About Me
..>> dizet: pittore e decoratore.
All’inizio degli anni ’90 frequenta l’Istituto d’Arte “Caravaggio†a Brescia, conseguendo il diploma di Maestro d’Arte e la Maturità in Arte Applicata, ottiene successivamente il diploma di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 2001.
L’interesse per la pittura nasce da una precoce attenzione alle Avanguardie Storiche, dalla Metafisica di De Chirico, al Futurismo di Boccioni e Severini e al Cubismo di Picasso, con una forte considerazione anche all’essenzialità espressiva tipica delle arti tribali, grazie anche all'esperienza fatta studiando la tecnica sonora del didgeridoo, strumento a fiato aborigeno.
Proprio lo studio delle tendenze più moderne in pittura lo influenzano a partire dall’anno 2003. Grande ispiratore e maestro spirituale è stato il pittore ungherese Victor Vasarely, scomparso nel ’97, vero maestro dell’Optical Art, l’arte ottica e programmata.
I suoi lavori si basano, nello specifico, sulla creazione di moduli chiari ed evidenti, da ripetersi in omaggio al trionfo del grande “numero†del prodotto seriale, quasi fossero ipotesi progettuali, più che veri e propri soggetti, lasciando allo spettatore il compito di realizzarli e focalizzarli.
Dopo una prima fase prettamente astratta, dove l’importanza era più data all’effetto d’insieme dei moduli, negli ultimi lavori si denota un “ritorno†al figurativismo, dove il denominatore comune è ancora l’attenzione all’illusione ottica, attraverso l’uso di contrasti di colori complementari, di pieni e vuoti, nella quale le figure sembrano apparire e scomparire in un gioco positivo e negativo con lo sfondo, quasi a voler illudere l’occhio dello spettatore sulla natura stessa delle figure. Info: www.tuttomonteisola.it/dizetdeco.htm
<<>> dizet: painter and interior decorator, graduated on Decoration at Accademy’Arts in Milan, inspire from the Optical Art of Victor Vasarely with abstract compositions and also portraits, both through the use of on high and psychedelic colours; Executes pictures and portraits on planning board. Until year 2002 is a player of didgeridoo, wind instrument of the Australian Natives. <<