BLUGRANA profile picture

BLUGRANA

In Rock We Trust

About Me

I Blugrana partecipano a
I Blugrana nascono nel Settembre 2003 da un'idea di Marcello (Voce), che già da tempo scriveva canzoni, ma che solo in quel periodo decide di eseguirle con un gruppo. La prima vera svolta dei Blugrana si concretizza quando Marcello incontra Biagio (Batteria), con cui condivide molte passioni e nasce così un binomio perfetto, che rappresenta ancora oggi la vera spina dorsale della Band.
Nel Febbraio 2004 la prima Formazione incide un demo contenente le canzoni: "Miele", "Skaltellando io e te", "Se ne andrà", "Come una stella", "Comunque resto in piedi" e "Solo lei". Il cd però non ha molto successo, al contrario delle prime esibizioni live, tra cui la prima in assoluto al "Fillmore" di Cortemaggiore (PC).
Nel Settembre 2004 la band, con una Formazione rinnovata dopo una pausa estiva, esprime la propria vera forza con le date live che aumentano di numero. Da sottolineare il concerto rock in trebbia a Rivergaro (PC) e le prime uscite a Cremona e Fidenza.
Il 7 e 8 Maggio 2005, con questa Formazione, i Blugrana entrano in studio di registrazione per incidere il loro primo cd demo ufficiale e professionale contenente i pezzi: "Dove sei?", "Paprika", "Nelle ossa" e "Fragile". Questo progetto riscontra maggiore successo del precedente e permette ai Blugrana di farsi conoscere ancora di più. Infatti, grazie a questo lavoro, arrivano le prime offerte da parte di alcune etichette discografiche, che però vengono rifiutate perchè non adatte alle potenzialità della Band. Intanto l'attività live continua con alcune date estive, tra le quali spicca quella di Capaccio (SA), in cui il Gruppo chiude la manifestazione "Capaccio in musica", riscuotendo molto successo sia dal pubblico che dalla critica tanto che viene pubblicato un articolo di giornale interamente dedicato ai Blugrana. Un altro live importante è quello di Pontenure in occasione del contest Omi rock festival del 3 Dicembre 2005, vinto dai Blugrana. Nel frattempo le date continuano ad aumentare e la Band diventa una vera e propria realtà del Rock Piacentino.
Dal Marzo 2006 i Blugrana affrontano vari provini che li portano alla partecipazione nella rassegna musicale Music Village a Catanzaro nel Settembre 2006, dove tra esibizioni varie e goliardia totale, il Gruppo riscuote molto successo tra i gruppi partecipanti, il pubblico, i critici e i discografici che partecipano all'evento.
Una volta tornati da questa esperienza a Catanzaro i Blugrana si ritrovano a dover affrontare ancora alcuni problemi di formazione, ma presto riescono a rialzarsi con nuovi componenti ed affrontare una nuova esperienza: la realizzazione di un video musicale autoprodotto nel Marzo 2007.
La band infatti acquista Bruno al sax e alla chitarra, Francesco alla chitarra e Simone al basso e con questa formazione torna in studio di registrazione nel maggio 2007 ed incide un nuovo CD “Ultimo Viaggio” contenente 5 pezzi : “Elide” – “Con te” – “Ultimo viaggio” - “Cuore immobile” – “Vivere”. La demo riscuote un grande successo, sia tra il pubblico sia su webzine e fanzine. Nel settembre 2007 vincono il concorso “Bykers underground contest” e ricominciano un’ intensa attività live che li porterà a suonare tantissimo e sempre più lontano dai confini provinciali. Nel maggio 2008 infatti vengono selezionati come band d’apertura per il concerto del 1 giugno a Marina di Camerota (Sa) dei SUBSONICA.
Blugrana Promotional Banner
..
BLUGRANA live @ Meeting del Mare a Marina di Camerota (Salerno) di spalla ai SUBSONICA "Come maledire"

My Interests

Music:

Member Since: 5/16/2007
Band Website: blugrana.it
Band Members: FRANCESCO (Chitarra)
SIMONE (Basso)
MARCELLO (Chitarra, Voce)
BIAGIO (Batteria)
BRUNO (Sax,Armonica e Chitarra)

..

..
Sounds Like: Hanno detto di noi...

www.29100.it scrive:

Blugrana - "Ultimo Viaggio"

Uno si mette lì, bello tranquillo, apre il cd, ottimamente impacchettato, e ascolta.
E si becca bene! Questo è un album di quelli che se ti piace il rock, senza tanti arzigogoli, senza post, senza nu, senza hard, ci si trova benissimo ad ascoltarlo. Con “Stulh” ed “Con te” viene in mente la Pj Harvey di dry, di rid of me, e subito dopo, quando le canzoni esplodono, viene in mente che negli anni 90 la facevano da padroni i Pearl Jam, che c’è stato un periodo dove le chitarre graffiavano. E ti facevano dire cazzo!
Ed esci incazzato dopo aver ascoltato ultimo viaggio. Ed è, a mio avviso, un bene. In questi tempi dove tutte le emozioni sembrano ovattate, i Blugrana ci ricordano che “incazzarsi” è d’obbligo. Che la tristezza genera rabbia, e che la rabbia genera reazione.
Il trio chitarra basso batteria c’è, eccome se c’è. Una base solida e mai banale. I testi ci sono eccome, se ci sono. Un elogio particolare alle parti per violino: gridano, urlano, si legano e si esaltano con e sul ritmo. Se proprio uno deve fare il pignolo, forse c’è da perfezionare la linea vocale, ma proprio se uno è pignolo, ed è comunque un appunto del tutto soggettivo.
Ultimo viaggio è un bel lavoro, ma troppo breve. Solo sei tracce, ma davvero intense.
Sporche e graffianti al punto giusto.
Spicca su tutte, Con te, Ultimo viaggio, e Cuore Immobile.
Per scrollarsi l’inverno di dosso.

Angelo

www.alonemusic.it scrive:

A sfondo emotivo/sentimentale questo bel concept album dei Blugrana. Un’autoproduzione che, dal punto di vista dei suoni e dell’espressività, non ha davvero nulla da invidiare ai gruppi pop/rock più famosi.
Un violino talvolta distorto e talvolta in totale sintonia con il resto, fa da ciliegina sulla torta, accompagnando una voce spesso tenebrosa, e talvolta più pulita.
Il primo brano di questo ep è “Elide”, probabilmente un po’ pessimista gioca molto sulla inutilità di tentare laddove si sa già di non riuscire. Interessanti le chitarre in una leggera distorsione che, intrecciandosi con la voce, creano un’atmosfera veramente arrabbiata.
Il cd continua con “Con te”, una chitarra acustica e un’elettrica suonano gli stessi accordi per poi diversificarsi sull’ingresso della batteria. Decisamente un brano più rockettaro che, in questo caso, mette in evidenza sempre questa arrabbiatura di Marcello Mautone (voce e chitarra) forse per avere perso qualcuno di veramente importante. Cosa me lo fa pensare? “Piango e vomito su una vita che non è vita se non sto con te”.
Terzo brano “Ultimo viaggio”. Da qui il titolo del cd. Musicalmente forse è più interessante rispetto agli altri, più rock anni ’90, qualche dissonanza negli accordi e una voce sempre convincente, e una sezione ritmica che si pone decisamente da “materasso” a tutto il resto.
“Cuore immobile”, lento in cui riappare il violino di Gabriele Schiavi, si fa strada in un sound più melodico e attraente, in cui gli strumenti, voce compresa, creano sonorità quasi tristi e melanconiche; evidenzia la posizione di chi oramai non soffre più, “tu che droghi le mie vene, con un sangue che non vuole più scorrere per te…”.. Questo, complessivamente è il brano che preferisco.
Ultima traccia, “Vivere (al limite)” con qualche influenza punk pone il gruppo in una dimensione completamente diversa, mettendo si in evidenza che è abbastanza versatile, ma a dire la verità non mi convince molto.
In generale, un buon ep, proponibile alle etichette che troveranno sicuramente convincente voce e strumenti e anche i testi, curati nelle parole e nei significati.

Laura Piras
Record Label: unsigned
Type of Label: None

My Blog

BLUGRANA band dapertura ai SUBSONICA!!!

Siamo stati scelti per aprire il concerto dei Subsonica del 1 giugno 2008 a Marina di Camerota, Salerno.
Posted by BLUGRANA on Wed, 30 Apr 2008 01:45:00 PST

Nuova recensione by Alonemusic.it ! ! ! ! !

A sfondo emotivo/sentimentale questo bel concept album dei Blugrana. Un'autoproduzione che, dal punto di vista dei suoni e dell'espressività, non ha davvero nulla da invidiare ai gruppi pop/rock più f...
Posted by BLUGRANA on Sat, 12 Jan 2008 02:34:00 PST

Recensione da 29100.it

Blugrana ---------- Ultimo Viaggio Uno si mette lì, bello tranquillo, apre il cd, ottimamente impacchettato, e ascolta. E si becca bene! Questo è un album di quelli che se ti piace il rock, s...
Posted by BLUGRANA on Sun, 30 Dec 2007 12:30:00 PST