My Classical Side
My Rock Side
Ascolta i nuovi brani aggiunti!!
Informazioni su Salvo
Nasce a Catania nell'84. In occasione dell’esame di Compimento Inferiore entra per merito all’Istituto Superiore di studi musicali V. Bellini di Catania. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della prof G. Concas.
Si è perfezionato con Roberto Carnevale, Mari Okumura, Nicla Sciangalepore, Aquiles Delle Vigne. Ha frequentato i corsi di alto perfezionamento pianistico presso l’International Sommerakademie Universitat Mozarteum di Salisburgo, nella classe del maestro Aquiles Delle Vigne: in occasione dei Werkstattkonzert si è esibito presso la Studien Konzert Saal di Salisburgo.
E’ risultato vincitore di concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ottenendo importanti riconoscimenti come il 1° premio assoluto al concorso pianistico internazionale “Campochiaro†città di Pedara, 1° premio al concorso nazionale città di Barcellona, 1° premio al concorso Internazionale Diapason (AG), 2° premio al concorso nazionale “Tuttarteâ€, 2° al concorso internazionale “Euterpe†città di Corato (BA).
Vanta inoltre passaggi televisivi e concerti in importanti sale del catanese, tra cui Museo Diocesano di Catania, Yachting Club, Monastero dei Benedettini di Catania, Auditorium Comunale di Pedara, Museo Della Musica di Piedimonte Etneo, Auditorium Comunale di Canicatti', Sede ERSU di Catania dove ha sempre riscosso unanime consenso di pubblico e critica.
Da sempre si interessa ad altri generi musicali desideroso di diventare un musicista completo: ha frequentato i corsi di Piano Jazz presso il CESM, Centro Etneo Studi Musicali, sotto la guida di O.Corsaro. Partendo dalla colonna sonora, realizzando tra l’altro anche proprie composizioni, si spinge fino al jazz, pop-rock, prog-rock.
In occasione del concorso “Euterpeâ€, ha registrato brani di Skrjabin, Bach-Busoni, Prokofiev. Da qualche tempo si dedica all’attività didattica.
Attualmente è impegnato nei Black Hole, con cui ha ultimato di registrare il loro primo demo, nei Four swing, e nei Kammuria, inedita formazione con repertorio italiano "follemente" rivisitato. Sono in programma diversi concerti di musica classica che vedranno Salvo impegnato in recital con il nuovo repertorio:
Bach-Busoni: Ciaccona in re minore
Chopin: Sonota op. 35
Franz Liszt: Valleè d'Obermann
Sergeij Prokofiev: Sonata n.3 op 28
Scriabin: preludi op.11, scelta di studi dall'op.8, 42