Shinto profile picture

Shinto

About Me

Per la Gloria è l’esordio discografico di Luca De Marzo, in arte Shinto, rapper nato a Torino nel 1985 da famiglia pugliese.
Cresciuto nella periferia nord del capoluogo piemontese, all'età di dodici anni, spinto anche dalla voglia di evadere dall’ambiente disagiato del suo quartiere, Shinto inizia a dipingere insieme al suo amico Drow. Tra i tredici e i quindici anni i lavori dei due writer vengono esposti in varie mostre, così Shinto e Drow si ritrovano a partecipare ad alcune manifestazioni artistiche torinesi e milanesi legate alla street art. Nel frattempo Shinto si avvicina alla musica rap statunitense, in cui risente le stesse vicende e le stesse emozioni incontrate nei cortili e nei vicoli dell’ambiente che lo circonda, con cui ogni giorno entra in contatto.
A sedici anni Shinto incontra Alberto Cassano, fratello del rapper prematuramente scomparso Joe Cassano. Shinto parla di Al Cassano come un vero e proprio mentore. Da qui nasce il brano Toren l’apocalisse, prodotto da Nic La Iena e inserito in seguito dallo stesso Al Cassano nella quarta edizione del disco Dio lodato (1999); oggi il brano diventa la terza traccia di Per la gloria, disco d’esordio del giovane rapper torinese.
Tra il 2002 e il 2004 Shinto partecipa a vari ‘freestyle contest’, specie a Torino, dove inizia a dimostrare le sue doti di mc. In questi anni inizia chiaramente anche a buttare giù qualche rima sulla carta e una volta che queste prendono forma la conseguenza naturale è l’idea di dar vita a un disco. Ed ecco così nascere Per la gloria, un’autoproduzione a cui hanno collaborato Alberto Cassano, Nic La Iena (registrazioni e missaggi) e Drow (grafica). Il disco è stato masterizzato presso la Fonoprint di Bologna.
In Per La Gloria predominano liriche metropolitane su atmosfere notturne; racconti della strada che si muovono su basi tese ma non opprimenti.
Chiaramente tutte le liriche sono firmate da Shinto; stesso discorso per le produzioni musicali (a parte, come già detto Toren l’apocalisse).
Tutto parte con il biglietto da visita di Shinto, un Intro in cui si mette subito in chiaro il suo approccio al rap. Poi si entra nel vivo con quattro brani intrisi di rime che descrivono il suo ambiente di provenienza e i sentimenti della gente che lo abita; e così, a parte uno Skit che serve a rifiatare, si arriva dritti al brano che dà il titolo al disco, Per la Gloria.
Quando si passa a Merda nucleare sembra di tornare ai fasti dell’old school, ai tempi della semplicità efficace, la stessa per cui un giro di basso funk scolpito su un beat scandisce (senza annoiare) l’andamento di un brano disimpegnato. Ma ci sono anche la frenesia di Folle folle, il sapore di notte che torna in Idee grazie a un inserto jazz e una visione della periferia metropolitana piena di orgoglio, L’amata vita.
Il finale invece è affidato a Rap rapina, brano che ci catapulta in piena blaxploitation, il filone cinematografico afroamericano anni Settanta le cui colonne sonore firmate da grandi artisti funk commentavano le gesta di detective, malviventi e giustizieri.
L’attributo oscuro insomma, quello accostato spesso all’hip hop più suggestivo, nel caso di Shinto assume varie sfumature, non solo dopate ma anche dinamiche, che suggeriscono scenari dove domina l’azione, ma un’azione che si può tradurre anche come voglia di darsi da fare.
____ Blaluca Ufficio Stampa____
Per la Gloria
Autoproduzione, anno 2008.
Tracklist:
01. Intro (liriche e base Shinto)
02. Dov' è il Dinero (liriche e base Shinto)
03. Toren l Apocalisse (base prodotta da Nic la Iena e liriche di Shinto)
04. In Zona (liriche e base Shinto)
05. skit
06. Per la Gloria (liriche e base Shinto)
07. Merda Nucleare (liriche e base Shinto)
08. Folle Folle (liriche e base Shinto)
09. Idee (liriche e base Shinto)
10. L' Amata Vita (liriche e base Shinto)
11. Rap Rapina (liriche e base Shinto)
Freestyle @ Joe Memorial Day
Thanks to Ciaky and Sara
Clicca sull immagine per leggereGennaio 2008 To7 LaStampa - Febbraio 2008 Rumore - Maggio 2008 Basement
..
Pezzi di Shinto e Drow "il Folle Duo"

My Interests

Music:

Member Since: 5/14/2007
Band Website: www.myspace.com/shintoshinto
Influences: 2pac (r.i.p.) , Biggie smalls (r.i.p.), big l (r.i.p.), big punisher (r.i.p.), Joe Cassano (r.i.p.),Nic la Iena, Ice Cube, n.w.a.,krs one, d.i.t.c.,guru of gangstarr, missy elliot,paris, dj premier, dj honda, busta rhymes, cam'ron, capone, the diplomats, bob marley, epmd, wu-tang clan, nas , mop, freddie fox, q-tip, g-unit, eminem, brooklyn, james brown, ray charles,l. armstrong, dogg pound, snoopdogg, jay z, dj q-bert, assasin, Portafoglio Lainz, a tribe called quest, d12, xzibit, twista, sayan supa crew, r.a. the rugged man, capleton, petey pablo, onix, obie trice, nate dogg,frank sinatra, funkmaster flex, dead prez, rah digga, dmx, rahzel, terror squad, sticky fingaz, ludacris, masta killa, prodigy, outlawz, papoose, boo yaa tribe, ..and more....

Record Label: autoproduzione

My Blog

Toren l'apocalisse

http://www.youtube.com/watch?v=7z6NIhErE_I
Posted by on Thu, 18 Dec 2008 02:48:00 GMT

Guarda questo video: shinto Live @ Kindergarten

Guarda questo video: shinto Live @ Kindergarten ..Aggiungi al mio profilo | Altri video
Posted by on Sat, 12 Apr 2008 10:54:00 GMT

Conflitti

more info warnews.itAceh Aceh è una provincia autonoma dell'Indonesia, situata nell'estremità settentrionale dell'isola di Sumatra. Questa provincia è teatro, nell'...
Posted by on Sat, 22 Sep 2007 06:37:00 GMT

Cronaca

cronaca.........toren ...la zona....  ... l'omicidio di Debora Rossi, la ventenne incinta trovata uccisa nel suo appartamento di via Stradella, a Torino, colpita con sette coltellate e con un fer...
Posted by on Sat, 22 Sep 2007 07:08:00 GMT