noise-A profile picture

noise-A

About Me

ANNUNCIO IMPORTANTE: qualcuno dice che nella vita, ad un certo punto, bisogna smettere di domandarsi se una scelta sia giusta o sbagliata. Che bisogna scegliere e basta. E fu così che scelsi di partire, perché Buttigliera mi stava stretta ma Milano mi stava larga. Scelsi di partire perché tutto questo non mi stava portando da nessuna parte. E i tempi erano maturi perché quel "da qualche parte" lo andassi a cercare di persona. E come prima di ogni partenza che si rispetti, tra poco andrò a tagliarmi i capelli.
Ben intesi: questa partenza NON E' la fine dei noise-A. Certo non sarà una fase semplice. Ma quando mai una fase lo è stata? Abbiamo entusiasmo da vendere e soprattutto dei pezzi belli al punto da spaventarci. E poi non è che possiamo decidere da un giorno all'altro di smettere di suonare. Non potrà MAI accadere. Perché la musica ha da tempo preso POSSESSO di ogni nostra cellula. Non so quale sia l'organo dove la musica risiede. Ma dev'essere una contrazione involontaria di questo organo a generarla.
Un'altra cosa che forse non ho ribadito a sufficienza: Andrea e Enrico sono i principali responsabili dell'esistenza di questo gruppo e perciò non smetterò mai di ringraziarli (dirò di più: sono in debito con loro e potrò sdebitarmi solo continuando a fargli dono di tutto quanto di musicale sia prodotto dalla mia mente malata). Ho detto bene, gruppo e non progetto. Perché chiamarlo "progetto"? Forse per dargli una parvenza di qualcosa di pianificato a tavolino? No. I noise-A sono un GRUPPO perché fatti di persone. I noise-A sono talmente fatti di persone che ogni persona che ne fa parte vale il doppio! Ne fa parte IN TOTO. I NOISE-A NON SONO UNA PARTE DELLA NOSTRA VITA. LA NOSTRA VITA E' UNA PARTE DEI NOISE-A.
Sergio
------------------------------------------------
Enrico Latte (29 anni, Orbassano, droga preferita: copertoni Michelin): batteria e torte salate. Pregio: vanta una cultura musicale invidiabilissima. Volete sapere quando e ad opera di chi è uscito un qualunque disco? Chiedetelo a Enri. Colui che è stato capace, al suo debutto live nel febbraio 2000, di spaccare un rullante dopo cinque pezzi.. e non era nemmeno suo! Difetto: quando non fà il coglione li rompe.
Andrea Trotta (28 anni, Alessandria, droga preferita: butanolo): cosa scrivere su questo fior di gaglioffo? Vide i natali sulle coste dell'Adriatico e da allora attende il giorno in cui farà urlare la sua Gibson SG color salmone sul palco del Palaisozaki. Una notizia PES-SI-MA per tutte coloro che in questi mesi hanno manifestato interesse verso "l'articolo": Andrea è INNAMORATO! Mi spiace per voi ma chi dorme non piglia pesce. E' l'autore dei riff più fortunati dei noise-A.
Sergio Trotta (27 anni, Buttigliera Alta, droga preferita: ignavia): basso, prima voce, myspace editor e mina vagante del gruppo. VAGANTE nel vero senso della parola.
I noise-A sono nati a Torino nella primavera del 2006. Tuttavia i membri si conoscevano e frequentavano da tempo, avendo militato insieme in altre formazioni. L'idea attorno alla quale si è sviluppato il progetto noise-A è unire le capacità compositive e melodiche più grind-balcan-pop di Sergio con la formazione più post indie-prog slowthrash di Andrea e più powerdeathblackheavycoverdicristinadavena di Enrico. I tre ardono di amore e devozione reciproci (nonché di voglia di darsele reciprocamente di santa ragione), consapevoli di far parte del gruppo (quasi) perfetto in quanto a equilibrio e legami affettivi fra i membri. Tutti e tre contribuiscono alla composizione dei pezzi che finiscono per costituire espressione artistica corale del gruppo in senso organicistico (???).
La carriera artistica del gruppo è all'inizio, il debutto è avvenuto al Soundfactory di Torino lo scorso 13 aprile, data memorabile con fan in delirio giunti addirittura dal Brasile per non perdersi il primo atto di una carriera folgorante. Date successive:
3 maggio: Padiglione 14, Collegno
12 maggio: Festa di Primavera, Piazza del Popolo, Avigliana
32 maggio: Festa di fine anno del CPG "Strada delle Cacce", Mirafiori, Torino
29 giugno: Orekkie Stappate, Piazza del Popolo, Avigliana
7 luglio: Rassegna Rock, Piazza Jougne, Buttigliera Alta
7 luglio: Festa della Birra, S. Antonino
9 settembre: Festa di Liberazione, Parco Ruffini, Torino
21 settembre: Caffé del Progresso, Torino
I noise-A hanno trovato (grazie ai Mr. Kìban e ai Mon-Keys) uno spazio tutto loro per esercitarsi nella tecnica dell'overblot e sono convinti che tale reperimento (o reperaggio)(o reperizione)(o raperonzolo) contribuirà al salto di qualità che la band tanto abbisogna. Come ho già scritto sopra si apre ora una fase nuova dovuta alla partenza di Sergio ma non solo. La saletta non c'è più grazie a vecchiette palazzinare. Si prospetta un ritorno alla Loop Company? Molto probabilmente sì.
Una curiosità sul nome del gruppo: noise-A (si pronuncia "noisei") fa riferimento alla tendenza alla schizofrenia dei tre membri, particolarità che li porta a frequenti crisi di sdoppiamento della personalità.
noise-A live@Avigliana 12 maggio 07

Aggiungi al profilo personale | Altri video

My Interests

Music:

Member Since: 5/10/2007
Band Website: ERROR FILE NOT FOUND
Band Members: Jeff Buckley, Paras Hilton, Ricettacolo di Corruzione, Card. Ersilio Tonini, Cardo, Teddy Ruxpin, Antonio Albanese, Rosy Bindi, Umberto Bindi, Sandro Bondi, James Bond, Joe Velluto, Mr. Hanky

Influences: Ci ha influenzati la periferia di Torino, il Basso Molise e l'Alta Buttigliera. Ci hanno influenzati gli anni '80, gli anni in cui un po' tutti si sono detti "vabbé, la festa è finita, torniamo a casa". Ci hanno influenzati i prestiti, gli interessi, le rate e le cambiali; Reagan e la Tatcher, Berlinguer e Andreotti, la Fiat 128, lunghissime estati al mare, zia Grazia, il pianoforte scordato che c'era in casa, le aspettative di altri nei nostri confronti, una scuola che perlopiù non ci ha voluto bene, i viaggi, le nostre prime ragazze, le nostre prime cazzate, le nostre ultime cazzate (che ci auguriamo non saranno proprio le ultime), il muro di Berlino (e tutte le cose che sono state distrutte nel 1989), il mio Fender Jazz (e tutte le cose che sono state costruite nel 1989), tutti ma proprio TUTTI i libri che abbiamo letto (due), il negozio dove ogni settimana, da dieci anni a questa parte, Enrico compra un CD (sempre diverso), alcune persone che volevano sapere a tutti i costi esattamente quando se ne sarebbero andate, i momenti d'ispirazione (che classicamente sono di notte o di domenica mattina o quando devi fare altro), i momenti-Nirvana, il momento in cui ho creduto che Erri ci stesse provando con me ("Sergio, c'è una cosa che ti devo dire..."), le nostre madri, il giorno del 1993 in cui fondammo i Blackfighters nella tavernetta di casa di Dario, la musica leggera degli anni '60, la musica pesante degli anni '70, l'olio (ma in fin dei conti anche l'acqua), Mellon Collie and the Infinite Sadness e I Maschi, il Gradenigo e la sala di Bulbo, Ace e Neiro a Piossasco, Wagner e Ozzy Osbourne, il Pallanza Squat (ma in fin dei conti anche Via Sacchi 4), qualche stronza, qualche fata, qualche festa delle medie e qualche ballo con quella che poi è diventata un ingegnere noioso (fortuna che non m'ha mai cagato), i Beatles, le storie che mi raccontavano da piccolo e quelle che racconto oggi, tu che leggi.

Ne ho pieni i coglioni proletari della storia del democristiano...

Sounds Like: E' un GRUPPO.
Magnifico per giunta.
Record Label: Siamo una ONLUS, una band sottocosto...
Type of Label: Indie

My Blog

Maldi...

...testa.-- Pausa durante la quale vado a controllare che ne è della pentola di fagioli che ho lasciato sulla stufa a sobbollire --Sì, allora, dicevamo: malditesta che potrebbe anche essere dovuto all...
Posted by on Wed, 10 Oct 2007 07:29:00 GMT

BEST of EMMIE

Qualcuno mi dice, per favore, CHE C'E' UN SACCO DI GENTE CHE STA PEGGIO DI ME, CHE DOVREI ANDARE IN AFRICA AD AFFRONTARE PROBLEMI CONCRETI, CHE DOVREI ANDARE A VIVERE DA SOLO O A SEGUIRE IL TOUR DEI B...
Posted by on Tue, 09 Oct 2007 02:42:00 GMT

La pelle del cappone

Sabato. Ed eccomi qui a dormire sugli allori. Sulla scrivania. Sul mac sul quale cresce rigoglioso l'alloro. Ho fatto l'aperitivo con un tè alla menta e adesso sono tutto fragrante.Chissà come ti trov...
Posted by on Sat, 06 Oct 2007 13:07:00 GMT

Youre in high school again / Youre an asshole again

Avevo scritto un post. Secondo voi l'ho salvato? Testa di quiz (da cui la categoria dell'intervento).Mi dicono dalla regia che non scriviamo mai su questo blog. E dunque eccoci. E' giusto che quei pov...
Posted by on Fri, 28 Sep 2007 01:10:00 GMT

Della globalizzazione dei sentimenti OVVERO Come ti sputo nel piatto in cui mangio

Sottotitolo: L'imbarazzo della sceltaa disagio addormentato adirato affamato afflitto allegro amato ambiguo annoiato ansioso apatico appassionato di Internet arrabbiato arrapato artistico assetato bla...
Posted by on Sun, 20 May 2007 04:43:00 GMT

So che mi puoi radiografare col tuo sguardo nucleare...

Alla mia età il mio amico Curzio aveva da poco assaggiato un fucile.Alla mia età io ho da poco iniziato a scoprire il mio lato rock. Che sembra una cosa banale ma vi assicuro che non sospettavo di pos...
Posted by on Sat, 12 May 2007 17:53:00 GMT