si aggiudica il Premio “MIGLIORE LIVE DELL’ANNO” assegnato da Assomusica ed esce il suo primo DVD: “Sergio Cammariere in concerto – dal Teatro Strehler di Milano”

L’estate 2004 gli regala due grandi incontri e due nuove collaborazioni: con Samuele Bersani in “Se ti convincerai” - nell’album “Caramella smog” e con una signora della canzone italiana Ornella Vanoni per “L’azzurro immenso” scritta con Sergio Bardotti - canzone inserita nell’album VanoniPaoli “Ti ricordi? No non mi ricordo”

Novembre 2004 - esce "SUL SENTIERO" sempre prodotto da Biagio Pagano per Via Veneto Jazz. Dodici canzoni con i testi di Roberto Kunstler, Pasquale Panella, Samuele Bersani per “Ferragosto” e due brani strumentali.

“SUL SENTIERO” è la continuazione del discorso musicale aperto con "Dalla pace del mare lontano" arricchito di nuovi elementi in cui si fondono in un delicato equilibrio, il jazz orchestrale, la canzone d¹autore, i ritmi sudamericani e lo spirito del blues. L’elemento portante è sempre il pianoforte di Sergio, affiancato dalla tromba di Fabrizio Bosso, dalla ritmica di Amedeo Ariano e Luca Bulgarelli, Simone Haggiag alle percussioni e Olen Cesari al violino, suoi compagni di viaggio già nel precedente album e da grandi musicisti jazz come Gabriele Mirabassi, Daniele Scannapieco, Javier Girotto e per la prima volta l’Orchestra d’Archi diretta dal M° Paolo Silvestri.

Estate 2006 - Sergio è ospite con il suo pianoforte nel disco di Peppe Voltarelli “Distratto ma però” nella canzone “L’anima è vulata” e nel primo disco “You’ve Changed” di Fabrizio Bosso - astro nascente del jazz italiano e internazionale - con una nuova versione di “Per ricordarmi di te” già contenuta in “Dalla pace del mare lontano” e un emozionante omaggio a Bruno Martino con “Estate”.

Novembre 2006 - esce “IL PANE, IL VINO E LA VISIONE”. Undici canzoni - testi di Roberto Kunstler e la partecipazione di Pasquale Panella e due brani piano solo.

Un viaggio musicale lungo e meditato dove gli strumenti diventano voci, echi di luoghi lontani in costante cambiamento. Sergio riunisce intorno a sé grandi musicisti come Arthur Maya al basso elettrico e Jorginho Gomez alla batteria, musicisti di fiducia di artisti come Gilberto Gil, Djavan e Ivan Lins, Amedeo Ariano, Luca Bulgarelli, Olen Cesari e Bebo Ferra alle chitarre. Stefano di Battista e Roberto Gatto e Fabrizio Bosso alla tromba, maestri del jazz italiano riconosciuti a livello internazionale. L’Orchestra d'Archi è sempre diretta dal M° Paolo Silvestri.

Questo terzo album è il diario musicale di una pace ritrovata nella semplicità di un comune sentimento d’amore, l’unico linguaggio capace di superare ogni divisione, che non necessità d’esser tradotto per esser compreso e che resta sempre riconoscibile. Esiste un legame profondo fra l’amore così inteso e la Musica: così come il sentimento prorompe ingenuo da uno sguardo o un gesto - un suono e un’armonia non suggeriscono un senso in se - ma cercano nell’esperienza e nella sensibilità di chi ascolta il proprio significato.

Il 2007 porta Sergio in concerto in Europa dove riscuote grande consenso di pubblico e il “disco d’oro” per “Il pane, il vino e la visione” ma anche all’incontro con il regista Mimmo Calopresti che lo riavvicina ad un suo grande amore di sempre: il cinema e alla preparazione della colonna sonora del film “L’Abbuffata.

Novembre 2007 – Il Festival del Cinema Mediterraneo di Montpellier, che accoglie film e documentari di tutto il mondo, assegna il Premio per la Miglior Musica a Sergio Cammariere per la colonna sonora del film “L’Abbuffata”.

Febbraio 2008 – Partecipa al 58° Festival di Sanremo” con “L’amore non si spiega”

Marzo 2008 - esce l’album “Cantautore piccolino” una raccolta di canzoni scelte dal pubblico che contiene oltre alla canzone del Festival “L’amore non si spiega”, due inediti “Nord” strumentale piano solo, la canzone “Le note bu”, “Estate” di Bruno Martino registrata con Fabrizio Bosso e un omaggio al jazz e a Keith Jarrett con “My song”.

www.sergiocammariere.com
myspace.com/sergiocammariereofficial

EnglishSergio Cammariere, born in Italy, in the Southern town of Crotone, stands out in the Italian musical panorama. A sound-track composer, a refined pianist and an enthralling interpreter, Cammariere finds inspiration both in classical and South American music. Jazz had a great influence on him, and artists like Art Tatum, Bill Evans and Keith Jarret have left their mark on him, especially in their free approach to the piano and composition.A series of songs composed towards the end of the 1980s, revealed Cammariere's outstanding talent. Most of them are yet unpublished with the exception of those included in the album "I ricordi e le persone", that was published together with Roberto Kunstler in 1993.In 1997 Cammariere gained the attention of the musical press with his participation in the 'Premio Tenco' competition a significant award in the Italian music field. The first few notes of his performance were sufficient to bring his artistic depth to light and the Jury unanimously awarded him with the "Premio IMAIE", for Best Performer and Interpreter of the event, thus crowning him as the revelation of the year.The lively interest his figure has aroused and expectations for his new album have led to the publication of 'Tempo Perduto', a promotional CD written in collaboration with Roberto Kunstler. It contains three evocative pieces that synthesise Cammariere's impeccable taste and feel for musical equilibrium.The song "Per ricordarmi di te" is a soft and smoky jazz piece that vibrates with the plaintive notes of an unforgotten love; "Dalla pace del mare lontano" has a catchy rhythm and finds inspiration in Carlo Michelstaedter's poetry; but it is "Tempo Perduto" that lies at the very heart of Cammariere's art. In it is the image of a city that could be anywhere; it leads us into a dimension with no time or space. "Piazza Navona, con altri cento..." Physical space is a mere expression of an interior place, a place that is not collective or universal, but profoundly unique and personal.To live is to build our own city.Cammariere's music expresses our innermost feelings in a place we have only imagined; it is a perception that echoes in our memories and in the sweet and melancholic notes of the piano; it is a connection with the past where nothing is essential but everything is important.Cammariere's city, Crotone, conveys an idea of remoteness. The sea is in constant movement, however, it is the same sea he knew as a child and then as an adult. It is also the same sea that flows gently into the piece he composed jointly with Pasquale Panella in which Charles Trenet&sup's famous song "La Mer" is filtered through changing reflections of infinite blue.And the choice of a heavy and cumbersome instrument like the piano (or was it the piano that chose him?) is an invitation to stop for a moment, and maybe return to the places of the past and of the heart but "senza passare da dove sai".

My Interests

Music:

Cantautore piccolino

Acquista Cantautore Piccolino

Prodotto da Olen Cesari, si consiglia"Tutta la vita in un momento"

Movies:

Sergio Cammariere - L'amore non si spiega - Sanremo 2008
..
Aggiungi al mio profilo | altri VideoCammariere e Cristicchi sanremo 2007

Aggiungi al profilo personale | Altri video

Television:



My Blog

IL PANE, IL VINO e LA VISIONE  Summer Tour 2007

IL PANE, IL VINO e LA VISIONE  Summer Tour 2007*GIUGNO mercoledì 13 giugnoALBEROBELLO - Piazza del Popolovenerdì 15 giugno  WOLFSBURG (Germany) - Internationale Scholoss Wolfsburg domenica 17...
Posted by Situation.it - Sergio Cammariere Fan Site on Wed, 06 Jun 2007 10:20:00 PST

Update Tour Estivo

GIUGNO 200713 giugno ALBEROBELLO - Piazza del Popolo15 giugno  WOLFSBURG (Germany) - Scholoss Wolfsburg 17 giugno WEIMAR (Germany) - Kostrittzer Spiegelzelt 18 giugno VELLMAR (Germany) - Somme...
Posted by Situation.it - Sergio Cammariere Fan Site on Fri, 01 Jun 2007 01:30:00 PST

Sergio Cammariere sings Renato Zero 'Piu Su'

Sergio Cammariere sings Renato Zero 'Piu Su' ...
Posted by Situation.it - Sergio Cammariere Fan Site on Wed, 30 May 2007 01:37:00 PST

Tour Estivo 2007

GIUGNO 13-giu-07 ALBEROBELLO - Piazza del POPOLO 15-giu-07  WOLFSBURG (Germany) Scholoss Wolfsburg 17-giu-07  WEIMAR (Germany) Kostrittzer Spiegelzelt 18-giu-07  VELLMAR (Germany) So...
Posted by Situation.it - Sergio Cammariere Fan Site on Fri, 25 May 2007 01:12:00 PST

Cantautore Piccolino - Tour 2008

sabato 12 luglioCATTOLICA - Arena della Reginainfo: tel. 0541-953150  http://www.greenticket.it - http://www.ticketworld.itvenerdì 18 luglioTERRACINA (Latina) - Arena Il Moloinfo: tel. 0773-733537 ht...
Posted by Situation.it - Sergio Cammariere Fan Site on Sat, 28 Jun 2008 02:54:00 PST