Rupert & the Synth Bassolino profile picture

Rupert & the Synth Bassolino

About Me


Il gruppo nacque nel 1963 dall'unione di due gruppi modenesi: i "Giovani Leoni" e "Paolo & i Gatti". Prima del 1957 Victor Adolfo Maria Sogliani e Pier Farri avevano suonato in un gruppo chiamato "Hurricanes"; con alcuni cambiamenti di formazione mutarono anche il nome in "Le Tigri", che erano composte da Maurizio Vandelli (voce, chitarra), Victor Sogliani (basso, sax), la sorella di Victor che suonava la chitarra e Pierluigi "Pier" Farri (batteria).
Nel 1960 al posto della sorella di Victor entrò alla chitarra Franco Ceccarelli, e nello stesso anno lo stesso Sogliani abbandonò il gruppo per passare ai "Marinos" (che in quell'occasione cambiarono il nome prima in "Gatti" e poi in "Paolo & i Gatti"), dove suonavano Alfio Cantarella alla batteria, Franco Fini e Francesco Guccini alle chitarre, Marino Salardini al pianoforte e Paolo Guarnera (proveniente dai "Golden rock boys" guidati da un giovanissimo Andrea Mingardi) alla voce e al sax; questo gruppo era sicuramente più avviato de "Le Tigri", in quanto effettuavano già molte serate nel nord Italia (mentre l'altro complesso, essendo costituito da studenti delle superiori, non poteva ancora dedicarsi alla musica in modo semiprofessionistico). Il posto di Sogliani ne "Le Tigri" (che cambiarono ancora una volta il nome in "Giovani Leoni") fu preso da Luigi Simonini, mentre al posto di Farri (che preferì dedicarsi all'organizzazione degli spettacoli del gruppo dell'amico Sogliani) entrò alla batteria Claudio Dotti.
I due gruppi proseguirono in questo modo fino agli inizi del 1962: in questo periodo si ebbe una crisi nel gruppo "Paolo & i Gatti", dovuta da un lato alla partenza di Guccini per il servizio militare, e dall'altro dalla volontà di Salardini e Fini di abbandonare la musica: è a questo punto che Pier Farri convinse Guarnera, Sogliani e Cantarella a prendere nel gruppo come voce e chitarra Maurizio Vandelli che, interessato alla musica in maniera più coinvolgente rispetto agli altri membri del suo gruppo, entra in "Paolo & i Gatti"... ma Ceccarelli non è d'accordo, e tramite un suo amico studente di legge, Corrado Bacchelli (in seguito produttore di Alan Sorrenti e fondatore della casa discografica CBO) minaccia di denunciare Vandelli per danni; a questo punto, in accordo con gli altri, si decide di proporre anche a Ceccarelli l'ingresso nel gruppo.
Quando, dopo le serate estive, nell'autunno del 1962 anche Guarnera decide di lasciare il complesso, i quattro restanti decidono di cambiare nome: nascono i Rupert & the Synth Bassolino

My Interests

Music:

Member Since: 14/05/2007
Band Members:
Alessandro Inglima: basso, synth

Roberto Vigliotti: chitarra, voci

Lino Barbiero: pentole
Influences: La vipera comune ha forme pesanti e coda corta e tozza; i caratteri che permettono di distinguerla da altre specie simili sono sulla testa; questa è triangolare con un muso, rivolto all’insù, che tuttavia non forma un vero e proprio corno. La pupilla dell’occhio è ellittica; le squame della testa sono in maggior parte piccole, anche se tra gli occhi possono esserne presenti alcune grandi. La vipera ha un apparato velenifero costituito da due ghiandole, che versano un liquido tossico alla base di due lunghi denti forati. Il morso è in grado di uccidere in pochi minuti piccole prede, mentre non è generalmente letale per l’uomo. La specie si può rinvenire in tutti gli ambienti, dal livello del mare fino a 3000 metri di quota. Vivendo sul terreno preferisce le aree ben esposte al sole, asciutte, povere di vegetazione, ricche di rifugi, di sassaie, e di detriti. Nelle aree al di sopra dei 1800 metri frequenta quasi esclusivamente le zone assolate esposte a sud, dove può termoregolarsi. Si nutre soprattutto di roditori ma può anche colpire lucertole, uccelli ed insettivori. La preda viene ingoiata intera e la digestione è piuttosto faticosa. La vipera è ovovivipara e il suo periodo riproduttivo inizia a maggio; da fine settembre a maggio le vipere svernano in celle site ad una profondità di circo 60 cm. dove possono resistere all’abbassamento della temperatura.
Sounds Like:

Salve. Mi e piaciuto il tuo profilo e voglio sapere di piu su di te! un po 'di me: io amo la vita, l'amore per i bambini, vuole conoscere l'amorevole, dedicato, uomo onesto, al fine di creare una famiglia. Vorrei conoscere il suo vero amore e migliore amico, sorella anima e la seconda meta, un uomo che condividono i miei interessi. Voglio dedicare la loro vita per rendere questo un uomo felice, pronto a dare tutto cio che puo dare una donna, moglie, migliore amico. Bisogno di un forte, armonico matrimonio basato su amore, fiducia, rispetto, la comprensione e la vicinanza spirituale ... Io attendere per la Sua lettera ....
Record Label: ruperty recordings
Type of Label: Major

My Blog

The item has been deleted


Posted by on