Luca Fattorini profile picture

Luca Fattorini

About Me


LUCA FATTORINI è nato a Roma nel Gennaio del 1988, inizia lo studio del basso elettrico all'età di 12 anni sotto la guida di Francesco Mazzeo ( impegnato in diverse formazioni jazz quali MAGROFIORE etc. ) presso la scuola di musica OMG in zona Garbatella, studiando teoria e solfeggio e partecipando inoltre a diversi laboratori, che rappresentano per lui il primo approccio al linguaggio jazzistico. Con questi laboratori ha l' opportunità di esibirsi a festival e rassegne partecipando al Garbatella Jazz Festival, prima esperienza dal vivo di stampo jazzistico. A 16 anni continua gli studi presso la scuola di musica FEDIM con Gianluca Pizzorno e in seguito Luca Pirozzi, ed altri insegnanti quali Angelo Olivieri, Francesco Mazzeo, Luciano Orologi, dove frequenta con ottimi risultati il corso quadriennale di formazione musicale jazz, in concomitanza con un altro laboratorio presso la Scuola Popolare di Testaccio sotto la guida di Antonello Sorrentino. Nel 2004 partecipa ad un seminario jazz con Luca Bernar e Francesco Mazzeo, ad un workshop di Improvvisazione con Fabio Zeppetella, oltre ad un laboratorio ritmico sul funky e ad un stage tenuto da Ettore Fioravanti. Con l' arrivo dei 17 anni ed il crescere della passione l'approccio al contrabbasso è inevitabile. Contemporaneamente agli studi contrabbassistici prende parte ad un laboratorio di Improvvisazione con Maurizio Lazzaro sempre presso la Scuola Popolare di Testaccio, e partecipa ad un corso biennale tenuto da Marcello Piras sulla storia del jazz e analisi musicale del linguaggio. Dal 2005 fino ad oggi fà parte del quintetto jazz Penta Rei che si avvale di diversi brani originali e standard jazz rivisitati. Nel febbraio del 2008 il quintetto è chiamato ad esibirsi alla Casa del Jazz, presentando il nuovo progetto e ottenendo buoni consensi. Sempre durante il 2008 il quintetto ha la possibilità di esibirsi al fianco del trombettista canadese Kevin Turcotte. Attualmente segue gli studi con Luca Pirozzi dopo un'esperienza di circa un anno con Gianluca Renzi, ed è presente nel "Testaccio Workin' Progress 10et" diretto dal maestro Piero Quarta. Nell'estate del 2008 partecipa ai corsi estivi di Siena Jazz dove ha la possibilità di studiare con i maestri Pietro Leveratto e Furio Di Castri.

My Interests

Music:

Member Since: 5/6/2007
Band Website: www.pentarei.altervista.org
Band Members: PENTA REI JAZZ QUINTET Il Quintetto fonda le sue radici nel sound rivoluzionario del jazz fine anni sessanta portato avanti da Miles Davis (con Shorter, Hancock, Carter e Williams) e da Coltrane (con McCoy Tyner, Jimmy Garrison e Elvin Jones) e si evolve in una personalissima ricerca stilistica basata sull'interplay.Il repertorio passa dall'esecuzione di brani originali alla reinterpretazione di composizioni già note di maestri della storia del Jazz. Il risultato finale è come un elastico, capace di tendersi nervosamente e rilassarsi con la stessa facilità in virtù di un equilibrio delicato e sottinteso...PENTAREI: Federico Pascucci (Sassofoni) Simone Tocco (Pianoforte) Luca Fattorini (Contrabbasso) Francesco Fratini (Tromba) Enrico Morello (Batteria)TEN.TE.REI Grande organico di 10 elementi, i 5 Penta rei più due tenori, un baritono, una tromba e un clarinetto basso. Diretto da Piero Quarta, il repertorio spazia da brani originali a brani di Mingus o Ellington.
Influences: Every sound that has the power to move me. Ron Carter, Scott La Faro, Miles Davis, Dave Holland, Charlie Haden, Charles Mingus, Jaco Pastorious, John Patitucci, Miroslav Vitous, Paul Chambers, Ray Brown, Bill Evans, Louis, John Coltrane, Wayne Shorter, Oscar Pettiford.....
Record Label: Fiumara Records

My Blog

The item has been deleted


Posted by on