About Me
Pianista, nato a Messina nel 1981, ho iniziato la mia vita musicale a 10 anni circa, età in cui ho iniziato presso un' insegnante di pianoforte lo studio dello strumento. Dopo circa 4 anni ho sostenuto l 'esame di teoria e solfeggio e di ammissione al conservatorio della mia città . Contemporaneamente allo studio della musica classica, da subito ho assecondato un vivo interessamento per la musica moderna, dapprima esclusivamente pop, ma dai 14 anni ho spostato la mia attenzione al jazz, alla musica fusion e funk, ascoltando artisti come yellow jacket, Koinonia, M. Miller e tanti altri e intraprendendo dei primi studi da "autodidatta".
All'età di 17 anni circa mi sono accostato anche al basso elettrico e da subito ho fatto parte di un gruppo rock, il mio primo gruppo, con il grande amico e chitarrista frank (peppe martino), lorenzo e nicolò, gruppo col quale ho "debuttato" come bassista in serate e concerti dal vivo e del quale porto tuttora con me ricordi ben più importanti rispetto quelli riguardanti la nostra verde capacità artistica di allora.
Nel 2000 ho sostenuto l'esame di V anno al conservatorio, poco dopo il quale ho deciso di abbandonare gli studi classici a livello accademico per portare avanti la mia passione per il jazz e la musica moderna in generale. In questi anni infatti sono stato membro di numerosi gruppi, sia come bassista che come pianista con i quali ho maturato una soddisfacente esperienza dal vivo. Tra questi, particolarmente importante fu il trio jazz Anthropology, che vide me al basso elettrico, Sandro Pagano alla batteria e Cusato alla chitarra, (oggi uno tra i migliori chitarristi italiani ^_° ) , ed in particolare il gruppo
outune quartet, col quale tuttora suono, composto da frank martino alla chitarra, nino magazzù al basso, peppe risitano alla batteria e me al piano.
Nel 2006 ho partecipato al seminario estivo di alto perfezionamento musicale del Sienajazz, grazie al quale ho potuto avere esperienze dal vivo con musicisti professionisti come G. Visibelli, M. Manzi e F. Sferra.
Motto: suonare tutto con tutti! Consiglio però di nn fare mutui per suonare con professionisti arricchendo il curriculum personale..
Saluto caldamente Nello Toscano