*In-tollerante ali-mentale* PER SAPERNE DI PIU' visita il BLOG di PaoloPaoloPierPaolo!
:-)Immaginiamo che "un commando di audaci ipocriti" si impadronisca del potere centrale e si assicuri degli appoggi in tutto il paese.
Essi potrebbero mettere mano alle principali fonti d'informazione, ottenendo così la fiducia di "un popolo che la mancanza d'istruzione affida indifeso ai fantasmi della paura".
Alternando allora seduzione e minacce, questo gruppo al potere "eserciterà sotto le mentite spoglie della libertà " una tirannia che non è inferiore in efficacia a nessuna di quelle che l'hanno preceduta.
Una tale pienezza di poteri sarebbe perfino peggiore di quelle che l'hanno preceduta, perchè l'ambito della nuova religione politica si estende all'intera esistenza terrena degli uomini.(...)La religione politica, ..., potrà sorvegliare e influenzare direttamente ogni cosa.
Di conseguenza, la libertà per la quale si batte ora Condorcet non è più semplicemente una libertà di coscienza; come dirà quindici anni dopo Benjamin Constant, lettore attento dei Mémoires di Condorcet, è la totalità della libertà dei moderni.(...)Il territorio della nuova religione è ben più esteso di quella antica; pertanto aumenta anche quello che l'individuo dovrà difendere.Tzvetan Todorov, LO SPIRITO DELL'ILLUMINISMO, Garzanti, Milano 2007Jean-Antoine-Nicolas de Caritat, marquis de Condorcet
philosophe et mathématicien français (1743-1794)
Cinq mémoires sur l'instruction publique (1791)Benjamin Constant di Rebecque (Losanna, 1767 - Parigi, 1830).
.. --> type="text/css">table {direction:rtl;} table table table {direction:ltr;}-->